COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Prime esperienze, primi dubbi
#1

Ciao a tutti.
Siamo appena arrivate io e la piccola sisterina. Dopo un'esperienza di svezzamento comunque alternativo fatto con la sisterella grande (dopo i sei mesi, vegetariano e mooolto lento seguendo i ritmi che mi dava lei) abbiamo deciso di provare con l'alimentazione complementare a richiesta.
Beh perchè ha sempre ciucciato tanto a richiesta (e quale sarebbe il pasto da sostituire???!! quello delle 11, delle 12.30 delle 13 boh)
perchè come si fa a darle cose diverse dalla sorella? e poi per quanto tempo?
perchè molto curiosa ed "intraprendente"
perchè abbiamo un'alimentazione sana, attenta ed equilibrata
e soprattutto perchè anche se sono stata super attenta a tutte le introduzioni secondo mese, denti ecc con la grande ho avuto problemi di intolleranze ora sistemate (latte, uovo, sesamo, cioccolato)
E allora? Perchè fare tanta fatica con pappette e passaverdura e vasetti in freezer e dire sempre no ai nonni ("possiamo farle dare una leccatina?")


Sisterella ha accettato subito. Le piace sgranocchiare con le sue gengive come fosse una bimba grande. Si vede che ne va fiera di essere lì con noi, nella sua sedia arancio. Va matta per i crackers. E le fanno venire i conati le passatine, la frutta grattuggiata ecc.

Ora però ho dubbi!!!!
Esempio: in tavola ieri ho portato pasta fredda (fusilli) con zucchine alla julienne, salmone, capperi e pomodorini. Mani dentro immediatamente.. ma poi non fa il passaggio successivo, non porta alla bocca a meno che non gliele dia io. Forse è troppo presto? ed è meglio darle un fusillo intero in mano o pezzettini.
Se le presento dei pezzetti piccoli li prende in mano ma poi non vedendoli più si dimentica di stringerli in pugno e ci riprova fino ad arrabbiarsi un po'.
Se le passo un po' di pane, di crackers, una galletta si calma e sgranocchia. Ma è giusto così?
Poi va matta per il bicchiere.. appena ne vede uno lei deve assolutamente bere acqua. Adesso ha scoperto che si può bere anche dalla bottiglia!
Ma non smette... se gliene dai un pozzo se ne beve un pozzo!! Sicuri che si regola??
Poi ho sto dubbio delle intolleranze.... che faccio provo tutto e come poi posso capire.. e che sia una cosa genetica?
E per le merende? Io non sono tanto abituata a farle quindi le preparerei per lei e per la sorella ora che finisce la scuola. Quindi dovrei decidere io gli orari e farle la proposta?

Scusate se i miei dubbi sono stupidelli ma devo entrare un po' nell'ottica giusta. E scusate anche se ci sono errori ma sto scrivendo veloce finchè dorme... non ho mai tempo ufffffiiiiiBlush

Grazie di cuore.
MummyMara

Sisterina10300 (dic 2011)
Sisterella 11900(sett 2008)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Prime esperienze, primi dubbi - da MummyMara - 24-06-2012, 02:42 14
RE: Prime esperienze, primi dubbi - da chiaraC - 24-06-2012, 06:40 18
RE: Prime esperienze, primi dubbi - da michy - 24-06-2012, 10:20 22
RE: Prime esperienze, primi dubbi - da arkadian - 25-06-2012, 08:38 08
RE: Prime esperienze, primi dubbi - da MummyMara - 25-06-2012, 01:01 13
RE: Prime esperienze, primi dubbi - da anele6 - 25-06-2012, 01:13 13
RE: Prime esperienze, primi dubbi - da chiaraC - 25-06-2012, 10:55 22
RE: Prime esperienze, primi dubbi - da MummyMara - 03-07-2012, 04:07 16
RE: Prime esperienze, primi dubbi - da giulieee - 04-07-2012, 08:34 08

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
16-06-2012, 09:09 09
Ultimo messaggio da lialeali
08-02-2012, 12:02 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)