COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Fagottini ripieni
#1

Cercavo qualcosa che Elettra riuscisse ad afferrare bene, visto che mangiare da sola è la sua attività culinaria preferita e ho trovato questi fagottini. Praticamente li potete riempire con ciò che volete, io li ho fatti con miglio, broccoli e carota (va bene, in quelli miei e di mio marito ho messo anche pancetta e gorgonzola... 001_tt2)

per la pasta:
300 gr di farina (io li ho fatti con quella bianca, ma potete sbizzarrirvi)
15 cl di acqua (circa)
olio q.b. (rende l'impasto morbido, quindi non siate avide)

per il ripieno:
come dicevo, potete metterci quello che preferite, ma io ho fatto così
1 broccolo di medie dimensioni
1 carota
pecorino
circa 200 gr di miglio

procedimento:
preparare il ripieno: far cuocere il broccolo insieme alla carota (io uso la pentola a pressione) e far bollire il miglio in un pentolino a parte (ci vorranno circa 20 minuti). Mentre le pentole sono sul fuoco, preparare l'impasto. Unire l'acqua alla farina e amalgamare con l'olio. Fare una palla liscia e morbida e lasciar riposare qualche minuto. Una volta cotti gli ingredienti, schiacciare broccolo e carota con una forchetta e unirli al miglio. Stendere la pasta in quadratini o rettangolini (poi potete farli anche a forma di giraffa eh! 001_smile), mettere il ripieno al centro e chiudere i fagottini stando ben attente a sigillare bene i bordi. La pasta deve essere molto fine ma non esagerate, altrimenti si apre durante la cottura!!!
Infornare a forno caldo a 180° per 15-20 minuti (dipende un po' dal vostro forno, io ho quello a gas ventilato e ci hanno messo 25 minuti a dorarsi un po').

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fagottini ripieni - da Ambra Farina - 21-03-2012, 10:15 10
RE: Fagottini ripieni - da Irenotta - 21-03-2012, 01:04 13

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)