COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AIUTO: è diventato schizzinoso!!!
#6

Quoto Ax.
Le avevo promesso un articolo su questa fase, ma se aspettate i miei tempi......

Mi rendo conto che quando arriva il momento in cui il bambino inizia ad aspettarsi la sua parte di pasto, quando la poppata-pasto non la vuole più, anche prendendo ancora molto latte, la tentazione di considerarlo 'autosvezzato', è grande.

Perché, diciamocelo, il bello di liberarsi dalle storture a valanga dello 'svezzamento' sta anche nel non dare a questo passaggio un significato 'speciale', ma considerarlo un momento da vivere con serenità insieme nel rispetto di tutti, e questo è verissimo.

Tuttavia sono convinta che il momento che indicavo, quando il bambino inizia ad aspettarsi la sua parte e quando la richiesta di latte sembra cedere il posto ai pasti principali, sia solo la prima tappa significativa di questo percorso ACR.

Credo non si debba mai perdere di vista il cuore dell'ACR:
formazione e consolidamento di un corretto concetto di pasto e di sane e variate abitudini alimentari, vero obiettivo, persino prioritario rispetto all'obiettivo dell'autonomia rispetto all'AS-Rapley (peraltro facilmente integrabili).

E credo che prima di arrivare a questo consolidamento, alle sane 'abitudini' le fasi da attraversare siano diverse.
Una di queste i TT uniti alla fase della diffidenza alimentare.

Per me, ad esempio, valgono anche le interferenze (purtroppo a doppio senso alternato) con le sanabili abitudini (questione ostica per chi sa, in divenire, ma non priva di questi effetti collaterali) del fratellone che creano qualche problema.

Pensarlo come un buon punto d'arrivo potrebbe creare, come è accaduto anche a te, delle false aspettative.
Il fatto di mantenersi Gonzalesianamente 'manza', non ti ha messo al riparo dall'ansioso timore di sbagliare qualcosa.
Non credo tu stia sbagliando, ma secondo me, dovresti continuare ad 'autosvezzare' Riki, come hai fattosempre:
mangiate voi;
-se ormai se l'aspetta, prepara la sua parte e verrà a tavola (io però farei, e faccio in questi casi, un passetto indietro: piatto vuoto e si domanda ciò che si vuole fra ciò che c'è);
-mangerà quello che vorrà fra quello che proponi (della forma che ha, presumibilmente non di trattore);
-non insistere, non proporre oltre qualche opportuno accasionale richiamo all'attenzione se lo vedessi distratto, ma se non va, non va e pace;
-se vuole di più lascia che chieda.

In somma, secondo me è normale quello che sta accadendo: hai voluto (abbiamo voluto Wink) la bicicletta (l'AS), adesso pedala!
Big Grin
Voglio dire che sei (siamo) in piena evoluzione, dentro l'AS, non fuori.
E non lo sarai/saremo neanche quando avranno 4, 7 anni, perché è frutto di un approccio (ai pasti come a tanti aspetti educativi da molte di noi scelti) rispettoso dei suoi tempi naturali e della sua persona.

Ogni volta che ci saranno problematiche legate ai pasti sarà necessario ricordarci cosa ci ha mosso e non cedere al controllo, pur adattando di volta in volta le modalità comunicative alle diverse fasi di maturazione.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da ERiCa - 14-08-2012, 09:20 21
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da sonica60 - 14-08-2012, 10:44 22
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da ax76 - 15-08-2012, 01:15 13
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da isottablu - 15-08-2012, 02:45 14
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da ERiCa - 15-08-2012, 06:48 18
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da Linda Eva - 15-08-2012, 08:59 20
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da cancy - 16-08-2012, 09:53 09
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da ERiCa - 15-08-2012, 09:52 21
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da sonica60 - 15-08-2012, 11:00 23
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da giulieee - 16-08-2012, 07:41 07
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da Linda Eva - 16-08-2012, 07:37 19
RE: AIUTO: è diventato schizzinoso!!! - da ameliaedaniele - 16-08-2012, 09:59 21

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)