COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


richiesta di consiglio!
#1

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio. Sono mamma di una bimba di quasi 8 mesi (la prossima settimana). Abbiamo iniziato lo svezzamento "tradizionale" a sei mesi e mezzo, fino ad allora LM esclusivo. Ci siamo resi conto quasi subito che non funzionava, la piccola non voleva saperne di frutta e pappine, il cucchiaino non voleva neanche vederlo, nonostante i "segni" per iniziare lo svezzamento fossero già tutti abbastanza evidenti. E così eccoci qua. Mi sono informata, ho letto il libro di Piermarini, sono arrivata qua, e dopo poco abbiamo iniziato con l'autosvezzamento.
Un po' a metà per la verità, perchè nel frattempo la nostra bimba ha iniziato il nido part-time (io ho dovuto riprendere il lavoro) e lì mangia le pappe di farine come niente fosse, felice e contenta... La sera e nei week end invece la teniamo a tavola con noi. Ci sono giorni che mangia tantissimo (proprio domenica eravamo in un rifugio in montagna e si è spazzolata TUTTA la mia polenta con i funghi, ho dovuto ordinarne un'altra), altri giorni in cui proprio non vuole saperne ed effettivamente non mangia nulla, spaciuga e basta. Ma io sono abbastanza tranquilla, lascio fare e continuo ad allattare (anche se la sua richiesta di latte devo dire è calata parecchio ora che stiamo separate alcune ore di giorno, lo prende tre-quattro volte al giorno al massimo, più la notte).
Fin qui tutto bene, con i soliti dubbi da novelli che ho letto in molti altri messaggi.
Oggi bilancio di salute dalla pediatra. Risultato: è cresciuta pochissimo, appena 50 grammi (anche se 2 cm di altezza) in un mese e mezzo. Premetto che la piccola è cresciuta quasi a dismisura nei mesi precedenti, tant'è che a sei mesi e mezzo pesava 8,200 kg. Ora, dall'inizio dello svezzamento, ne pesa 8,300. La pediatra è stata abbastanza tranquilla, mi ha suggerito lei stessa di abbandonare le farine e lasciarle mangiare quel che abbiamo nel piatto (cosa che avevo già fatto da un pezzo), ma vuole rivederla tra 20 giorni per vedere se è cresciuta un po'.
Ovviamente mi è venuta un po' d'ansia....
Dimenticavo che noi siamo vegetariani, perciò la carne non l'ha ancora mai mangiata, ma di proteine non dovrebbe essere in carenza, tra legumi e qualche latticino... E poi comunque per lo più mangia "effettivamente" così poco che non penso possa incidere seriamente l'assenza di carne dalla dieta...
Voi che dite?
Grazie a tutti...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
richiesta di consiglio! - da fede_de - 19-02-2013, 01:35 01
RE: richiesta di consiglio! - da laury82 - 19-02-2013, 09:31 09
RE: richiesta di consiglio! - da Laurag - 19-02-2013, 09:37 09
RE: richiesta di consiglio! - da fede_de - 19-02-2013, 06:27 18
RE: richiesta di consiglio! - da elyza - 19-02-2013, 07:00 19
RE: richiesta di consiglio! - da chiaraC - 19-02-2013, 06:38 18
RE: richiesta di consiglio! - da fede_de - 19-02-2013, 09:30 21
RE: richiesta di consiglio! - da Sonia2603 - 19-02-2013, 10:53 22
RE: richiesta di consiglio! - da fede_de - 19-02-2013, 11:03 23
RE: richiesta di consiglio! - da cancy - 19-02-2013, 11:05 23
RE: richiesta di consiglio! - da elyza - 19-02-2013, 11:38 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)