Tutorial sul sistema di commenti

livefyre logo

Come avrete notato il nuovo sistema di commenti è ancora qui con noi e piano piano ci stiamo abituando alla novità.
Il difetto principale, per quanto mi riguarda, è nel fatto che, per ora, l’interfaccia sia tutta in inglese. Per fortuna però una volta che avete impostate un paio di cose, non la dovrete più vedere. :)
Uno dei maggiori pregi è invece la capacità di importare i commenti lasciati su Facebook; all’atto pratico se rispondete a un “aggiornamento di stato” contente un link a un post, il commento, dopo qualche ora, apparirà sul blog. Per esempio guardate questo post e sotto ai commenti “ordinari” troverete quelli da Facebook.

Lo so che dover scegliere un nome utente e password per l’ennesima volta, doverseli ricordare, ecc. ecc. è una seccatura enorme, ma vi assicuro che (almeno in questo caso) ne vale la pena.

Durante il periodo di rodaggio ho raccolto quelle che sono le domande più frequenti che mi sono state fatte e ho messo insieme questo tutorial che mette in evidenza alcuni aspetti interessanti del sistema.

Capisco che il tutto può sembrare complesso, ma vi assicuro che è facilissimo.

Tra breve vi dirò una grande novità che abbiamo in serbo per voi e che coinvolge da vicino proprio i commenti… per il momento usate questo spazio per fare pratica :)

1) È possibile commentare come ospite

Se si preferisce commentare da ospite basta scrivere il commento e cliccare su Post comment, dopo di che si aprirà la seguente finestra.

Commentare come ospite

Inserire il nome che si desidera far apparire e la propria email (il sito web è opzionale) e premere Next, così da far comparire la schermata successiva.

 

Confermna che commenti come ospite, Livefyre

Qui viene chiesto all’utente Tizio se desidera creare un account, ma noi sappiamo che vuole postare da ospite. Allora è sufficiente che clicchi su Comment as guest e il commento verrà pubblicato. Non è necessario immettere alcuna password.
Successivamente apparirà un’altra schermata che dice che il commento sta per essere pubblicato (questione di pochi attimi).

2) Come iscriversi

In questo caso basta scegliere una password e immetterla nell’apposito campo; poi premendo Finish la procedura è terminata.
Come illustrato nella schermata precedente, iscrivendosi sarà possibile taggare i propri amici, si possono ricevere le notifiche via email e si rimane loggati anche quando si esce dal blog di Autosvezzamento.it, quindi non dovete preoccuparvi di dover rifare la trafila ogni volta.

3) Impostazione delle notifiche

È importante impostare le notifiche per evitare di ritrovarsi con la propria casella di posta inondata di messaggi targati Livefyre.
Per fare ciò basta posizionare il mouse sopra il proprio nome utente una volta loggati (nell’esempio sottostante Gloria_) e cliccare su Notification settings. Altrimenti andate all’indirizzo http://www.livefyre.com/profile/edit/notifications/

cambia le impostazioni, Livefyre

Cliccate su Email notifications e vi si aprirà la schermata sottostante.
Potete scegliere di essere notificati (da sinistra a destra)

“immediatamente”
“ogni ora”
“mai”

quando (dall’alto in basso)

“qualcuno commenta in una discussione che stai seguendo”
“qualcuno dà un “mi piace” a uno dei tuoi commenti”
“qualcuno risponde a uno dei tuoi commenti”
“qualcuno commenta in una discussione che stai moderando” (chiaramente questa opzione non riguarda voi)

Schermata notifice, Livefyre

Il mio consiglio è di settare, come in figura, tutto su “Ogni ora” eccetto (se volete) la notifica immediata di quando qualcuno risponde a un vostro commento.
Fate qualche qualche prova e vedete cosa è più adatto alle vostre esigenze. Come vedete le impostazioni sono facilissime da settare.

 4) Collegarsi a Facebook

Passiamo ora a delle impostazioni un pochino più “avanzate” (per modo di dire:) ).

se scegliete di loggarvi usando le credenziali Facebook (cliccando sull’icona Facebook nella prima schermata di questo tutorial) avrete la possibilità di far partecipare alla conversazione anche i vostri amici facebookiani (o di un altro social a scelta).
All’inizio della procedura comparirà la seguente schermata; cliccate su Log in with Facebook.

Log in con Facebook, Livefyre

Successivamente comparirà un’altra che vi chiede il permesso di pubblicare su Facebook a nome vostro (non vi preoccupate… è una schermata standard che si trova, credo, in tutte le applicazioni Facebook. Il sistema non comincerà a postare a destra e a manca a vostra insaputa :) ); Cliccate su Allow.

log-in con facebook consenti, Liefyre

Invitare un amico a partecipare a una discussione

A questo punto se siete impegnati in una discussione e pensate che potrebbe interessare a un vostro amico basterà digitarne il nome preceduto dal simbolo “@”. Nella schermata qui di seguito vedete come  non appena digito “@S” mi compare la lista dei miei amici il cui nome inizia con la lettera S. Continuo a scrivere il nome oppure scelgo dal menu e il gioco è fatto. La persona verrà notificata che c’è una discussione che potrebbe interessarlo.

contatta amici su FB, Livefyre

Quando andate a postare il commento comparirà una schermata standard (e purtroppo non editabile) che dice che stai inviando sulla bacheca di Tizio il seguente messaggio: “Ciao Tizio, ti ho nominato in un commento”; sulla bacheca di Tizio comparirà il messaggio e il link alla discussione.

Invia condivisione Facebook, Livefyre

Postare la discussione sulla propria bacheca

Se lo desiderate, potete lasciare un link alla discussione sulla VOSTRA bacheca semplicemente spuntando la casella Facebook come in figura (lo stesso vale con Twitter).

condividi sulla tua bacheca Facebook, livefyre

[hr_3d]

[hr_3d]

Tutto chiaro? Spero di sì… ma sono comunque se avete dubbi, domande o vi serve in chiarimento non esitate a chiedere lasciando un commento qui o mandandoci una mail.

.

Scopri l’autosvezzamento!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente l'ebook

Alimentazione complementare e paura del soffocamento
E se si strozza?

In più potrai scegliere tra:

  • Il minicorso sull'autosvezzamento
  • Le ricette della community
  • L'attività settimanale del blog
  • L'attività settimanale del forum

La tua privacy è importante.
Con noi la tua email è al sicuro!

COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma


There are 11 comments

Dicci come la pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *