COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Finalmente lo racconto anch'io, ma ditemi se facciamo bene!
#10

Cecilia... sei un fiume in piena adesso, tranquillizzati e ricordati che non devi dimostrare a nessuno quanto sei brava/coraggiosa(???)/rilassata ecc Smile non e' che uno a casa fa i compiti dopo aver studiato per dimostrare al forum quando e' riuscito a forzare se stesso... no Smile non e' cosi'. Fai quello che credi, che ti senti giusto e che a tua figlia piace. Stop. Non e' una gara, non e' uno sport, non e' un gruppo di frikkettoni che fanno le cose strane, non e' la moda alimentare del momento: si tratta di accompagnare tua figlia alla scoperta del cibo, di stare con lei mentre impara a mangiare, aiutandola quando serve, supportandola quando c'e' bisogno, rimanendo a guardare quando vuole.

Provo a risponderti, ma ci sono mille spunti in quello che scrivi e non so se ci riesco. Proviamo.

(17-08-2012, 12:26 00)Cecilia76 Ha scritto:  Pensavo di essere lanciatissima, ho letto, ho riletto, la teoria la so tutta ma, al primo pezzo troppo grosso di pesca, me la sono fatta sotto Sad

Ma la domanda e': al di la' delle paure di tutti, come se l'e' cavata Vittoria? L'hai vista in difficolta'? Hai trovato che fosse turbata?
La tua paura era una paura preventiva o e' accaduto qualcosa che ti ha spaventata?
La paura e' un sentimento non meno nobile di altri, e va certamente rispettata (se crediamo tanto nella natura delle cose, anche nella paura dobbiamo credere visto che e' il salvavita numero 1 :-)), ma non dobbiamo caderne in balia.

Citazione:chiedermi se vale la pena rischiare grosso... Per cosa, poi?

Non credo affatto che si stia rischiando grosso, non se si sta attenti, ma al "per cosa poi?" be'... e' facile rispondere, e il perche' lo sappiamo tutti. per altro ognuno di noi ha dei perche' che premuono piu' di altri...


Citazione:Che problema c'è se le porgo un dito perché lei ha voglia di mangiare quello che stiamo mangiando noi? Vado contro la sua natura permettendo di mangiare cibo buono, sano, insieme a noi e nella quantità che vuole lei? Sì, perché io quando lei gira la testa non le do più niente, non insisto.
Dov'è che non rispetto i suoi tempi?

Non c'e' nessun problema infatti :-) lo dicevo anche nella risposta precedente. Siete contente in due, che vuoi di piu'? E' ancora davvero MOLTO piccola e e' probabile che piu' avanti voglia iniziare ad essere piu' autonoma, tu vedrai le sue abilita' modificarsi ed evolvere, dalla bambinetta che succhia un pezzetto di frutta dal dito della mamma potra' diventare la bambinetta che addenta il frutto intero tra qualche mese, tu devi solo essere aperta alle modifica, tutti qua. Non c'e' NIENTE che non va nella forchettina o nel cucchiaino, non sentirti sotto esame! Smile

Citazione: perché devo rischiare il soffocamento 9 volte su 10? Che male c'è, invece, a darle micro pezzetti, poi micro pezzi, poi pezzetti e poi infine pezzi, aumentando di volta in volta la dimensione?
...
Ma chi me lo fa fare di sfidare il destino?

Non rischi il soffocamente 9 volte su 10.
Personalmente, sono convinta che i pezzi piccoli siano molto piu' rischiosi, e credo fermamente che crescere i figli a pappe fino ad abbondantemente oltre l'anno (non e' il tuo caso) li metta si' a rischio.

Citazione:Tra l'altro io non allatto, non le sto togliendo tette né tutti i celeberrimi vantaggi del latte materno. Mia figlia prende artificiale da quando è nata! E io di artificiale vorrei non ci fosse nulla nella sua vita. Che male c'è se stasera ha mangiato tantissimo col mio dito e poi ha lasciato metà dose di latte? Scusate, ma io ho visto quel mezzo biberon lì e non sono mai stata così contenta d'aver dovuto buttare il latte.

Che male c'e'? Nessuno!!
L'ha lasciato? Era contenta? Bene.

Posso farti una filippica infinita sul perche' ritengo che sia meglio che mangino da soli e che mangino principalmente quello che riescono a mangiare autonomamente, con aiuto esterno ridotto all'osso, ma l'essenza delle cose sta nella diversita' dei bambini E dei genitori. A voi va bene cosi'? Tu non insisti MAI perche' mangi di piu'? Ottimo.

La sola cosa che dobbiamo NOI pero' *sempre* ricordarci e' di sdradicare una volta per tutte dalla nostra testa l'equazione ha mangiato tanto = io sono felice. I nostri figli non sono a rischio di morire di fame, e' un pericolo che davvero non corrono, e questo istinto (?) primordiale a volerli veder mangiare non ci serve piu', se non a farli ingrassare oltremisura.



(16-08-2012, 08:56 20)LizPed Ha scritto:  ma i pezzi quanto grandi/piccoli devono essere?? potete fare qualche esempio pratico? sarebbe di aiuto ... anche perchè è una cosa che mi angoscia abbastanza, tipo la pasta che ha assaggiato l'ho tagliata in pezzi molto piccoli e ne ho dato uno alla volta

Ciao Lizped, come al solito... dipende dal bambino. In linea generale dipende molto dallo sviluppo motorio: un bimbo molto piccolo (5-6 mesi)ma molto curioso, magari e' piu' sensato aiutarlo con pezzettini piccoli di cibi morbidi che possa far girare in bocca (una mezza unghia di frutta matura, per dirti), ma io sono dell'idea che piu' i pezzi sono grandi e meglio e': un pezzo di frutta morbida che gli stia nella mano sbucando fuori un po' in modo che possa appoggiarci la bocca e' la cosa piu' facile, perche' gli consente di fare da solo e avere l'esperienza del cibo a 360 gradi e non comporta nessun rischio.
I pezzi piccoli sono difficili da gestire in bocca per un piccoletto che non ha pratica, tendera' a mandare giu' tutto e via. Ci riduciamo cosi' a dargli da mangiare eliminando la componente che importanetissima della conoscenza di cio' che ha davanti. Inoltre sono pezzetti che si possono incastrare ad essere potenzialmente pericolosi, mentre un toccone di un cibo che poi in bocca tende a sciogliersi puo' farlo tossire ma non e' un pericoloso.


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)