COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aggiornamenti e questiti (lunghetto, scusate!)
#1

Ciao,
è un po' che non vi scrivo.
Ci tenevo ad aggiornarvi sulle ultime novità alimentari di Carlo.
Brevemente vi ricordo che noi facevamo una sorta di autosvezzamento misto, alternando "pappa classica" data con cucchiaino a cibo nostri mangiati da solo. Tutto filava abbastanza tranquillamente fino ad un periodo di sbrocco totale in cui la risposta a qualsiasi cibo proposto era capricci, pianti e strepiti.
Di santa pazienza abbiamo aspettato che la fase finisse, anche seguendo i vostri consigli ho cercato di andare avanti mantenendo la calma.
Dopo qualche giorno di quasi digiuno la situazione si è placata e sono riuscita a capire (anche se non ci metterei la mano sul fuoco) che Carlo vuole mangiare quello che mangiamo noi e riesce a farlo, più o meno serenamente, solo quando tutti sono a tavola. Abbiamo ancora qualche problemino con la gestione dei nonni (maschi) a cui lui è "quasi morbosamente" attaccatto: spesso è cosi preso dalla loro presenza che stare seduto a mangiare è l'ultimo dei sui pensieri... se avete consigli in merito...
Ora siamo lanciati verso PAPPA UGUALE PER TUTTI, ma devo ancora capire bene come organizzarmi con la cucina, vorrei proporre a Carlo un'alimentazione equilibrata e quindi avrò bisogno di idee per il menù (credo che guarderò i vostri diari alimentari) e di una buona gestione del tempo.
Detto ciò l'unica cosa che mi lascia ancora parecchio disorientata sono i suoi capricci (vi assicuro estenuanti) di fronte a qualcosa che non lo soddisfa troppo: come gestirli? è corretto comunque offrire il latte dopo un pasto scarso oppure "si mangia al pasto successivo" (personalmente sono un po' interdetta da questa cosa del latte serale, non si rischia di abituarlo ad una proposta alternativa piuttosto che insegnargli a mangiare quello che c'è quando si deve?)? e se questo pasto fosse la cena non rischio di compromettere troppo le nostre già agitate notti (sono 14 mesi che dormiamo pochino!)?
Mi rendo conto di avervi posto un sacco di domande, spero di essere stata chiara...
...vi ringrazio tanto, per tutto!
Silvia
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)