COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


totale assenza di empatia a quasi quattro anni
#1

Ciao,
la domanda riguarda un compagno di scuola di mia figlia, figlio di una mia cara amica. Da sempre questo bambino non solo non mostra empatia per i compagni, ma anzi la sua interazione con loro è cercare di provocare il pianto altrui con spinte, calci, dispetti e urla. A due anni sicuramente era più fisico nelle aggressioni e la cosa è sempre stata presa da tutti come desiderio di attirare l'attenzione e si è sempre cercato di spiegargli che far male agli altri non è bello. Durante queste spiegazioni lui ride soddisfatto e non mostra empatia verso il compagno di giochi piangente. Le aggressioni appaiono spesso senza motivo, cioè non ci sono contese x un gioco o simili, anzi capitano anche alle spalle.
La madre dice che sono normali scaramucce tra bambini, ma a me questo comportamento a quasi quattro anni comincia a sembrare anomalo e ritengo che vada approfondito. Soprattutto mi urta la sua ricerca del pianto altrui, e ovviamente la cosa mi dà molto fastidio quando la tartassata è mia figlia. Ho provato anche a spiegarlo al bambino stesso che non è bello, a volte con tono calmo a volte più arrabbiato, ottenendo nulla, o continua a sorridere o fa linguacce. Sembra non capire che i suoi comportamenti sono sbagliati.
Che dite, esagero io e questi comportamenti sono normali a questa età oppure ho ragione?

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
totale assenza di empatia a quasi quattro anni - da neda09 - 19-08-2013, 10:14 22
RE: totale assenza di empatia a quasi quattro anni - da arkadian - 19-08-2013, 10:46 22
RE: totale assenza di empatia a quasi quattro anni - da neda09 - 20-08-2013, 06:37 06
RE: totale assenza di empatia a quasi quattro anni - da cancy - 20-08-2013, 09:15 09
RE: totale assenza di empatia a quasi quattro anni - da cancy - 19-08-2013, 10:50 22
RE: totale assenza di empatia a quasi quattro anni - da elyza - 20-08-2013, 05:31 17
RE: totale assenza di empatia a quasi quattro anni - da mamba - 24-08-2013, 12:35 00
RE: totale assenza di empatia a quasi quattro anni - da ameliaedaniele - 24-08-2013, 11:18 11

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
13-08-2013, 09:07 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)