Pranzo di ferragosto

DISCLAIMER: Questo post non vuole essere un “farsi belli” di alcuni, ma semplicemente la dimostrazione che i bambini effettivamente possono mangiare di tutto se messi in condizione di farlo. Non c’è bisogno di menu specifici, ma semplicemente di condividere quello che si mangia in famiglia – anche a Ferragosto. Se poi i bimbi preferiscono avere a disposizione il cibo intero, tagliato o a pezzetti, mangiare tantissimo, tanto, poco o pochissimo: a ognuno il suo.
Però il menu specialistico, no, non credo serva, né giovi, a nessuno.

Ferragosto tradizionalmente rappresenta il culmine delle vacanze estive e in alcune parti d’Italia si celebra con un mega pranzo in famiglia (ma quand’è che in Italia non si celebra con un mega pranzo in famiglia? :) )

Qui di seguito metto alcune foto di bambini e durante il pranzo di ferragosto e una breve descrizione di cosa hanno assaggiato. Sono tutti bimbi di circa 1 anno – mese più, mese meno. Dopo le foto trovate invece tutta una serie di menu assaggiati (ma senza foto).

Autosvezzamento bambino
Un mini pezzo di hamburger alla griglia, un assaggio di peperone, qualche broccolo, focaccia, quasi un quarto di melone (😳) . Tetta e ora 😴😴😴

Buon Ferragosto!
Buon Ferragosto!

Orecchiette con sugo di polipetti, alette di pollo e salsiccia alla brace, zucchine marinate che erano uno spettacolo, erbette del campo e vino!! 😋 cavolo ho dimenticato di far assaggiare un po' di vino a Leo!! Va beh lo berrà dal latte! Si è anche sporcato poco 😄 i capelli sono un must... Non manca mai la manata stile gel di pomodoro
Orecchiette con sugo di polipetti, alette di pollo e salsiccia alla brace, zucchine marinate che erano uno spettacolo, erbette del campo e vino!! 😋 cavolo ho dimenticato di far assaggiare un po’ di vino a Leo!! Va beh lo berrà dal latte!
Si è anche sporcato poco 😄 i capelli sono un must… Non manca mai la manata stile gel di pomodoro

Si viaggia e W la focaccia pugliese Quanto pesce abbiamo mangiato in Puglia.
Si viaggia e W la focaccia pugliese
Quanto pesce abbiamo mangiato in Puglia.

Naturalmente costine! 😂😂😂
Naturalmente costine! 😂😂😂

Noi spiedini!! Buon ferragosto!
Noi spiedini!! Buon ferragosto!

buoni gli spaghetti di riso con verdure....😍😍😍
buoni gli spaghetti di riso con verdure….😍😍😍

Altri esempi di assaggi:

Lia: mozzarellina, emmental, cartolina, prosciutto crudo, zucchina pastella, carne macinata della lasagna, un po’ di arrosto ora tetta e nanna. 6 mesi e mezzo!

Chiara: pollo alla griglia, pasta con le verdure…tetta come digestivo 😁 a 6 mesi e mezzo!

Laura: Pasta con prosciutto, uva e tetta

Francesca: Pranzo al mare con mezze maniche al sugo di pesce. È seguita doccia completa come al solito! 😅 1 anno appena compiuto!

Stefania: Spaghetti ai calamari, sogliola gratinata e torta al cioccolato… 18 mesi

Marta: spiedini di carne e peperoni, pane e assaggio di lamponi! Tetta come se non ci fosse un domani😂 ! 6 mesi e mezzo!

Selene: Polenta Taragna ed una ciucciatina di costina!

Fede: i pranzi e cene fuori sono a base di pane, non mangia altro se siamo in compagnia di amici… mentre a casa mangia anche le sedie…

Francesca: Tipico pranzo siciliano di ferragosto in terrazzo. Parenti e bimbi, impossibile fare un video.
Maccheroni incaciati con melanzane fritte carne sfilacciata e ricotta al forno assaggiati dalla 6-mesenne con molto gradimento – occhi allibiti di qualcuno, risate goduriose di altri. Mia nipote accomodata alla sua sedia (16 mesi) alterna mani / forchetta e mangia la sua porzione. Al grido famelico di “chello là” indicando in tavola il resto della roba che poi assaggerà. La più grande tre anni mangia un po’ di pasta e guardando le teglie in forno prenota bracioline al pistacchio e salsiccia, come se stessero finendo.😳 Anguria e gelati a go go in conclusione …😂😂😂😂🍦

Amelie: Polenta alla trentina e assaggio strudel di mele! Con tetta di contorno!

Agnese: Assaggio di lasagne al pesto genovese, carota, pane, grissini, boccuccia appoggiata all’acqua frizzante per vedere l’espressione: le piace pure quella 😳 Costanza, 6 mesi e mezzo

Giulia: Pranzo: spaghetti con pesto di rucola, calamari alla griglia, insalata di pomodori, crêpes alla marmellata di arance.
Cena: insalata di avocado e pomodori, 1 polpetta di melanzane, un assaggio di insalata di carne cruda, 2 cosce di pollo, una fetta di melone e un po’ di mousse yogurt e fragole! 13 mesi…

Graziana conclude: Mi è venuta fame!!!

Scopri l’autosvezzamento!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente l'ebook

Alimentazione complementare e paura del soffocamento
E se si strozza?

In più potrai scegliere tra:

  • Il minicorso sull'autosvezzamento
  • Le ricette della community
  • L'attività settimanale del blog
  • L'attività settimanale del forum

La tua privacy è importante.
Con noi la tua email è al sicuro!

COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma




There are 9 comments

Dicci come la pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *