COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo!
#1

Ciao a tutti, sono Letizia, la mamma di Alessandro (5 mesi e mezzo), allattato fibora esclusivamente al seno. Già da prima di partorire avevo letto dell'autosvezzamento e mi ero convinta che fosse il metodo più giusto per "svezzare" un bambino, ma solo negli ultimi tempi ho iniziato ad informarmi seriamente. Ovviamente per il mio pediatra siamo già in ritardo perché Ale è piccolino (ma sta benissimo e io non mi preoccupo!) e "ha bisogno di introdurre altre proteine" e "la regola dei 6 mesi vale nei paesi sottosviluppati dove l'alimentazione non è come la nostra", ecc.. Per cui, me lo tengo perché dal punto di vista clinico è molto bravo, ma ho deciso che di alimentazione non parleremo più, o meglio, che d'ora in poi, semplicemente, annuirò sorridendo.
Ale sta a tavola con noi da sempre, e ultimamente ci sembra più che incuriosito dal cibo (si metterebbe in bocca qualsiasi cosa, ma credo che il principio sia questo, no?). Finora ci siamo limitati a fargli ciucciare la frutta (di tutti i tipi e gli piace tutta), quando ci sembrava che la chiedesse, due giorni fa però ha afferrato un pezzo di pane e non ce la siamo sentiti di lasciarglielo. Stamattina è impazzito a cercare di rubare il mio pane con la marmellata. Non so se faccio bene o male a non lasciargli prendere ancora tutto, ma la paura che si strozzi è sempre in agguato, soprattutto perché ancora non sta seduto bene da solo e non ha completamente perso il riflesso di estrusione. La domanda quindi è: che facciamo? Aspettiamo che stia seduto bene nonostante voglia "mangiare" o assecondiamo i suoi desideri? E se stacca un pezzo troppo grosso? E se.. E se.. Siete pronti alle mie mille domande? Intanto leggo un po' di forum e poi prossimamente vi aggiornerò.

Grazie in anticipo a tutti!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ci presentiamo! - da Mikamarlez - 14-05-2016, 09:44 09
RE: Ci presentiamo! - da Scoiattolo - 15-05-2016, 12:43 12
RE: Ci presentiamo! - da Scoiattolo - 15-05-2016, 12:45 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)