COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


dietrologie varie
#1
Tongue 

Buongiorno a tutti,
forse un post un pò polemico, sebbene io mi trovi bene, abbia autosvezzato mio figlio e trovi spunti interessantissimi e risposte utili e cortesi, SEMPRE!
Perchè spesso in questo forum (ma come in molti altri) c'è della "dietrologia" su alcune cose?O comunque ci si fissi su certe cose e su certi "luoghi comuni" più o meno reali e verificabili?
Esempi:
-i pediatri prendono la percentuali e/o i regali dalle case produttrici di alimenti per bambini....non conosco i meccanismi ma effettivamente come fa un eventuale agente di tali case a verificare che il pediatra consigli i suoi prodotti (visto che lo fa a voce alle pazienti e che poi non è verificabile che la paziente compra quello che lui consiglia?si fidano della parola del pediatra?impossibile ai tempi d'oggi, nessuno dà niente per niente...)
-oh le multinazionali....paiono sempre maligne e succhiasoldi a scapito dei bambini, su tutto ciò le riguardi...così maligne che la marca non è nemmeno pronunciabile! Non che io sia a favore, veramente non mi interessa nulla di ciò che fanno...io ho una testa per decidere per conto mio, le multinazionali che facciano quello che vogliono. E non sono cinica o menefreghista, sono realista.
-questione allattamento: GUAI a toccare l'allattamento al seno, l'allattamento ad oltranza, chi la pensa diversamente è ritenuto quasi uno sciocco.....io tuttora allatto ma che ci siano persone che la pensano in modo diverso da me o che facciano diversamente, non mi interessa! PErchè sentirsi arrabbiati? Perchè giudicare? PErchè scandalizzarsi? Perchè tentare di fare opera di catechizzazione pensando che il proprio metodo e le proprie scelte siano quelle giuste in assoluto? C'è chi i figli li cresce "naturalmente"...e per naturalmente intendo spontaneamente ovvero senza informarsi più di tanto, seguendo l'istinto e con tanto amore...senza leggere libri e siti che parlano di bambini&co...
-tata lucia, "io e il mio bambino" e programmi/riviste "commerciali" sono il male.....io l'autosvezzamento l'ho conosciuto grazie ad un articolo di "io e il mio bambino"...e comunque ci trovo articoli interessanti...tata lucia ha la sua esperienza, ha 3 figli e penso sia una che si tiene aggiornata, al passo con i tempi....35 anni di esperienza non vengono cancellati da giudizi di chi ha 2/3/4 anni di esperienza (perchè ha figli di 2/3/4 anni e ritiene di aver visto tutto)
- Estevill....Satana sulla terra....io ho letto il suo libro fate la nanna, la prima parte l'ho ritenuta utile, la seconda un pò da nazista...ma secondo me il metodo non è da eliminare del tutto...però il concetto generale che regna è Estevil=Satana, a priori!
-i pediatri/ginecologi non seguono le linee dell'OMS, danno consigli inutili, sbagliati, etc.......mah....di sicuro ci sono quelli che hanno comprato la laurea o cose simili, ma veramente TUTTI sono così inaffidabili? Raramente qui si trova un giudizio positivo a riguardo.
-in generale noto che chi sceglie una linea, un metodo, per allevare, crescere, educare i figli si attiene a quella linea, scartando a priori altre possibilità, seguendo proprio in tutto e per tutto il metodo..io ritengo che sia giusta una giusta via di mezzo, scelgo per le varie fasi, per i vari argomenti (allattamento, spannolinamento, svezzamento, etc..) quello che più si addice meglio a me e mio figlio, quello che credo sia giusto applicare per lui, con lui, in quel momento.....faccio un esempio di tali "metodi": allattamento al seno difeso a spada tratta, amici de LLL, amici del co-sleeping, amici della lotus bitrh, della nascita in casa, amici della fascia, contro la medicalizzazione,amici dell' EC, amici di Gonzales e compagnia bella, nemici delle multinazionali, nemici dei vaccini,etc....ma ha un nome questo metodo a proposito?

So che scrivo su un sito in cui molti seguono un metodo, scrivo qui proprio per capire cosa spinge, chi segue un metodo, a scegliere un metodo per allevare vostro figlio e non semplicemente il buonsenso e l'istinto (e sia chiaro, con questo non voglio dire che non avete buonsenso e istinto, altrimenti non vi leggerei, ci tengo a ribadirlo!), con l'aiuto di una corretta informazione.
E cosa vi spinge a seguire a priori, per chi lo fa, dei "luoghi comuni" più o meno verificabili
Spero di non aver offeso nessuno e che non mi bandiate dal forum!
ciao!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
dietrologie varie - da VALE2011 - 01-06-2012, 02:47 14
RE: dietrologie varie - da EliNa - 01-06-2012, 03:13 15
RE: dietrologie varie - da rossanalib - 01-06-2012, 05:10 17
RE: dietrologie varie - da ameliaedaniele - 01-06-2012, 08:01 20
RE: dietrologie varie - da chiaraC - 01-06-2012, 10:35 22
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 12:54 00
RE: dietrologie varie - da cancy - 02-06-2012, 01:07 01
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 01:15 01
RE: dietrologie varie - da cancy - 02-06-2012, 01:16 01
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 02:29 02
RE: dietrologie varie - da VALE2011 - 02-06-2012, 03:02 15
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 03:40 15
RE: dietrologie varie - da alessimdon - 02-06-2012, 04:56 16
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 05:27 17
RE: dietrologie varie - da giulieee - 02-06-2012, 05:27 17
RE: dietrologie varie - da mamba - 02-06-2012, 09:07 21
RE: dietrologie varie - da raffaella - 03-06-2012, 12:08 00
RE: dietrologie varie - da avalon - 03-06-2012, 01:50 13
RE: dietrologie varie - da Valina - 03-06-2012, 07:17 19
RE: dietrologie varie - da gisella752 - 03-06-2012, 09:55 21
RE: dietrologie varie - da Alexandra - 04-06-2012, 12:12 12
RE: dietrologie varie - da Valina - 04-06-2012, 02:12 14
RE: dietrologie varie - da principessavespa - 04-06-2012, 03:26 15
RE: dietrologie varie - da Valina - 06-06-2012, 12:08 00

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)