Il tiralatte non dice il vero

– Temo che il mio latte stia andando via
– Perché dici così?
– Perché ho provato a tirarlo e non è uscito praticamente niente, nonostante ci abbia provato TANTISSIMO.

Questo genere di conversazione è molto comune. Per capirci di più mi sono rivolto alla comunità di Facebook dove ho posto la seguente domanda:
Per chi allatta e NON ha mai dato latte artificiale (anche se ora il bambino mangia cibo solido), quanto POCO/TANTO latte riuscite a tirare con il tiralatte e ogni quanto?
Qui di seguito trovate alcune tra le oltre 100 risposte ricevute.

Aggiungete la vostra esperienza nei commenti.

Mungitura manuale
Mungitura manuale di Denis Gustavo. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons

Poco o niente latte

Irene: Allattamento tuttora in corso dopo 21 mesi. Esclusivo per i primi 5 e mezzo circa. ZERO latte con il tiralatte. Non c’è mai stato verso. Nemmeno con la bimba attaccata da una parte e il tiralatte dall’altra. Piuttosto gocciolava, ma appena piazzato il malefico attrezzo stop!
Ammetto anche di non aver insistito più di tanto. È stato solo un tentativo di dare temporaneo sollievo al dolore da ragadi e inizio di ingorgo, ma visti i risultati ho interrotto dopo pochi giorni e ho continuato ad attaccare mia figlia.

Giovanna: Con la prima figlia ho fatto allattamento e poi ho dato aggiunta perché non vedevo latte con tiralatte. Con il 2 e 3 figlio non ci sono cascata. Allattamento solo esclusivo e ottima crescita dei bambini, fino a 300 g a settimana, ma con il tiralatte al massimo uscivano 10 g dopo mezz’ora di tiraggio.

Debora: 7 mesi e mezzo e praticamente ancora solo latte. Con il tiralatte non mi esce praticamente nulla

Alessandra: con il tiralatte sempre pochissimo, quindi non so, ma il cucciolotto succhia tanto, lui sa come fare…

Marzia1: Sempre tirato poco o nulla.

Elisa4: Allatto ancora che ha 15 mesi. Mai riuscita a togliere niente. ..

Elena: Io non riuscivo a tirare quasi niente. Forse sui 20ml. Comunque mi è capitato di farlo al max 5 volte. Invece lui mangiava tranquillo e felice

Annarita: Allattamento in corso alla soglia dei 36 mesi, mai dato LA né latte bovino, ma col tiralatte non sono mai riuscita a tirare una goccia, ho provato perché ho avuto due mastiti, ma non ho insistito perché mia figlia Ha sempre “funzionato” meglio!

Valentina: Allatto da quasi 17 mesi; pochissimo, ci ho rinunciato

Vanessa: 1 anno e allatto….mai riuscita a tirare nulla col tiralatte…..solo il mio bimbo fa da tiralatte…..

Elisa1: Usato pochissimo perché era una tortura e in un’ora al massimo 40-50 ml. Odiatissimo.

Giulia1: Io con 7 mesi (ad oggi) di allattamento a richiesta il massimo che sono riuscita a tirare è 80 g stando a casa tutto il giorno e andando avanti 20 alla volta ad ogni pausa disponibile… uno stress ridicolo, ho messo da parte 300 in un mese per le emergenze e poi mai più usato (e mia figlia se li è sparati tutti in 5′ le uniche 3h in cui l’ho dovuta lasciare sola a 4 mesi…) ora per fortuna regge pause analoghe senza tetta ma ancora non la lascio mai più di 2-3h.

Mirosa: All’inizio 160/180 come niente…a seno calibrato e cioè dopo il terzo mese niente di niente. Allattato abbondantemente fino a 21 mesi.

Grazia: Non sono mai riuscita a tirare molto col tiralatte, neppure quando mia figlia aveva quattro mesi e sono rientrata a lavoro… Figuriamoci adesso che ha 27 mesi.

