COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao sono nuova
#1

Ciao a tutti, mi chiamo Rossella e sono mamma di Valentina di 3 anni e di Arianna nata l'8 maggio.

Valentina è stata allattata al seno per otto mesi, poi anche se avevo letto 'Io mi svezzo da solo' l'ho svezzata in modo tradizionale, a sei mesi. In realtà non è stato uno svezzamento sereno, ma il pediatra mi incoraggiava a persistere... E io ho continuato, fino ai 10 mesi quando c'è stato un ammutinamento... Da allora mangia quello che mangiamo noi. Arianna è sempre stata più minuta della sorella perché fin dall'ospedale ha usato il seno solo per alimentarsi, ha sempre poppato in 5 massimo 10 minuti. Forse per questo ho un po' meno latte, forse per questo dopo circa 3 settimane un seno è andato in prepensionamento Sad La pediatra, diversa da quello della sorella, mi ha sempre incoraggiata a continuare con l'allattamento esclusivo al seno, anche se la bimba cresceva pianino.

Alla visita dei 4 mesi il discorso è caduto sullo svezzamento, le ho raccontato la precedente difficile esperienza, e lei ha iniziato a parlarmi di auto divezzamento... Wow ero incredula! Visto che il mio seggiolone si reclina molto, ho iniziato già allora a metterla a tavola con noi ai pasti. Chiaramente non le davo nulla da mangiare, ma al posto dei soliti giochi le davo piatto, bicchiere e cucchiaio. Alla visita dei 5 mesi temevo mi facesse iniziare lo svezzamento, sentivo di avere meno latte... In realtà anche se era cresciuta in un mese solo 300 grammi la pediatra mi ha detto che era nella norma e che si poteva tranquillamente continuare così.

Arriviamo alla visita dei sei mesi. La bimba è cresciuta solo 250 grammi, ma si è allungata moltissimo. Va benino, ma è arrivato il momento di iniziare lo svezzamento. Mi da la sua tabella dello svezzamento secondo i canoni tradizionali, ma mi dice di iniziare a farle assaggiare le nostre cose, se si mostra interessata. Arriva la prima pappa... incredibilmente sembra gradire, mangia poco, ma apre la bocca. Due ore dopo vomita tutto, e da quel momento non ne ha più voluto sapere. Poi si ammala e la pediatra mi dice di fare un pausa. Ma a questo punto è necessario introdurre qualche aggiuntina di LA, per fortuna dopo il rifiuto del primo bibe, lo accetta volentieri.

Ricomincio la pappina a pranzo. Niente, bocca serrata, sguardo terrorizzato. Chiamo la pediatra per avere un consiglio. Mi dice 'Basta pappine, facciamo solo auto svezzamento!'. Mi sono sentita da un lato sollevata dall'altro un po' impaurita. Oggi mi è stato consigliato questo sito, e già stasera ho provato a farla partecipare in modo più attivo alla nostra cena. Ho tolto il vassoio dal seggiolone, ho messo una bella cerata sulla tavola e ho servito la cena. Quando sbarrava gli occhi verso qualcosa io glielo facevo assaggiare... Si è ciucciata linguine al parmigiano, pane, grissini, ricotta, broccoli e carote! E alla fine come dessert una bella ciucciata di tetta! Vederla a tavola è stato per noi uno spasso. Buffissima, una cosa in una mano, una nell'altra, non sapeva più cosa portare alla bocca. Quando si staccava un pezzo un po' grosso si fermava e manovrava con labbra e lingua finché non riusciva a liberarsene. Aveva parmigiano ovunque e rideva come una matta. La sorella era molto divertita!!! Un momento bellissimo per tutta la famiglia.

Speriamo che piano piano mangi sempre di più. Io tra poco più di un mese torno al lavoro, e lei rimarrà un po' con mia mamma e un po' con la baby sitter. E io spero di riuscire a non perdere il mio latte stando 8 ore lontana da lei.

Grazie per le info preziosissime che avete pubblicato, i saranno di grande aiuto Smile

Rossella
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ciao sono nuova - da Adoma - 28-11-2012, 11:58 23
RE: Ciao sono nuova - da Laurag - 29-11-2012, 09:51 09
RE: Ciao sono nuova - da arkadian - 29-11-2012, 09:58 09
RE: Ciao sono nuova - da Bakela - 29-11-2012, 07:52 19
RE: Ciao sono nuova - da avalon - 29-11-2012, 11:18 23
RE: Ciao sono nuova - da alessimdon - 29-11-2012, 11:37 23
RE: Ciao sono nuova - da Adoma - 30-11-2012, 12:35 00
RE: Ciao sono nuova - da ax76 - 30-11-2012, 12:00 12
RE: Ciao sono nuova - da Alexandra - 06-12-2012, 03:37 15
RE: Ciao sono nuova - da alessimdon - 06-12-2012, 11:25 23
RE: Ciao sono nuova - da cristina81 - 07-12-2012, 04:31 16

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
13-10-2011, 02:59 14
Ultimo messaggio da Chicca
27-01-2011, 10:09 22
Ultimo messaggio da elena84
29-08-2010, 12:53 12
Ultimo messaggio da Soleil
12-04-2010, 09:42 09
Ultimo messaggio da Chiara
17-03-2010, 03:27 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)