COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sono sbalordita!
#1

scusate non so se e lecito riportare discussioni di altri forum ma sono rimasta sbalordita da queste parole
io stavo consigliando ad una mia amica che se la sua bimba non mangia tanto latte a 5 mesi di non farsi prendere dal panico e meno sforzarla a mangiare pappe
se giocava ed era allegra non era un problema
risposta di una mamma!!! sono sbalordita!:

"Re: 5 mesi e sciopero della fame?[/color]

[b]Ti capisco. Giulia ha cominciato a rifiutare il latte a 4 mesi e mezzo, e già prima non era una mangiona. Ed ha avuto un crollo nella crescita. Abbiamo cominciato a svezzarla e le pappe le mangia e pure volentieri.
Io ho un rifiuto totale verso quelle persone che continuano a dirmi che se è allegra e vivace è tutto a posto ed è solo costituzione. Lascia che la gente parli, e fidati del tuo istinto e di come vedi tua figlia. Parlane con il pediatra.
Abbiamo cominciato lo svezzamento 1 mese e mezzo fa. 3 settimane fa ha cominciato a rifiutare totalmente il latte. Per cui dopo 3 giorni che prendeva solo il latte del mattino e la pappa a pranzo e poi più nulla fino al giorno dopo, l'ho portata dal pediatra. E abbiamo cominciato la pappa anche la sera. Al pome yogurt, perchè il latte proprio non lo vuole più. I bimbi non sono tutti uguali non solo nelle quantità di cibo, ma anche nei tempi. Allora se avessi dovuto aspettare per forza i 6 mesi per svezzarla, la lasciavo a digiuno per 12-16 ore al giorno, come faceva? Giulia a 3 mesi pesava 6,100 kg. Ora ha 6 mesi e pesa 7,050. Ed è lunga. Sta al 75esimo percentile sull'altezza e al 10 sul peso, fino a 3 mesi era al 50 sul peso.
Io non mi affido quasi mai ai percentili per sapere come sta mia figlia. Ma questo è un indice di calo di crescita importante. E un motivo ci sarà, o no? Mia figlia è allegra, iperattiva, sorride sempre da sempre. E' il suo carattere. E allora? Se non mangia, ma ride, la lasciamo deperire?
E certo che nemmeno noi adulti siamo tutti uguali. Ma non si può paragonare lo stile di vita di un bambino a quello di un adulto. In casa mia i miei mangiavano solo a cena. A colazione si e no bevevano un caffè, allora avrebbero dovuto farci seguire le loro abitudini? Meno male che non l'hanno fatto!
Quello che posso dirti è che non è detto che se rifiuta il latte, rifiuterà anche le pappe. Giulia non le finisce. Non c'è una volta in cui finisce la pappa. Ma raramente ne mangia meno di un quarto. E mi dico che un quarto di pappa è sempre meglio di nemmeno un grammo di latte.
Potrebbe anche essere solo un periodo, ma se non sei tranquilla e,soprattutto, vedi che non cresce, allora un salto dal pediatra ti ruba solo un'ora di tempo, e io lo farei.

Ps... omogeneizzare la frutta, anche col bimby, significa cuocerla.... hai provato a frullarla con il frullatore a immersione? Giulia non la vuole grattuggiata, ma così me la mangia. E poi prova anche la pera, che puoi darla fin da subito come la mela. Spesso piace di più perchè è più dolcina..."


secondo queste parole noi che lasciamo fare i nostri figli siamo dei disgraziati!!!
io penso che poveri bimbi hanno diritto a scegliere
io penso che si puo forzare a mangiare un bimbo che presenta gravi problemi fisici
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
sono sbalordita! - da paolamassa - 24-09-2010, 04:45 16
RE: sono sbalordita! - da Chiara - 24-09-2010, 05:56 17
RE: sono sbalordita! - da arkadian - 24-09-2010, 06:09 18
RE: sono sbalordita! - da paolamassa - 24-09-2010, 07:18 19
RE: sono sbalordita! - da margherita - 25-09-2010, 05:34 17
RE: sono sbalordita! - da paolamassa - 25-09-2010, 06:16 18
RE: sono sbalordita! - da ax76 - 25-09-2010, 07:32 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)