COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Giulio e la rabbia
#1

Ciao a tutti. Mi trovo in difficoltà con Giulio, che ora ha tre anni (...e tre mesi). Premetto che é un bimbo molto impulsivo, pieno di energia, sempre di corsa, esuberante. Il problema é che ha degli attacchi di rabbia veramente violenti, che non controlla e che io fatico a gestire. C'e' sempre una causa scatenante: un bimbo che gli porta via un gioco, qualcuno che lo prende in giro, qualcosa che accade e che lui considera un'ingiustizia. Ma le sue reazioni sono sproporzionate: urla, picchia, diventa tutto rosso, spesso vomita addirittura. All'asilo mi dicono che é un bimbo gentilissimo, che non é mai aggressivo, che é bene inserito, che segue le regole condivise dalla classe (l'asilo é Montessori) e che ha anche buone capacità di concentrazione. Insomma, lí é un bambino normalissimo, ma quando é con noi diventa un animaletto scatenato! Come é possibile? Di sicuro é molto geloso della sorella (che ora ha 8 mesi), non l'ha ancora accettata...e forse quando accade qualcosa lui scarica anche tutta la rabbia che ha verso di lei e verso di me...
Cercare di calmarlo é impossibile: gli diciamo che lo capiamo, che ha ragione (in effetti le cause scatenanti sono sempre un "torto" che subisce). Ho anche provato a suggerirgli di scaricare la rabbia tirando qualcosa per terra o correndo (insomma cercando di evitare che si azzuffi con gli altri bimbi), ma sembra non sentire nulla!!
Mi chiedo se non sia colpa mia, dell'educazione che gli abbiamo dato (pochissimi no, spiegargli tutto, arrivare a compromessi se non vuole fare qualcosa, asilo Montessori). Insomma, di sicuro é un bimbo non represso, libero di "venire fuori" e crescere come é...ma questi attacchi di rabbia mi spaventano molto.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Giulio e la rabbia - da Elis - 14-01-2014, 06:22 18
RE: Giulio e la rabbia - da alessimdon - 15-01-2014, 12:02 00
RE: Giulio e la rabbia - da Laurag - 15-01-2014, 12:26 12
RE: Giulio e la rabbia - da Elis - 16-01-2014, 07:35 07
RE: Giulio e la rabbia - da chiaraC - 16-01-2014, 11:28 11
RE: Giulio e la rabbia - da mamitta - 17-01-2014, 11:50 23
RE: Giulio e la rabbia - da Laurag - 17-01-2014, 11:57 23
RE: Giulio e la rabbia - da Elis - 18-01-2014, 06:45 18
RE: Giulio e la rabbia - da Laurag - 19-01-2014, 03:22 15
RE: Giulio e la rabbia - da mamitta - 20-01-2014, 01:35 01

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
04-02-2012, 03:32 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)