COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quando iniziare?
#1

Innanzitutto mi presento: sono Laura, mamma di Leonardo, che OGGI compie 5 mesi ! Wow !

Ebbene, so per certo che l'OMS, le Ostetriche e tutto il mondo della ricerca moderna, consigliano l'allattamento esclusivo al seno fino al 6° mese... però il mio cucciolo mi sembra già pronto, ovvero... le cose sono andate così: praticamente da quando è nato durante i pasti la sua carrozzina è sempre stata vicina alla tavola dove mangiamo io e mio marito (considerate che di giorno ha sempre dormito pochissimo!) e lui intanto fissava entusiasta dei giochini di legno appesi al pomello di uno dei pensili... fino a circa un mese fa... quando all'improvviso ha cominciato a guardare noi mentre mangiavamo... e quando mettevamo il boccone in bocca per masticare lui sorrideva!! Un giorno, per curiosità, mentre mangiavo uno spicchio di mela mi sono avvicinata a lui... gli ho avvicinato lo spicchio... e lui senza batter ciglio ha spalancato la bocca e se l'è ciucciato! quando sono andata ad addentarlo mi sono accorta che non aveva sapore... il succo se l'era finito lui!!! Ha fatto lo stesso con Pera e Banana (quest'ultima con un certo entusiasmo). Sono state soltanto prove, in allegria, ma non sono andata oltre perché mi sono accorta che la volta dopo lo spicchio non l'ha ciucciato... l'ha "morso", anche se non ha ancora dentini ne ha rotto un pezzettino ed io gliel'ho tolto dalla bocca nell'incertezza perché temevo non sapesse deglutire qualcosa di solido (anche se piccolissimo).
Sabato scorso siamo stati in Fiera, dove c'era lo stand degli omogeneizzati Bio, il papà ne ha preso uno alla mela per se stesso (eh... aveva un certo languorino!) e visto che c'eravamo... abbiamo fatto la prova... con il cucchiaino... all'inizio ha fatto la faccetta buffa (premetto che era senza zucchero!) poi ha iniziato a mandarne giù pochissimo alla volta, ma... in men che non si dica lo cercava! Bramava il cucchiaio e se non arrivava di corsa si metteva ad urlare!!! Non sapendo se fosse il caso di dargli tutto il vasetto, ho capito che aveva fame e l'ho attaccato alla tetta, ha fatto tranquillamente la sua poppata e poi è stato comunque tranquillo.

Ok, aldilà di questa premessa, mi sono resa conto che lui il pomeriggio è più irrequieto e, non so se può esserci una "connessione" proprio il pomeriggio i miei seni sono meno "gonfi" di Latte.

Secondo voi, posso iniziare a dargli uno spicchio di frutta schiacciata (davanti a lui, e a tavola) il pomeriggio, come una sorta di merenda? O è meglio iniziare lo svezzamento con uno dei pasti principali?

Da premettere che io non ho mai avuto problemi con l'allattamento e lui si è attaccato ad un ora dal parto per la sua prima poppata, passa tranquillamente dalla tetta al biberon (all'occorrenza, ma sempre col mio Latte) senza fare una piega.

Che faccio ... inizio?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quando iniziare? - da Lauretta71 - 31-03-2010, 08:17 08
RE: Quando iniziare? - da arkadian - 31-03-2010, 08:27 08
Grazie! - da Lauretta71 - 31-03-2010, 05:55 17
RE: Grazie! - da arkadian - 31-03-2010, 11:05 23

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Linda Eva
05-12-2011, 06:43 18
Ultimo messaggio da LatteMiele
07-11-2010, 11:04 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)