COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Abilità bimbo nove/dieci mesi
#2

Ah, che ridere, il mio ha quasi 15 mesi eppure mi faccio ancora molte delle domande che ti poni tu!
Comunque mi sembra di aver capito (dalla lettura di vecchi post) che la variabilità è davvero parecchia.
Intanto ti dico la mia esperienza.
- posate. Se intendi quando sostituire le mani con le posate, compreso cucchiaio, mi sa che ce ne vuole ancora di tempo! Mentre per provare a fargli infilzare pezzi di cibo con la forchetta (piccola, sennò fa più fatica) puoi anche iniziare, secondo me. Il mio usa abbastanza bene la forchettina, ma non sempre ha voglia di farlo. Il cucchiaino caricato, spesso, ora che arriva alla bocca, è già vuoto, ma con lo yogurt vuole fare da solo lo stesso. Risultato, un terzo dello yogurt lo ritrovo sparso tra lui, la sediolina e il pavimento.
- piatto e tovaglia. Fino a una settimana fa usavo il vassoio della sediolina, su cui mettevo il piatto, carico di cibo (ma solo il tipo che lui può gestire da solo, quindi non minestre). Ora ho eliminato il vassoio e siamo seduti al tavolo direttamente, ma ho rinunciato alla tovaglia per tutti perché la tira e non c'è verso di non farglielo fare. Tornando al piatto (plastica, non ho ancora osato passare al normale), quando ha riempito la panza generalmente lo lancia ( mio figlio è un lanciatore di prima categoria, temo). Quindi io sto sempre all'erta, ma soprattutto non lo carico troppo. Mi sembra che a 10 mesi però già aspettasse a lanciarlo dopo aver mangiato. Quando era più piccolo lanciava prima e comunque. Però ho letto esperienze per cui a 15 mesi capivano di non dover lanciare piatto e bicchiere. Dimenticavo... Da qualche settimana il piatto vuoto (e il bicchiere e le posate) le lancia sul tavolo, non per terra, oppure me le porge (raro). Io lo interpreto come un progresso (sperem!)
- senso delle cose mangiabili. Ecco, questa è una cosa che mi interessa parecchio, perché secondo me ce l'ha già da un po', ma nonostante questo mette ancora in bocca quasi tutto. Il nocciolo di pesca o albicocca non li ho ancora provati, ma ho provato con una ciliegia, piccola, avvertendolo che avrebbe dovuto buttare il nocciolo, ha ingoiato tutto sorridendo (è anche un grande ingoiatore, si riempie sempre la bocca tipo criceto). Però i pezzi delle piantine che strappa nei prati, i sassolini, i legnetti che rosicchia, quelli poi li sputa sempre. E l'ha sempre fatto, con mia grande sorpresa. Manda giù quello che gli diamo a tavola o che vede che anche noi ingoiamo.
- sabbia: fermarlo? Boh... io lo fermo con la ghiaietta e i sassolini, quando ci riesco. Sabbia non l'ha ancora vista.
- spaghetti. Dipende molto dal sugo, se è scivoloso (olio o passata di pomodoro) fatica parecchio, se è tipo pesto, gestisce molto meglio. Ma ha sempre fatto da solo, con le mani, senza conati. Ma prima di gennaio non credo di averglieli mai proposti e anche ora in genere gli do pasta corta, fa meno fatica e non ne perde in giro.
- insalata. Ogni tanto gliela propongo, ma è una delle pochissime cose che snobba. Credo sia proprio perché senza i molari non riesce a masticarla.
- altro che magari interessa. I pezzi di cibo caduti sono moooolti meno. Aumentano se è stanchissimo o se è un cibo un po' faticoso (appunto spaghetti o chicchi di riso o legumi della zuppa)

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Abilità bimbo nove/dieci mesi - da raggio di sole - 18-06-2015, 09:03 09
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da zannab - 18-06-2015, 11:39 11
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da escarabajo - 19-06-2015, 05:29 17
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da zannab - 20-06-2015, 10:48 10
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da raggio di sole - 23-06-2015, 08:47 08
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da laura lauretta - 25-06-2015, 09:34 09
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da zannab - 26-06-2015, 02:21 14
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da raggio di sole - 28-06-2015, 06:35 18
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da astrolabio - 02-07-2015, 10:51 10
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da zannab - 21-07-2015, 10:12 22
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da raggio di sole - 25-07-2015, 08:05 08
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da zannab - 14-08-2015, 12:33 12
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da Scoiattolo - 10-02-2016, 01:07 13
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da zannab - 11-02-2016, 04:46 16
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da Scoiattolo - 11-02-2016, 05:29 17
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da Scoiattolo - 11-02-2016, 05:31 17
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da Scoiattolo - 12-05-2016, 05:27 17
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da Scoiattolo - 13-05-2016, 09:13 09
RE: Abilità bimbo nove/dieci mesi - da Scoiattolo - 17-05-2016, 03:02 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)