COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pronti...Via! E tante domande...
#1

Ciao a tutti,

ho un bimbo di 5 mesi e una settimana che già da un paio di settimane manifesta molto interesse per il nostro cibo. Abbiamo parlato con il pediatra di autosvezzamento ma lui considerare solo quello tradizionale quindi non ho avuto risposte alle mie domande. Mi sono ripromessa di trovare un altro pediatra entro i sei mesi del mio bimbo ma ancora non ci sono riuscita. Nel frattempo il piccolo Arturo è diventato sempre più curioso: seduto sulle nostre ginocchia durante i pasti metteva le mani in ogni piatto e mio marito ed io non ce l'abbiamo più fatta a negargli la soddisfazione della curiosità! Ci siamo armati di seggiolone e lui ci sta seduto dritto benissimo, non sembra avere riflessi che gli impediscano di mangiare e quindi siamo partiti con gli assaggi. Arturo non ha avuto esitazioni e si è lanciato su varie cose (pane, grissini, zucchine, carote, fusilli). A me sono venute in mente un sacco di domande e quindi eccone alcune:
-Orario dei pasti: ho letto la stessa cosa in un post recente,ovvero: noi mangiamo piuttosto tardi, soprattutto la sera, e a quell'ora Arturo dorme già. Chi ci è già passato cosa ha fatto? Avete cambiato gli orari dei vostri pasti?

-Piramide alimentare e varietà degli alimenti: ho letto il libro "io mi svezzo da solo" e devo dire che nella mia famiglia mangiamo bene e siamo già abbastanza allineati con il modello della piramide. L'unica cosa è che siamo abituati a mangiare carboidrati a pranzo insieme a verdura cruda e proteine la sera insieme a verdura cotta, non facciamo mai un pasto completo di primo e secondo. Può funzionare anche per il piccolo?

-Allergie: sono allergica a un sacco di cibi e per questo sulla nostra tavola non compaiono molte varietà di frutta e verdura. Immagino che però per il piccolo sarebbe meglio provare anche quelle...

-Cacca (non poteva mancare Laugh):la notte della prima giornata di assaggi è stata un po' tormentata perchè Arturo non riusciva a fare la cacca (cosa che invece di solito gli riesce alla grande!!!), è capitato anche ad altri? Il giorno dopo abbiamo trovato nel patello alcuni pezzetti degli alimenti assaggiati, immagino quindi che le dimensioni non andassero bene...

-Quando finisce il pasto? Ovvero, quando Arturo lancia tutto in giro e non mette più niente in bocca, quando mangia ma dà segni di nervosismo e o quando finiamo noi? AL momento è difficile da capire.

Scusa la lunghezza ma questo è un mondo veramente nuovo per noi!!!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Pronti...Via! E tante domande... - da orsamaggiore - 30-05-2014, 03:08 15
RE: Pronti...Via! E tante domande... - da Laurag - 01-06-2014, 09:03 21
RE: Pronti...Via! E tante domande... - da orsamaggiore - 03-06-2014, 03:48 15
RE: Pronti...Via! E tante domande... - da mk5 - 05-06-2014, 09:24 09
RE: Pronti...Via! E tante domande... - da orsamaggiore - 16-06-2014, 11:22 23

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ines80
14-08-2012, 06:56 18
Ultimo messaggio da Chiara
22-08-2011, 12:09 12
Ultimo messaggio da emilia
03-05-2011, 03:27 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)