COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutti, sono la neomamma di una bellissima bambina di 3 mesi e mezzo. Stavo giravagando su internet per trovare informazioni su quando e come iniziare lo svezzamento. La mia bimba ha problemi di reflusso, sono iniziati circa due mesi fa quasi in concomitanza a quando ho iniziato a darle il latte di riso per sospetta intolleranza al latte vaccino (bollicine e pancino gonfio). Mi hanno sempre detto che non poteva essere dovuto al latte perchè di solito succede il contrario, cioè se i bimbi hanno il reflusso è spesso dovuto ad intolleranza al latte vaccino e quindi si prova a dare un latte alternativo... chissà se invece la bambina non è intollerante al riso? ....vabbè, è un dubbio che non mi toglierò per ora!!!! Comunque ora la bimba prende un latte a.r. (non era allergica al latte vaccino!!!) ed anche questo non mi convince in pieno visto che non tutti i medici sono d'accordo e alcuni lo vedono come un "rimedio cosmetico". In più sta facendo la cura con ranidil. Da quando ho cambiato latte, cioè dal riso all'a.r. la bimba sta molto meglio. Prima non rigurgitava molto ma aveva delle piccole apnea ripetute durante tutto il giorno, credo che fosse il latte che risaliva fino a un certo punto e le andava su e giù nell'esofago... ci siamo molto spaventati all'inizio, i rigurgiti erano molto acidi. Ora invece non ha più apnee e rigurgita molto, ma i rigurgiti non sono più acidi. Chissà se le ha fatto effetto il latte a.r. (ma se è a.r. non dovrebbe non rigurgitare?), o il fatto che ha imparato a cacciare fuori quello che le risale, oppure è il farmaco che finalmente ha fatto effetto dopo un mese?
Ok, questa è la nostra storia in breve, la bimba è sempre crescita bene, è sempre stata allegra, a parte qualche pianto disperato subito dopo le sue crisucce di apnea. Quindi per il resto sta bene, ed era ed è un vero peccato vederla con cambiamenti di umore repentini per il fatto che ha difficoltà di digestione!
Ho sentito in giro che i bambini con reflusso vanno svezzati in anticipo perchè i cibi più solidi riducono il problema. La mia pediatra non è d'accordo e dice che non le devo dare niente prima dei sei mesi, mi ha detto che di solito si inizia a dare la frutta prima ma poichè c'è il reflusso e la frutta è acida, mi sconsiglia anche questo. Al prossimo controllo chiederò anche il parere della gastrinterologa pediatrica che la sta seguendo, però volevo farmi intanto un parere. Avevo deciso che dopo i 4 mesi avrei iniziato a darle in mano qualcosa che poteva succhiare, tipo pera o altra frutta e magari inziare a darle qualche farina lattea (ma non di riso perchè ora ne ho il terrore) giusto per addensare un po' di più il latte, magari cambiando il latte con uno normale e non più a.r.... ora ho trovato queste pagine e sono rientrata un po' in confusione, queste idee sull'aspettare che il bambino sia pronto mia hanno convinta, ma io volevo accelerare i tempi per capire se lo svezzamento può diminuire il problema della mia piccola.
Volevo sapere come questa community si pone nei confronti del problema di reflusso e quali sono state le vs esperienze. Non so se c'è qualche altra discussione già aperta sull'argomento, nel caso, inviatemela, grazie.
Grazie in anticipo per le vs risposte. Vi seguirò!

chicchina
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
ciao - da spappiri - 07-10-2012, 08:43 20
RE: ciao - da sciti73 - 08-10-2012, 03:58 15
RE: ciao - da Linda Eva - 08-10-2012, 05:19 17
RE: ciao - da spappiri - 09-10-2012, 08:18 08
RE: ciao - da cristina81 - 10-10-2012, 11:12 23
RE: ciao - da Linda Eva - 10-10-2012, 11:54 23
RE: ciao - da spappiri - 13-10-2012, 12:19 12
RE: ciao - da Linda Eva - 13-10-2012, 01:49 13
RE: ciao - da arkadian - 14-10-2012, 05:27 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)