COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ACR e BLW: divergenza o complementarietà?
#5

Ho capito... interessante! Concordo con Linda Eva. la richiesta nel BLW e' l'imput imprescindibile. Dopodiche' il bimbo viene pero' trattato alla stregua degli altri commensali e servito del cibo come gli altri. Alla base c'e' l'idea che il pasto venga trattato come un momento divertente etc.. ma anche come un momento del tutto normale della routine quotidiana: cosi' come si dorme, si esce, si fa il bagno a un certo punto la famiglia si riunisce a tavola e si mangia. Ovviamente quando Bianca appare palesemente interessata a qualcosa che c'e' in tavola, purche' non siano birra, caffe' o coltelli, le viene allungato.

Per quanto riguarda l'aiuto, nel BLW e' sconsigliato aiutare i bimbi con la manipolazione del cibo. Questo non perche' i genitori siano sadici ma per evitare interferenze con lo sviluppo dell'abilita' di aggirare il problema. Quando, e giuro succede davvero di rado, il bimbo da' segnali di frustrazione, gli viene proposto dalla tavola qualcosa che sia in grado di maneggiare facilemente per poi ricimentarsi con calma in cio' che lo metteva in difficolta'. Bianca ha dato di matto solo una volta, quando le e' caduta per terra un pezzo di bistecca che evidentemente le piaceva assai. Niente l'ha calmata se non la tetta, panacea universale. Ma ci fosse anche per gli adulti...

nota personale: sono stata alla nursery a allattarla e oggi decisamente mi ha snobbato. ha ciucciato pochino pochino e distraendosi continuamente e poi s'e' proprio disinteressata. Mi ha detto la maestra che aveva mangiato un pezzo di pollo e verdure. Siamo vicini alla fatidica sostituzione della poppata mi sa Sad -no via son contenta-

Comunque si, siamo pionieri. La mia health visitor (in UK non esiste il pediatra come medico di routine) mi ha chiaramente detto che son la prima del quartiere e di andare ogni tanto a pesare la bianca e a raccontarle come va. Dopo aver parlato con me, hanno iniziato a proporre BLW come metodo di svezzamento ai baby group. Quale onore!!!

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da Linda Eva - 02-05-2012, 09:56 21
RE: ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da arkadian - 02-05-2012, 11:16 23
RE: ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da federicapitu - 02-05-2012, 11:38 23
RE: ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da Linda Eva - 03-05-2012, 01:12 01
RE: ACR e BLW: divergenza o complementarietà? - da federicapitu - 03-05-2012, 02:13 14

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)