COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ribollita toscana della nonna che è toscana
#7

(27-01-2011, 05:43 17)ilariad79 Ha scritto:  Lotta Cate, mi sa che sul brodo hai ragione che non serve! farò pure io così che si fa pure prima (Poi i toscani toscani non vanno contraddetti sui cibi locali...guai, guai....lo so bene....).
Non ci metto cavolo bianco ma solo pochi avanzi di foglie per non buttarli. E mi sa che la prossima volta facci ocome fai tu e passo i fagioli cannellini nel loro brodo che passati mi piacciono di più!La spiegazione della ribollita l'ho mutuata da mia madre, che è probabile l'abbia in parte inventata lei.... Quindi la tua spiegazione è più doc!
Poi sugli ingredienti essendo appunto un cibo povero, a parte soffritto (sì anche io carote a rondelle) , cavolo nero, fagili cannellini e pane raffermo....il restosi aggiunge.

Em0100 effettivamente quando noi toscani (o meglio, fiorentini, perchè la ribollita è fiorentina) si legge di "altri" che danno la ricetta della ribollita alziamo le antenne Em0100
Guarda che pure sui libri di ricette regionali a volte è descritta male...ma peggio della ribollita la "panzanella" (non sapete cos'è??...se volete vi illumino Em0100)
Apparte gli scherzi...come dicevo io credo che non ci sia comune della provincia di Firenze che fa la ribollita come si fa in un altro comune....
Comunque sì....i fagioli si passano ma se si vuole, per "l'occhio"....se ne possono lasciare alcuni interi.
Preciso che io non ho mai fatto la minestra di pane (e poi ribollita) dall'inizio alla fine....ho partecipato al procedimento....che comunque come vedete è molto semplice e le personalizzazioni più che lecite Em0100

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)