Manovra di Heimlich, disostruzione pediatrica, strozzamento, soffocamento

Manovre di disostruzione pediatrica

Il seguente articolo, scritto per noi da Jennifer Visintini, infermiera 118 e Pronto Soccorso, chiaramente va letto come un “di più” rispetto al corso di disostruzione, e NON in sostituzione dello stesso. In alcuni articoli precedenti si era già parlato a proposito di cosa fare e cosa non fare in caso di ostruzione delle vie aeree nei …

Read more

“Colichette” e spleen* neonatale

Le cosiddette “colichette”** hanno un’origine sconosciuta.  Si manifestano verso sera, sempre alla stessa ora con un pianto disperato e inconsolabile. Ricordo che quando Mario aveva appena un mese di vita ebbe questi malori serali e fu l’occasione per constatare come ogni neo-genitore intorno a me fosse in realtà un esperto di colichette. Mi insegnarono a riconoscerle: …

Read more

Cycle of worry autosvezzamento

Se il bambino non mangia, non forzatelo!

Il post di oggi è ispirato da alcuni articoli che ho letto su The Feeding Doctor, il blog di Katja Rowell, un medico americano che si occupa principalmente dei problemi legati all’alimentazione di bambini adottati e in affidamento. Se non avete problemi con l’inglese, vi consiglio senz’altro questo blog, in particolare i post che parlano …

Read more

Svezzamento: quanto tonno possono mangiare i bambini?

Il tonno, specialmente in scatola, è buono, pratico, ricco di omega-3 e si può utilizzare in cento modi diversi. Purtroppo però ha l’inconveniente di contenere al suo interno quantità relativamente elevate di mercurio e, in particolare, di metilmercurio. Il metilmercurio, o MeHg, è un un composto organico di mercurio che si crea naturalmente e che, …

Read more

Ero una bambina inappetente

Dopo aver parlato dei motivi per cui un bambino non va mai forzato a mangiare, una lettrice ci ha inviato una testimonianza toccante: il racconto di una ex bambina “inappetente”. La pubblichiamo, ringraziando l’autrice, perché fa vedere, a noi genitori, le cose con gli occhi di un bambino. Ho scelto di scegliere la strada dell’autosvezzamento …

Read more

perplessità, ma davvero?, uhm

Ma sono tutti ©øglıønı?

Questa è la domanda che, un po’ per celia, è stata posta dal pediatra Lucio Piermarini in un articolo sull’autosvezzamento. La domanda all’inizio mi fece ridere, ma più ci pensavo più mi sembrava importante: è vero o non è vero che fior di laureati, dopo aver speso la loro gioventù sui banchi universitari, con tanto …

Read more