COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Nuova autosvezzatrice
#1

Salve a tutti!
sono la mamma di un bimbo di 5 mesi. E' nato con un cesareo programmato alla 36+3 settimana, perché io sono una ragazza con diabete tipo 1. La mia gravidanza è andata benissimo, eppure il mio ginecologo decise di farmi partorire con anticipo. Alla nascita il mio pargoletto pesava 3,290 kg, ma io non sono mai stata ossessionata nè dal peso nè dalla lunghezza. Ho insistito per allattarlo esclusivamente al seno e fortunatamente ci sono riuscita!
Ora, durante l'ultima visita, la pediatra ha sostenuto che fosse cresciuto un po' poco (circa 1 cm e 200 gr dal mese precedente - 65 cm - 7,200 kg) e ha pensato bene di "prescrivermi" mezzo biscotto M....in a mezzogiorno e un'altra metà al pomeriggio e poi, dalla settimana successiva, intero.
Io le ho risposto che non l'avrei fatto, che avrei aspettato i 6 mesi del bimbo o che stesse seduto per cominciare lo svezzamento e che, in ogni caso, non avrei mai cominciato con dei biscotti, ma con il cibo che normalmente è sulla nostra tavola... dopo alcuni sguardi e altre paroline in più, mi ha accordato l'attesa dei 6 mesi, rinviandomi alla visita successiva per controllare la crescita (anche se io non vedo perché bisogna andare dal pediatra ogni mese se mio figlio cresce sereno e felice, anche da un punto di vista intellettivo). Sono pure laureata in medicina, dunque so benissimo cosa sono le curve di crescita e tutti quei grafici che compaiono sui pc dei dottori. Ad ogni modo, vi scrivo per avere dei pareri su questa mia situazione e soprattutto per dei consigli, in quanto secondo me, mio figlio arriverà a stare seduto dopo i 6 mesi perché, forse per la nascita un po' anticipata, ha bisogno di più tempo e ci mancherebbe che io lo forzassi! mi chiedevo dunque se, al compimento del 6 mese, lui manifestasse interesse per il cibo, qualora non fosse ancora capace di sedere da solo, posso comunque provare a fargli assaggiare qualcosa? e se sì, quali cibi suggerireste? grazie mille a quanti risponderanno.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Nuova autosvezzatrice - da GiuliEtna - 13-02-2015, 11:52 11
RE: Nuova autosvezzatrice - da primipara attempata - 18-02-2015, 01:42 13

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
17-03-2010, 03:27 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)