COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi presento
#1

Ciao a tutti!
è da un po' di tempo che sono abbonata alla newsletter ma solamente ora ho deciso di intervenire attivamente sul forum!

Sono mamma da 10 mesi e una settimana..mia figlia è nata il 19 dicembre 2013.
Siamo state in Italia fino a quando lei aveva 6 mesi e mezzo e poi ci siamo trasferite, raggiungendo il papà, in Burkina Faso (Africa Occidentale).
L'autosvezzamento è una pratica che mi ha incuriosito da subito...la mia migliore amica mi ha presentato il sito, ma, avendo il timore di sbagliare, in Italia ho seguito le indicazioni della pediatra che mi ha fatto incominciare lo svezzamento a 5 mesi e mezzo con le pappe ecc. ecc.
In realtà, ho praticato una via di mezzo, dandole pane, frutta a pezzi, assaggi del cibo che mangiavo io.
Una volta qui in Burkina Faso, sono andata di autosvezzamento, preferendo la genuinità dei cibi locali agli omogeneizzati importati dall'Europa o nord Africa di seconda o terza qualità.

La mia preoccupazione è che in Italia la bimba mangiava sempre e in quantità considerevoli.
Qui, spesso ci sono giorni che rifiuta di mangiare, se non è il latte materno (la allatto ancora a svariate ore del giorno e della notte).
Sicuramente la temperatura (fa tanto caldo!) fa la sua parte, ma io sono preoccupata del fatto che non mangi abbastanza.
Per intenderci, è curiosa nei confronti del cibo, assaggia di tutto, ma si stufa presto e spesso i pasti sono un momento di frustrazione (per me!Blush) dove la maggior parte del cibo cade a terra ed il suo stomaco alla fine si riempie del mio latte!
Mi domando e vi domando se questa sia una fase di passaggio, se è normale che ci sia questo rapporto altalenante e spesso disinteressato nei confronti del cibo a questa età (10 mesi), se sono io che mi preoccupo troppo quando invece dovrei semplicemente lasciarla fare.

Grazie!!!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
mi presento - da silviaf - 26-10-2014, 05:23 17
RE: mi presento - da luce - 02-11-2014, 09:16 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)