COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alimentazione estiva (quando fa veramente troppo caldo)
#1

Apro questo topic perche' in questi ultimi giorni il caldo si sta veramente facendo sentire. Di stare daventi ai fornelli o di accendere il forno non se ne parla... Diciamo che ho fatto due giorni fa una torta di riso ma ho chiuso la porta della cucina nel momento in cui il riso bolliva, di tanto in tanto adnavo a controllarlo, e idem quando ho acceso il forno... tutti fuori dalla cucina!! Io e la bimba ci siamo chiuse in camera da letto dove almeno lì abbiamo installato il condizionatore.
Il problema e' che ultimamente non me la sento nemmeno di cuocere la pasta, ovvero mettere la classica pentola sul fuoco! Fosse per me mangerei sempre insalatone miste, anche perche' i carboidrati li aggiungo magari con dei grissini o del pane. E' anche vero che se io mangio pochi carboidrati il mio fisico non e' che ne risenta in negativo, anzi... ok che non sono sovrappeso ma se perdo un chiletto non e' che ci rimango male... mia figlia invece... se perde un chilo sparisce!
Inoltre, considerando che il minestrone e' l'unico modo per farle mangiare la verdura di cui ha veramente bisogno perche' noto che da un po' di tempo a questa parte e' un po' stitica (la fa stile capretta...) e' anche vero che con questo caldo non e' che abbia tanta voglia di mangiare minestrone caldo. Ok, glielo posso dare a temperatura ambiente... mah... le piacera'? Minestrone freddo? Boh...
Ho provato a darle degli zucchini bolliti, gli stessi che avevo cucinato per me, con un goccio d'olio e sale ma li ha sputati subito. I pomodorini freschi sto provando a darglieli ma e' successo tempo fa che li mangiasse e ora non li vuole piu'. Per l'insalata ho gia' provato ma si gira e rigira la fogliolina in bocca e non riesce a deglutirla... beh, la capisco, la lattuga o simili non sono facili da gestire.
Pero', udite udite, ieri ha mangiato la carne vera!!! Ok, l'ostacolo l'aveva gia' superato tempo fa con la svizzera pero' ieri le ho proprio dato una fettina di vitello in padella con un goccino di olio e sale, tagliata a pezzetti e gliel'ho presentata come "primo piatto" ovvero senza che avesse mangiato niente prima. Beh, le e' proprio piaciuta. Ho notato che se e' affamata mangia un po' di tutto. Certo che se invece le do' la pastasciutta come primo piatto poi, al momento del secondo, non ha piu' tanta fame quindi fa la difficile e non accetta proprio tutto, tantomeno la carne che non e' proprio facile da masticare.
Ora, dati gli ultimi successi, vorrei provare a farle mangiare un po' di tutto ma non ho molte idee per preparare piatti estivi per combattere questo caldo e che siano di suo gradimento. Prosciutto e melone? Il prosciutto le piace ma il melone no... per ora...
Insalatone miste? C'e' il problema delle foglie d'insalata che non riesce a mangiare. Fare dei polpettoni o torte varie di verdura, che le piacciono tanto, significa, ahime', dover bollire la verdura, accendere il forno... insomma tutto calore che entra in casa e io sono davvero esausta.
Vabbe' che sabato partiamo per la montagna (Trentino) e dovremmo risolvere questo problema per una settimana... stando al fresco e con tutto pronto e cucinato dal ristorante Em0100 Al ritorno se ne riparlera'.
Ad agosto pero'... un mese di ferie a casa, visto che abitiamo a pochi passi dal mare... ma che le preparo che possa mangiare ma che sia fresco? Mica posso darle sempre formaggio e prosciutto? Ok, la fettina di carne posso cuocerla ma dovro' mettermi una mano sul cuore e bollire pure la pasta.... Oppure facciamo installare il condizionatore pure in cucina... Em0100 Magari!! Ma ovviamente e' un'illusione. Dovro' sopportare semplicemente come fanno tutti.

A parte le "lamentele" (mugugni in genovese...) che ricette super fresche adatte a bambini di 20-21 mesi suggerite?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Alimentazione estiva (quando fa veramente troppo caldo) - da Ema71 - 08-07-2010, 09:12 09
RE: Alimentazione estiva (quando fa veramente troppo caldo) - da rossanalib - 08-07-2010, 10:36 10
RE: Alimentazione estiva (quando fa veramente troppo caldo) - da Ema71 - 08-07-2010, 11:24 11
RE: Alimentazione estiva (quando fa veramente troppo caldo) - da rossanalib - 08-07-2010, 01:33 13
RE: Alimentazione estiva (quando fa veramente troppo caldo) - da Chiara - 08-07-2010, 01:53 13
RE: Alimentazione estiva (quando fa veramente troppo caldo) - da Ema71 - 09-07-2010, 08:24 08

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)