COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento ben avviato,ma ancora mille mila dubbi!!!HELP!!!
#1

Buonasera a tutte!!
Faccio parte di questo forum da un po di tempo,ma non mi sono mai presentata ? Mi chiamo Sara e sono mamma di un piccolo terremotino di quasi 18 mesi di nome Aurora.
Lo svezzamento di Aurora non è iniziato subito come avrei voluto e la colpa è soprattutto mia e della mia inesperienza...ero improntata a seguire i principi dell'autosvezzamento,ma sentivo di non saperne abbastanza (nonostante avessi letto il libro di Piermarini e seguito un corso presso il consultorio).Così diedi retta alla pediatra e feci dapprima una prova con lo svezzamento tradizionale,ma X fortuna Aurora (ke è molto più in gamba d me) non ne ha mai voluto sapere di mangiare quelle pappette brodose (e come darle torto ?)!anzi,non ne ha mai voluto sapere di mangiare col cucchiaino!fin dai suoi 6 mesi e 1/2,ha voluto subito mangiare da sola e a pezzettini e io ho seguito i suoi desideri...non ho mai temuto che si ingozzasse perché vedevo quanto era brava a gestirsi da sola..e infatti non si è mai ingozzata!
Fin da subito però mi ha fatto capire che non ne voleva sapere nulla d verdura e frutta e ancora oggi non ne vuole sapere! Mangia 1-2 pezzi d carota o finocchio e 1-2 pezzi di mela o banana (quando va bene) e stop. E io non insisto,ma continuo imperterrita a proporgliela...
Per farla breve...oggi visita dalla pediatra..Aurora cresce poco d peso (nonostante in altezza cresca benissimo):è sempre cresciuta bene fino allo svezzamento,e poi,con l'introduzione del cibo solido,non ha mai mangiato molto,nè mai fatto un pasto completo.in 3 mesi ha preso 290gr e da settembre a oggi ha preso solo 390gr. La pediatra dà ovviamente colpa al mio allattamento a richiesta (sono a casa tutto il gg con lei e Aurora si attacca ancora come una neonata) e al fatto che Aurora non ha orari nel mangiare..o meglio,si fanno i pasti principali tutti insieme,durante i quali Aurora mangia poco o addirittura nulla (a volte mangia poco a pranzo e di più la sera,ma a volte nemmeno a cena) xke non vuole rimanere seduta nel seggiolone (e nemmeno in braccio) xke vuole andare a giocare.fin qui tutto ok,non insistiamo,se non che,dopo un minuto ke è scesa dal seggiolone,torna X chiedere un boccone al volo X poi tornare a giocare.e non lo fa solo una volta,ma anke 5-6! Idem X la merenda:non ha tempo d sedersi a mangiare e spizzica di continuo,dalle 16.00 del pomeriggio fino all'ora d cena,continuando a mangiare un pezzo d cracker/mela/grissino una tantum.
Finora l'ho sempre assecondata,ma ora,con il rallentamento della sua crescita e la preoccupazione della pediatra,mi sta venendo il dubbio che questo mio assecondare le sue errate abitudini alimentari,sia dannoso e controproducente...
Secondo voi cosa dovrei fare??metterle dei paletti (come mi dice la pediatra) e farla mangiare solo ad orari(così che arrivi affamata ai pasti e mangi d più..ovviamente X il restante del tempo "ammortizzerei" la sua fame con la tetta) o continuo a farla mangiare così a spizzichi e bocconi?
Sono veramente in dubbio xke non vorrei davvero insegnarle la cattiva abitudine ke si mangia a qualsiasi orario..
Scusate il poema, ma ho davvero bisogno del vostro aiuto!!!!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
14-06-2017, 12:12 12
Ultimo messaggio da uaina
13-01-2011, 01:27 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)