COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''...
#3

Questo è quanto ho finora capito sull'argomento, eventualmente qualcuno mi correggerà se dico qualche fesseria.

L'oms parla dei 6 mesi, ma dobbiamo ricordare che questa è una media, e che vengono presi in considerazione i bambini di tutto il mondo. Essendo una media, ci sarà qualcuno che comincia prima, e altri che cominciano dopo con l'alimentazione complementare. Per questo motivo, il momento in cui avverrà lo decide il bambino in primis, e i suoi genitori nel caso ci siano i presupposti (star seduto da solo, deglutire bene, ecc) e, ovviamente, se sono abbastanza tranquilli da non forzare, o non negare.

Sulla dermatite atopica non posso aiutarti; una volta su un forum c'era una mamma con la figlia con questo problema, ma non ho potuto seguire tutto.
La prudenza, in caso di allergie o intolleranze, suggerisce di iniziare con piccolissime quantità, ad esempio se si temono le uova si può offrire una pezzettino di biscotto che le contenga, se il dubbio riguarda le fragole si può offrire tre-quattro gocce di succo, e così via... poi si aspetta qualche giorno, e si sta a guardare se compaiono segni come bollicine, prurito, arrossamenti. Se il b. dovesse essere molto allergico ad una cosa, può darsi che si noti qualcosa da subito (es. una lieve difficoltà respiratoria, tipo un leggero affanno), ma con micro-quantità come queste dubito ci siano problemi.

Molti medici, in sospetto di allergie, preferiscono aspettare, ma abbiamo visto che è sbagliato, non ha senso ed è anche controproducente. Credo che parta da qui il consiglio di esporre a piccoli quantitativi di potenziali allergizzanti già dai 4 mesi, ma sempre se il b. lo desideri. Se Camilla non lo desidera ancora (anche se, a mio parere, il fatto che dia una leccatina è un ottimo inizio per valutare queste cose), magari inizierà a 6 mesi , o a 8, chi può dire? L'importante che non cominci a 2 anni (probabilmente in ambiente protetto) ma, come ripeto, a me sembra che abbia già iniziato.

A.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da ERiCa - 18-06-2013, 08:47 08
RE: ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da cancy - 18-06-2013, 12:26 12
RE: ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da AntonellaC - 18-06-2013, 02:25 14
RE: ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da alessimdon - 18-06-2013, 03:56 15
RE: ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da elyza - 20-06-2013, 01:59 13
RE: ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da ameliaedaniele - 18-06-2013, 06:43 18
RE: ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da Laurag - 18-06-2013, 08:57 20
RE: ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da arkadian - 18-06-2013, 09:36 21
RE: ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da ameliaedaniele - 18-06-2013, 10:11 22
RE: ma la famosa ''finestra dei 4-6 mesi''... - da avalon - 19-06-2013, 10:20 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)