COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ACR e BLW: divergenza o complementarietà?
#3

Non sbagli... premetto che non sono esperta di BLW, ho solo letto il libro, partecipo ai forum e lo metto in pratica da un paio di mesi con Bianca, pero' penso di aver abbastanza ben capito la filosofia che ci sta dietro. Non conosco per nulla invece Piermarini e a questo mi servite voi.
Da quando mi e' parso di capire Rapley sostiene esattamente gli stessi principi di Piermarini per quanto riguarda la non sostituzione del latte fino almeno all'anno di eta'. Va anche contestualizzata in quanto si rivolge a una societa', quella inglese, culturalmente diversa e non esattamente famosa nel mondo per avere un'alimentazione sana e equilibrata... In Inghilterra e' vivamente consigliato di NON dare latte vaccino a bere fino all'anno, ma di usarlo per cucinare e trattarlo in genere come ogni altro alimento e non come bevanda integratrice di principi nutritivi. Anche chi decide di smettere di allattare deve sostituire con il LA. Per lo svezzamento tradizionale, l'NHS (National Health Service) invita a non dare cibo solido prima dei 6 mesi se non per motivi medici e di affiancare ai puree i cosiddetti finger food cioe' bastoncini di cibo che il bimbo rosicchia fin dall'inizio. Rapley nel suo libro sostiene che i puree sono retaggio obsoleto di quando lo svezzamento avveniva a 4 mesi e che a 6 mesi il sistema digerente di bambino e' perfettamente in grado di gestire il cibo vero. A 6 mesi guarda caso e' anche quando i bimbi iniziano a avere la capacita' di afferrare le cose e mettersele in bocca. Quindi perche' non unire le 2 cose e far si che il bambino afferri pezzetti di cibo di famiglia e inizi la sua esplorazione? Quindi lei dice: quando il bimbo mostra segni di interessamento al cibo, si siede con il minimo aiuto e afferra e porta alla bocca, mettilo a tavola e mettigli davanti del cibo. Per il bimbo il cibo all'inizio sara' un nuovo gioco e pian piano capira' che gli riempie la pancia e a questo punto iniziera' gradualmente a sostituirlo al latte (il discorso del seno e' leggermente piu' complesso, in quanto il seno e' ben oltre semplice cibo). Che tipo di cibo riuscira' a mangiare andra' di pari passo con il suo sviluppo interiore e il suo imparare a gestire il riflesso di rigurgito che a 6 mesi e' a meta' lingua e pian piano arretra (ad esempio i fagioli che all'inizio potrebbero rischiare di andare di traverso, semplicemente il bambino non li sa afferrare a 6 mesi perche' non riesce a prendere le cose con pollice e indice). E' importante che il bambino sieda autonomamente perche' si minimizza il rischio che il cibo gli vada a traverso e non deve essere imboccato (nel senso di la mamma che regge il pezzo di banana) per una questione di sicurezza in quanto il riflesso di rigurgito funziona bene se il bambino e' in controllo di quello che mangia.
Quindi in pratica e' importante che specialmente all'inizio il bimbo associ il pasto a un momento di socialita' e divertimento e che sempre sia in controllo di quello che mangia per una questione di sicurezza e perche' questo aiuta a sviluppare la sua indipendenza e autoregolazione della fame (anche questo va pensato rivolgersi a una societa' con in passato notevoli problemi di obesita').

C'e' parecchio altro da dire ma senno' scrivo un poema.

Per concludere, piu' che di metodo direi che si tratta di una filosofia in cui ci si fida del metro di giudizio del bimbo e della natura che notoriamente sa quello che sta facendo.

Direi complementarieta' ed assolutamente non divergenza fra ACR e BLW, no?
>Chi imbocca viene scomunicato e arso vivo senza possibilità di appello. Anche per le minestre... ti arrangiSmile

mi sto sbellicando!!
per il sale anche qui bisogna pensare che gli inglesi il sale lo demonizzano in toto anche nelle diete adulte. del resto vanno anche a giro nei giorni di sole con la protezione 40...

non mi pare ci siano particolari scalette di alimenti se non basate sulla maneggiabilita' degli alimenti stessi. Appena quelle della nursery mi rendono il libro, controllo.

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da Linda Eva - 02-05-2012, 09:56 21
RE: ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da arkadian - 02-05-2012, 11:16 23
RE: ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da federicapitu - 02-05-2012, 11:38 23
RE: ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da Linda Eva - 03-05-2012, 01:12 01
RE: ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da federicapitu - 03-05-2012, 02:13 14

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)