Giorgia2: Io ho allattato la prima 15 mesi e il secondo 20 mesi. Con la prima ho usato un mese il latte di proseguimento e poi sono passata a quello vaccino con il secondo neanche una goccia di latte artificiale. Ho però provato più volte a tirarlo ma ne usciva a mala pena 50 ml, mentre se li attaccavo perdevo addirittura latte dall’altro seno segno che il latte c’era ma usciva solo se erano loro a ciucciare.

Stefania: Ormai è grande ma ho allattato fino a 2 anni e mezzo senza mai problemi eppure non riuscivo a tirare più di una decina di ml di latte in tutto. Fortuna che avevo imparato a non basarmi su quello per valutare il mio allattamento! !!!

Laura: Allattamento esclusivo fino ai 6 mesi circa e tutt’ora mamma mucca di una bambina di 32 mesi… Non sono mai riuscita a tirarmi più di 30-40 grammi… Ci mettevo una vita e veniva giù sempre pochissimo, eppure di latte ne ho ancora tantissimo a volontà!

Francesca: Allattato fino a 17 mesi… Con il tiralatte ci provai verso i 6 mesi perché pensavo di cominciare a tenerlo da parte per quando sarei tornata … Ma a fatica riuscivo a tirarne 20 ml.. Ho rinunciato… E non mi è servito… Quando sono tornata al lavoro a 9 mesi lei ciucciava quando c’ero e per il resto mangiava un po’ di tutto senza problemi!!

Maria Grazia: Con il tiralatte non riesco sarà una tara psicologica, allatto da quasi 8 mesi e il bimbo cresce benissimo

Marzia2: 5 mesi e se si attacca lui spruzzo. Se uso il tiralatte ne esce giusto per fargli i lavaggi nasali (uso il manuale)

Sabrina: Bimba di 11 mesi, con tiralatte manuale, ca 60/70 ml totale…

Clara: 7 mesi che allatto esclusivamente, l’unica volta che ho provato a tirarlo col manuale in 15 min sono usciti 20 ml…

Marianna: io quando tiravo ne usciva pochissimo….tipo 40 grammi

Sara: Io ne ho sempre tirato pochissimo, 20-30 ml max. Ma è anche vero che non mi sono mai messa di impegno per più di due giorni, non ne ho avuto necessità.

Solange: Bimba di 9 mesi allattata esclusivamente al seno x 6 mesi. A 7 mesi ho ricominciato a lavorare. Ho provato a tirarmi il latte, ma in 45 minuto non riuscivo a raccogliere più di 50 ml. Alla fine x il pasto della mattina, visto che esco alle 6,30 di casa, la nonna le da il latte artificiale.

tiralatte bambini quantità
Mungitura meccanica” di Denis Gustavo. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.

Un po’ di latte

Katia: Otto mesi di bimba, da quasi tre ho ricominciato a lavorare e lei autosvezzamento dai cinque e mezzo. I primi tempi in ufficio mi tiravo 150ml da ogni seno, ma poi siccome non ne beve (latte solo da fonte certa, cioè tetta) e mio marito così tanto non ne usa per farle il porridge o la merenda latte-frutta schiacciata, ho cominciato a tirare 125ml (un biberon piccolo). Se non riesco durante il giorno, tiro 60ml dopo che mi ha ciucciata a casa.
PS: il tiralatte l’avrò usato due volte, poi ho imparato la spremitura manuale.

Manuela: Quando prendeva ancora solo latte, riuscivo a tirare circa 180ml in un’unica volta, dal seno destro, di prima mattina: durante la giornata o la sera non ci riuscivo, me ne veniva pochissimo. Dal sinistro molto meno, infatti non lo usavo mai per fare “scorta”

Silvia1: Allatto da 22 mesi, la prima l’ho allattata 17 (in ogni caso non ho mai dato latte artificiale). Con la prima non ho mai usato il tiralatte, con la seconda ho provato a tirarlo qualche volta, verso i suoi 10/12 mesi per vedere se, in caso di mia assenza, accettasse il biberon col mio latte. Fatica sprecata. Ne tiravo sui 150-180 con quello manuale ma lei non ne ha mai voluto sapere. Ha un odio per il biberon. Alla fine ho desistito perché comunque, non essendo più piccolissima, riusciva a stare qualche ora senza sclerare, nel caso io non fossi subito li pronta a darglielo (e si rifaceva dopo).

