Libri consigliati – varie

[box type=”info”]Disclaimer: buona parte dei link di libri contenuti su questo sito sono affiliati ad Amazon.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.[/box]

Dario Bressanini, Pane e bugie: La verità su ciò che mangiamo. I pregiudizi, gli interessi, i miti, le paure
Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo… E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io compro solo pane biologico, prodotti locali e di stagione.
Quanta apprensione intorno alla nostra tavola. E quante bugie. Ma a chi dobbiamo credere? Quali sono davvero i rischi che corriamo?
Ecco un aiuto a non farsi ingannare da messaggi troppo facili ed emotivi. Ci guadagneremo in razionalità, salute e portafoglio.
[hr]
Dario Bressanini, Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo
Se vi interessa scoprire alcuni trucchi del marketing e fare chiarezza su certe leggende metropolitane che furoreggiano, specialmente in rete, allora questo è il libro che fa per voi.
Il libro, diviso in due sezioni, contiene 14 capitoli: nei primi sette vengono smascherati altrettanti trucchi del marketing; negli ultimi sette invece ci vengono date alcune dritte per effettuare la spesa in modo più consapevole, anche se la differenza di impostazione tra le due sezioni è molto tenue.
Leggete anche la nostra recensione.
[hr]
Dario Bressanini, La scienza della pasticceria. La chimica del bigné. Le basi
Fresco di stampa ecco l’ultimo libro di Bressanini.
La stragrande maggioranza dei libri di cucina si sofferma sul quanto (“prendete 100 g di olio, due cipolle e un pizzico di sale”) e sul quando (“fate bollire per 30 minuti”, “infornate per un’ora”), non sempre sul come (“cuocete a fuoco alto”, sì ma a che temperatura esattamente? È importante?) e praticamente mai sul perché (“aggiungete un pizzico di sale”, “aggiungete 20 g di bicarbonato”, “coprite il basilico con l’olio”, sì ma perché?).
Ecco, questo è un libro di facile consultazione che spiega i perché delle cose, una sorta di manuale di istruzioni per tutte le ricette già scritte e per quelle ancora da inventare, ma che necessariamente seguono gli stessi principi chimici e fisici.
[hr]
Salvo di Grazia, Salute e bugie: Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani
Per la salute e la bellezza si è disposti a credere a tutto, anche che sia possibile con una lozione far ricrescere i capelli o che con la cartilagine di squalo, l’aculeo velenoso dello scorpione, o addirittura con le mandorle, si guarisca dal cancro. Lo stesso vale per l’omeopatia, l’agopuntura, il bicarbonato di Simoncini, il siero di Bonifacio o le staminali di Vannoni.
Contro le truffe in farmacia, le cure inutili e le illusioni della medicina alternativa, qui dimostrate da chi le denuncia da anni, l’unico antidoto è l’informazione: per salvaguardare noi stessi e il progresso scientifico, quello al servizio dell’uomo e non degli interessi delle aziende farmaceutiche e degli speculatori.
[hr]
Lucio Piermarini, Sotto il camice niente? La salute dei bambini tra ignoranza e interessi
Nella sua seconda opera il padre dell’alimentazione complementare a richiesta parla di pediatri, di genitori, di bambini e di tutto il corollario. Non ci mette in guarda dalla malasanità, anzi, più volte ci dice che il sistema italiano tutto sommato è un buon sistema, almeno per le leggi. Il guaio è la pratica.
Trovate la nostra recensione completa qui.
[hr]


COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma




There are no comments

Dicci come la pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *