COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Le regole a tavola
#1

Colgo l'occasione x aprire qsto thread, dopo aver letto l'intervento del Dott. Piermarini, ke ci consiglia di considerare nostro figlio come un ospite gradito a cui vogliamo bene ke siede alla nostra tavola e deve imparare a conoscere le regole di casa nostra.
Ho riflettuto molto sulle sue parole e già da diverso tempo mi interrogo su come interpretare i segnali di mia figlia ke a volte getta a terra il cibo. E' ancora difficile a volte capire se lo fa x gioco, x capire dove va a finire (xkè poi si sporge dal seggiolino e lo guarda) o xkè nn ha più fame. Sono certa ke è ancora piccola x mettere in atto una provocazione, ma mi kiedo se e qndo inizierà qsta eventualità. Ora la maggior parte delle volte il cibo ke lei getta (nn parlo ovviamente di quello ke cade x caso) lo rimpiazzo e spesso lei continua a mangiare. Spesso mi accorgo ke butterà il cibo da come sta x afferrarlo, ha entrambe le braccia alzate e scuote le mani come x cacciare le mosche, ma intanto lo afferra x buttarlo. Allora penso:'nn ne vuole più?', quindi nn ancora convinta, prendo il cibo e lo piazzo davanti a lei e spesso lei lo prende e lo mangia.Allora mi dico:'lo voleva prendere da sola'.
Sul libro della Rapley è scritto di nn pensare in un primo momento a insegnare l'educazione a tavola e ke anke questa avverrà x imitazione dei genitori. E' scritto anke di nn sgridare se nn mangia e nn lodare se mangia. E su questo siamo tt d'accordo. Ma mi chiedo qndo iniziare a far capire ke il cibo nn è fatto x essere gettato a terra? Bisogna farlo o bisogna aspettare la provocazione?
Oggi a pranzo molto gentilmente ho iniziato a dirle 'Nn si butta la mozzarella a terra', lei mi ha guardato seria e poi un sorrisone sdentato da cui si intravedeva un pezzo di mozzarella tra le gengive e quel respiro affannato dal naso (nn so come descriverlo, quando sorridono e soffiano col naso, biricchini!!). Mi sono sciolta e le ho sorriso anke io..

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Le regole a tavola - da cirneca - 24-05-2010, 03:08 15
RE: Le regole a tavola - da ax76 - 24-05-2010, 03:45 15

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)