COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quando considerate concluso l'Autosvezzamento-ACR?
#9

andrò contro tendenza

leggendo gonzales ho capito quanto il termine svezzamento sia fuorviante
etimologicamente significa togliere un vezzo, un vizio
addirittura il latte (re apposta non specifico se l.m. o l.a) viene visto come qualcosa da togliere
ho quindi ribaltato la prospettiva
un bambino necessita di latte per un lungo periodo dopo la nascita in quanto alimento più completo di tutti i principi nutritivi
quindi per me il termine svezzamento non esiste più
è privo di senso e può essere che mio figlio domani o dopodomani o fra qualche mese o più avanti decida di non prendere più il mio (o io decida di non dargliene più) e dopo passi ad un altro tipo di latte perchè magari ne sente ancora la necessità o gli piace il gusto
oppure potrebbe non volerne più come feci io quando mi svezzarono che finalmente non presi più latte e tuttora non mi piace e faccio colazione col thè
e di conseguenza per me non ha senso nemmeno il termine autosvezzamento

detto questo l'alimentazione complementare a richiesta noi l'abbiamo considerata conclusa attorno agli 8 mesi di riki, cioè quando lui ha cominciato ad aspettarsi qualcosa ad ogni pasto, qualcosa di diverso dal latte, cioè quando ha cominciato ad apprezzare di tutto e a tutti i pasti e da allora direi che non ricordo momenti di crisi con il cibo
chiaro che poi sono aumentate le quantità, le capacità con gli strumenti (posate e stoviglie) e si è evoluto il modo di rapportarsi al cibo
chiaro che l'educazione al gusto e alla convivialità sono solo alle fondamenta e ci sarà ancora molto percorso da svolgere...

ma forse noi abbiamo considerato che il dado fosse tratto quando ormai era chiaro che il processo era irreversibile e non avremmo più potuto proporre una titata in cambio di un pasto a riki senza essere vittime di ritorsioni acustiche ad altissimo volume (leggi pianti di protesta)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)