COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


metodi a confronto:Montessori vs. Steiner-Waldorf
#1

ciao a tutti,
il mio bimbo ha 13 mesi, so che è presto ma mi sto informando sui metodi pedagogici che le materne seguono...non me ne intendo affatto e non so nemmeno se ogni materna deve seguire un determinato metodo o meno...ho letto 2 libri della Montessori (la mente del bambino e la scoperta del bambino) e ho trovato su internet una serie di giochi montessoriani da proporgli. Il metodo mi piace in parte, mi piace l'idea del bambino che impara tramite le attività quotidiane, la continua ricerca e sforzo nel fare cose nuove e nel vivere le attività di vita quotidiana, l'imparare a diventare indipendenti, aiutarlo a fare da solo (motto famoso della Montessori)...non mi piace del tutto l'idea che l'insegnante si limiti (nel possibile ovviamente) ad osservare il bimbo intervenendo il meno possibile, ma su questo devo capire ancora meglio il concetto, cioè fino a che punto l'insegnante non si intromette effettivamente tra il bimbo e il gioco.
Poi ho scoperto l'esistenza del metodo Steineriano e c'è anche un giardino d'infanzia che segue questo metodo vicino a casa mia (materna-elementari e attività steineriane per adulti), ho letto un pò (ma non molto ancora) e mi sono fatta l'idea che questo metodo sia abbastanza simile al Montessori ma che in più l'insegnante stimoli i bambini tramite determinati giochi/attività, senza ovviamente mai limitarne la libertà...quelle proposte sono per lo più attività artistiche, musicali, di manipolazione, di cucina,etc....quindi non è assolutamente il contrario del metodo Montessori ma (da quel che ho capito) simile...ma con questa cosa in più...mi sembra un metodo più completo.
Ecco, sul sito di questo giardino d'infanzia steineriano vicino a casa mia (non so se posso mettere il link) c'è anche spiegato che non si paga una retta ma si dà un contributo e ognuno poi deve contribuire dando il suo aiuto "fisico" se ci sono da preparare attività per i bimbi, pulizia dei locali, piccole manutenzioni accessibili a tutti,etc...ecco questo aspetto mi fa un pò strano, mi sembra un pò tipo comunità amish...eh eh...mi piace e mi respinge allo stesso tempo, anche qui ne capirò di più andando a visitare questo giardino d'infanzia!
Voi conoscete questi metodi?cosa ne pensate? esistono altri metodi abbastanza diffusi nelle materne qui in italia?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
08-06-2012, 09:31 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)