Marzia2: Primo figlio, dagli 8 ai 10 mesi tiravo con il tiralatte elettrico al max 100ml al giorno (facevo la scorta per nido, ma non l’ha mai voluto!!); alcuni giorni non riuscivo proprio a tirare niente, ed è stato allattato fino ai 20 mesi; secondo figlio ora ha 3 mesi, ho tirato solo il primo mese qualche volta, 100ml per seno (chissà ora… dovrei provare ma non ne ho necessità per fortuna)

Carolina1: Sui 120-150 ml

Anna: Dipende tantissimo dal momento! A volte 250-300, a volte 10. Però non è indicativo, perché tutte le volte che il pupo si attacca mangia tantissimo… sono io che fatico a tirarlo con l’aggeggio! Lui ha sei mesi, lavoro da quando ne ha 4 e stiamo cominciando solo ora l’autosvezzamento. In ogni caso è assestato a circa 200 ml di latte mio a pasto da biberon

Romina: Bimba di 10 mesi, sempre allattata al seno. Con il tiralatte non riesco mai a tirare più di 200ml, ma devo farlo in 3 volte. Io e il tiralatte non ci amiamo molto.

Barbara1: Tiravo 150 al giorno. Poi ho buttato tutto perché il nano beve solo alla fonte.

Elisa2: Io ci ho provato una volta (poi ho smesso perché era snervante) e non riuscivo più di 120 ml

Chiara1: Il tiralatte l’ho usato solo per evitare ingorghi e tiravo fino a 100 ml a volta

Eleonora: 120ml in 15 min con tiralatte manuale, ma lo faccio solo ogni tanto x metterlo via a congelare

Rossella: Io lavoro sei ore la mattina e lo tiro in tarda mattinata così ho il seno bello pieno e in circa 10 min 120 ml..potrei fare anche di più ma lo faccio in bagno al lavoro e quindi mi scoccia sparire per mezzora..fino ad una settimana fa facevo così ma per due sessioni..adesso finalmente la pupa si è assestata in mia assenza con un biberon ed una merenda..ogni tanto faccio sempre qualcosa in più per creare scorta..

Chiara2: Io lo tiro due o tre volte a settimana quando so che mi serve per degli impegni fissi. Ne faccio circa 100/120 ml, a volte con facilità, a volte in più riprese nelle 24 ore… Tiralatte manuale vecchio però…

Benedetta: La mia bimba ha 1 anno e io mi tiro tutti i giorni il latte al lavoro nella pausa pranzo per lasciarglielo al nido il giorno dopo. Tiro circa in media 120ml in 20-30′ con lo Swing della Medela.

Tanto latte

Chiara3: I primi giorni 30 ml poi mezzo litro solo da una parte e un po meno dall’altra! Mi hanno chiesto di farmi socia alla latteria sociale!

Alessia: Eccoci! 15 mesi, allattando alla grande. Allattamento esclusivo fino a 7/8 mesi, poi pian piano ha iniziato a mangiare quasi tutto. I primi tempi riuscivo ad allattare e tirare latte una, due volte al giorno, quasi 130 ml per seno.

Giulia2: Io allattavo e in più tiravo due/tre volte al giorno. Il mio massimo è stato 100ml per seno per singolo tiraggio.

