COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Se è presto per AS ma ha bisogno di aggiungere qualcosa al LM?
#1

Ciao, il mio bambino ha 5 mesi e mezzo, è stato sempre allattato al seno ed è sempre cresciuto molto e bene. Da qualche settimana il pediatra insiste per aggiungere una pappa (ci ha prescritto una pappa classica) poiché teme che il mio latte stia diminuendo e che non gli basti più. Questo timore nasce dal fatto che il bambino è cresciuto appena un po’ meno di quanto ci si aspettava (circa 100 gr a settimana) e si sta svegliando spessissimo durante la notte, cosa che prima non faceva. Al di là di questi due eventi, che non mi convincono fino in fondo come segnali di fame, temo anche io di avere davvero meno latte (lo vedo con la tiralatte, a volte sto un'ora per prendere 30ml) e in ogni caso, nel dubbio, non voglio correre il rischio di fare soffrirgli la fame.
Dall'altro lato, però, il bambino non ha ancora manifestato tutti i segnali di essere pronto ad essere svezzato (non sta seduto da solo e non è in grado di coordinare bene i movimenti per portarsi il cibo alla bocca); l’unico “requisito” che ha al 100% è un evidentissimo interesse verso il nostro cibo, molta voglia di provarlo ed entusiasmo a ogni assaggino.
Lunedì, dopo l’ultima pesata dal pediatra, mi sono convinta a provare comunque lo svezzamento; data la sua immaturità, però, gli sto frullando tutto e lo imbocco. Lui gradisce tutto molto e sta mangiando senza problemi pranzo, cena e merenda, ma mi resta il dubbio che sia un errore cominciare con l’AS prima che manifesti i segnali di essere pronto. A confermare/aumentare i miei timori, c’è un po' di mal di pancia, il fatto che non ha fatto cacca per qualche giorno e, soprattutto, una gran fatica e dolore nel farla.
Se, in attesa che manifesti i segnali che mi mostrano che è pronto ad essere svezzato, gli dessi pappine tipo crema di cereali e simili? Quelle sono digerite anche da bimbi ben più giovani....
Mi fa piacere se i membri esperti mi dessero il loro parere e i genitori che hanno avuto esperienze simili mi raccontassero come hanno fatto.
Grazie, ciao!
Alessandra
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)