Come fare per convincere qualcuno che l’autosvezzamento sia la cosa migliore che ci sia?

“Ciao, senti quando arriva il momento dello svezzamento del tuo bambino quello che ti consiglio di fare è l’autosvezzamento. Inutile stare a dare retta a quello che ti dice il pediatra tanto ti dirà un sacco di stupidaggini. Guarda che ti troverai bene. Fai così così e così, leggi questo questo e quest’altro e non …

Read more

Liofilizzati baby food video

Il liofilizzato per bambini tra sogno e realtà

Cos’hanno in comune un astronauta, chi va di fretta e un lattante? Inutile tenervi in sospeso perché se state leggendo questo articolo sapete già di cosa stiamo parlando, del liofilizzato. Quando arriva il momento dello svezzamento viene spesso consigliato di iniziare dal liofilizzato in quanto più digeribile, maggiormente dosabile, più sicuro, ecc. In questo articolo …

Read more

latte di crescita serve?

Il latte di crescita serve davvero?

A sentire tanti pediatri e genitori, il latte di crescita, o latte 3, è essenziale per la crescita dei nostri figli, ma siamo sicuri che invece non siamo semplicemente rimasti abbagliati dall’industria e dai bisogni indotti che crea così abilmente? In altre parole, il latte di crescita serve davvero? Questo articolo è una trascrizione/ampliamento di …

Read more

allattamento 12 mesi Lancet

Allattamento in pubblico – 5 suggerimenti su come evitare i problemi (e alcune statistiche)

L’allattamento in pubblico per alcuni è un bel problema. Ho trovato i consigli che seguono su Facebook e sono a firma di skepticalmothering.com. Siccome mi sembrano importanti li ho tradotti in italiano, così se conoscete qualcuno nella vostra cerchia che ne ha bisogno, glieli potete far leggere senza problemi. 5 suggerimenti sull’allattamento in pubblico Vestiti …

Read more

Autosvezzamento e rischio di soffocamento: uno studio randomizzato

A ottobre 2016 è uscito sulla prestigiosa rivista Pediatrics un articolo dal titolo “Introduzione ai solidi a conduzione del bambino e rischio di soffocamento” (A baby-led approach to eating solids and risk of choking) che potete leggere nella sua interezza qui. Se leggete solo uno studio quest’anno, assicuratevi che sia questo, o almeno il mio …

Read more