Barbara2: Con la grande avevo iniziato l’allattamento con il tiralatte elettrico a noleggio in farmacia perché nata molto piccola e non riusciva ad attaccarsi da sola…ogni tirata era 200 per seno…..ma dopo un mese si è attaccata da sola e via il tiralatte

Carolina2: Io l’ho tirato qualche volta a partire dai 7 mesi,nel caso non fossi stata a casa e fosse servito,ne avevo così tanto che in 10 minuti tiravo 200ml da ogni seno… Ma mio figlio non ne hai mai voluto sapere del biberon piuttosto non mangiava! Solo tetta!

Pamela: Io col primo sono dovuta rientrare a. Lavoro ai suoi 4 mesi e lasciavo 2 poppate del mio latte (per le 6 ore che stavo via) di 200 ml ognuna. Se facevo 6-12 una la toglie vi la notte e una la mattina alle 5. Sono andata avanti fino a 11 mesi. Ora con la seconda mai tolto ha 6 mesi e per fortuna posso stare a casa un po di più.

Federica: Anche ora che ha 9 mesi e facciamo autosvezzamento, con tiralatte manuale, riempio il barattolino avent in un attimo, quindi sui 180.

Simona: 20 mesi mai dato artificiale …tiravo 100-150 tra una poppata e l’altra con avent elettrico. Ma non lo prendeva mai, giusto qualche cucchiaio mai con biberon,quindi non l’ho più tirato e poppava al mio rientro dal lavoro come un facocero
Se avevo seno teso perché allungava poppate anche 200 alla volta.

Marianna: 200 ml in media ma solo dopo almeno 4 ore senza allattare.

Giorgia1: Sempre allattata e dal secondo mese solo con tiralatte. Sono arrivata a produrre più di 800/900 ml totali al giorno. Poi attorno al settimo mese la produzione ha iniziato a calare vertiginosamente e adesso son 5 giorni che ahimè ho introdotto il latte artificiale (mia figlia ha quasi 10 mesi).

Silvia2: La mia bimba ha 4 mesi e mezzo e io riesco a tirare circa 90/100 ml da ogni seno.
Se è passata qualche ora dall’ultima poppata, tiro circa 150ml

Valeria: Tirato fino ai 10 mesi x la poppata del mattino (quando ero a lavoro) e dipendeva da moltissime cose la quantità (dai 100 ai 400 in 10 min), ma avevo la scorta in freezer

Elisa3: Il mio 7 mesi e io mi tiro circa 900 – 1000 ml al giorno

Marta: premesso che sono stata donatrice alla banca del latte per entrambe le figlie ecco i miei riferimenti: fino ai 6 mesi allattamento esclusivo e circa 150 ml a seno ogni volta che mi attaccavo al tiralatte. Poi variabile tra 120 ml e 80 a seno. Per me ha contato molto anche il tiralatte (doppio ed elettrico): durante il primo allattamento, una volta che non avevo il mio, ho rischiato la mastite perché non tirava nulla quello che mi era stato prestato.

[box]E allora? Allora direi che se allattare non è facilissimo, tirarselo può risultare ancora più difficile, anche se l’allattamento va alla grandissima. Però l’importante è ricordarsi che se usando un tiralatte non si vede uscire niente non ne consegue che il latte non ci sia.

Se si vuole tirare il latte, all’inizio è meglio farsi assistere da personale specializzato per massimizzare le possibilità di riuscita.[/box]

[box type=”download”]Nei commenti lasciate la vostra storia di allattamento e tiralatte.
Raccontando la vostra esperienza personale aiuterete chi verrà dopo di voi a superare momenti potenzialmente difficili (e magari a salvare un allattamento).[/box]

Scopri l’autosvezzamento!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente l'ebook

Alimentazione complementare e paura del soffocamento
E se si strozza?

In più potrai scegliere tra:

  • Il minicorso sull'autosvezzamento
  • Le ricette della community
  • L'attività settimanale del blog
  • L'attività settimanale del forum

La tua privacy è importante.
Con noi la tua email è al sicuro!

COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma


There are 29 comments

Dicci come la pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *