COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il "caso" di un bimbo. Aiuto
#1

Comincio anche se non so da dove, la cosa mi comporta difficoltà perchè il bimbo in questione è un mio parente (figlio di mio cugino) e, si sa, con i parenti non è mai facile.
Vorrei un confronto, capire se ci vedo qualcosa di strano io o se magari alla sua età è normale e schiarimi le idee, perchè nell'ultimo periodo ho pensato più a lui che a mio figlio.
Il bimbo in questione ha sei anni compiuti da poco, a breve andrà in prima elementare, ed ha dei comportamenti per me allarmanti per i genitori non so, per mia zia (che sarebbe la nonna) è solo un pochino infantile. All'inizio pensavo avesse dei tratti autistici, poi mi sono resa conto frequentando lui e il corredo parentale che gli sta (o dovrebbe stare) attorno, che non è così. Piuttosto sono gli altri autistici con lui.
Parla poco, quando lo fa non ti guarda negli occhi e lo fa mangiandosi le parole, quando pensa che gli altri non lo guardano fa smorfie strane da solo, dei versi, delle boccacce, urla e cose così. Non riesce a fare amicizia, in un mese di mare non l'ho visto giocare con altri bambini, anche in spiaggia e ce n'erano tanti. Non sa quali sono i rapporti di parentela: non sa chi sono io, chi è mia madre rispetto a lui, rispetto a me, rispetto a mio figlio. Mi è stato raccontato che all'asilo un bambino lo ha morso con violenza alla schiena e lui non si è mosso, non ha pianto, non ha chiesto aiuto.
Gli ho visto fare sempre lo stesso gioco per tre settimane, pomeriggio dopo pomeriggio: andare in bici in una stradina davanti casa della nonna, non ha espresso il desiderio di andare oltre, di fare una passeggiata, di fare altro. E' remissivo e arrendevole, da un certo punto in poi Domenico (2 anni e 8 mesi) ha preso il comando, è arrivato persino a togliergli la bici e lui non ha mai protestato, pur volendola. E Domenico tende a imitare gli amichetti più grandi in genere.
Non ha interessi, di alcun tipo, nemmeno i più basilari: macchine, calcio, animali. Niente.
Viene lasciato spesso da solo, portato a casa dei nonni ogni pomeriggio, i genitori non hanno impegni lavorativi ma preferiscono lasciarlo per fare altro per conto loro; non è ascoltato, considerato o punito, non gli viene insegnato niente anche se ne esprime il desiderio (nuotare, andare in bici). Non gli viene spiegato nulla, compreso il fatto che quest'anno sarebbe stato l'ultimo d'asilo e che l'anno prossimo sarebbe andato alle elementari: ha pianto due giorni.
Gli vengono raccontate bugie, spesso gravi: la nonna per tenerlo all'oscuro di alcune cose, gli racconta una realtà che non esiste mettendo in dubbio quello che lui crede di aver visto e capito. Esempio banale: stavamo facendo uno scherzo alla sorella dodicenne così per farci due risate, e lo stavamo coinvolgendo, mia zia per evitare che svelasse lo scherzo, gli ha detto che non aveva capito niente, e gli ha raccontato una cavolata.
Mi spiego meglio: il bimbo vede delle cose e si da una spiegazione in base agli elementi che gli si dispiegano davanti; l'adulto interviene e gli spiega che non ha capito raccontandogli una "verità altra" che però non ha alcuna attinenza con quello che è accaduto
Il risultato è che quel bimbo dubiterà di quello che vede e capisce, avrà bisogno dell'adulto per interpretare la realtà che lo circonda.
Questa capita spesso, dalle piccolissime alle grandi cose. Per questo fa domande che sono strane: ha chiesto se esistono macchine con quattro ruote, o cos'era quella cosa che veniva giù dalla sigaretta... era la cenere. E' come se non capisse quello che gli succede, e quando chiede lo fa di getto come se non ne potesse fare a meno, ma sforzandosi.
Fare un elenco di cose è squallido, ma non saprei come parlarvene e ieri mi è arrivato un racconto strano, che ho sommato ad altre cose ed è per quello che è successo mi ritrovo qui.
Chiedeva al nonno come mai alla morte dei genitori lui avesse pianto, continuava a dire "Ma tanto erano vecchi!", ha chiesto a mio fratello se sentisse la mancanza della madre, mio fratello gli ha risposto che sua madre era viva e vegeta e che abitava di fianco a lui da un'estate intera; è arrivato a chiedergli "E tua sorella ti manca? Anche lei è morta?" - non ha creduto che la sorella in questione fossi io. Siamo stati assieme un mese.
Alla fine ha sentenziato che alla morte dei suoi genitori lui non avrebbe pianto.
Gelo.
Che faccio?

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da blackbird - 29-08-2013, 05:54 17
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da chiaraC - 29-08-2013, 06:24 18
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da cancy - 29-08-2013, 06:46 18
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da Helianthus - 29-08-2013, 07:45 19
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da StellaLuna - 29-08-2013, 07:49 19
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da Valina - 29-08-2013, 09:57 21
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da elyza - 29-08-2013, 10:41 22
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da MummyMara - 29-08-2013, 10:48 22
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da chiaraC - 29-08-2013, 11:32 23
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da MummyMara - 29-08-2013, 11:43 23
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da blackbird - 30-08-2013, 07:54 07
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da cancy - 30-08-2013, 09:45 09
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da MummyMara - 30-08-2013, 09:48 09
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da cancy - 30-08-2013, 09:52 09
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da MummyMara - 30-08-2013, 11:04 11
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da alessimdon - 30-08-2013, 11:37 11
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da cancy - 30-08-2013, 12:10 12
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da elyza - 30-08-2013, 02:29 14
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da cancy - 30-08-2013, 06:03 18
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da elyza - 30-08-2013, 06:20 18
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da cancy - 30-08-2013, 07:30 19
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da blackbird - 30-08-2013, 10:04 22
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da isottablu - 30-08-2013, 10:24 22
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da primipara attempata - 08-01-2015, 12:09 00
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da arkadian - 08-01-2015, 12:39 12
RE: Il "caso" di un bimbo. Aiuto - da zannab - 28-06-2015, 02:58 14

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)