COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Tato
#1

Ciao a tutti, seguo il sito da dicembre (e mancava ancora un mese a conoscere il mio piccolo... vabbè volevo essere una mamma informata...) e finalmente ho deciso di iscrivermi al forum perché Tato ha deciso di voler cominciare a mangiare.
Dopo tutto quello che ho fatto per togliere le aggiunte di latte artificiale (sono ritornata all'allattamento esclusivo al 3° mese), ero stra-sicura che fino a 6 mesi compiuti avrebbe preso solo il mio latte. E invece... da quando aveva 4 mesi e qualcosa sta a tavola con noi sul seggiolone, dimostrandosi sempre più interessato ai nostri piatti, specie a frutta e verdura colorate...  Il giorno dopo aver compiuto 5 mesi mi ha strappato la pera di mano ed ha iniziato a ciucciarla,  Blink il giorno dopo addocchiava la banana e il 3° giorno gli ho proprio consegnato in mano un broccolo e l'ha divorato (ok, ne ha mangiato un micro pezzetto e il resto è finito dovunque, ma eravamo 2 genitori molto orgogliosi). Del resto sta seduto dritto sul seggiolone, non tira più fuori la lingua quando gli si porge qualcosa e scalcia e piange finché non gli si mette in mano un pezzo di quello che abbiamo nel piatto. Ecco, siamo convinti che ci stia dicendo che è pronto, ma per me è ancora troppo presto...

Ok, il senso di inadeguatezza credo sia tipico della professione di genitore. Al momento da un lato mi sento  una pessima madre perché ho iniziato a dargli questi assaggi (è presto! ha 5 mesi!), dall'altro mi sento una pessima madre perché penso che sia presto e non ascolto invece quello che lui mi sta chiedendo.

Alla fine ovviamente vince lui (Tato), per cui qualsiasi cosa io mangi non riesco a resistere alla sua faccina sbavante... Drool Ecco dunque che ha provato una puntina di gelato al cioccolato (e da quel giorno solo gelato alla frutta per noi genitori... almeno dovrebbe avere meno zuccheri aggiunti  Undecided ), ha ciucciato un biscotto per la colazione (e da domani fette biscottate con la marmellata...) e si è mangiucchiato un pezzo di mozzarella di bufala.  Scared

Per ora, in 9 giorni, ha assaggiato:
pera, banana, zucchina lessa, ancora banana, broccolo lesso, mozzarella di bufala, melone, gelato alla nocciola, cono gelato (cialda), ancora bufala e melone, pane, carota lessa, pane di pizza, gelato al cioccolato, ancora carota - la adora -, pasta al pomodoro, ancora pane, gelato alla frutta e melone, ancora carota lessa con patate e fagiolino, biscotto al cioccolato, pane, merluzzo al forno, melone - ci piace!!-, strudel di ciliegie.

Vederlo ciucciare il nostro cibo così di gusto è una gioia per gli occhi, però i condizionamenti esterni sono davvero potenti ed ho paura di avere una dieta troppo complessa per lui. Insomma, sono preoccupata per l'orzotto con zucchine di stasera... speriamo bene!!!


Aliril & Tato

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Diario di Tato - da aliril - 15-06-2015, 05:26 17
RE: Diario di Tato - da aliril - 15-06-2015, 06:26 18
RE: Diario di Tato - da aliril - 17-06-2015, 04:28 16
RE: Diario di Tato - da aliril - 23-06-2015, 06:08 18
RE: Diario di Tato - da aliril - 30-06-2015, 03:48 15
RE: Diario di Tato - da aliril - 17-07-2015, 08:04 20
RE: Diario di Tato - da zannab - 18-07-2015, 11:22 11
RE: Diario di Tato - da aliril - 24-07-2015, 05:50 17
RE: Diario di Tato - da aliril - 27-07-2015, 11:59 23
RE: Diario di Tato - da FraViola - 28-07-2015, 10:08 10
RE: Diario di Tato - da aliril - 07-08-2015, 04:46 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)