Dai genitori per i genitori

6.5 mesi fusilli sugo zucchine e philadelphia autosvezzamento

Scopri l'auto-svezzamento

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente l'ebook

Alimentazione complementare e paura del soffocamento
E se si strozza?

In più potrai scegliere tra:

  • Il minicorso sull'autosvezzamento
  • Le ricette della community
  • L'attività settimanale del blog
  • L'attività settimanale del forum


La tua privacy è importante.
Con noi la tua email è al sicuro!

Questo sito è realizzato dai genitori per i genitori, perché il cibo è un fatto di famiglia e lo svezzamento, e la prima infanzia in generale, sono un momento normale nello sviluppo e nella crescita di un bambino, non una malattia da curare.

La community dà supporto e voce alle mamme e ai papà durante la (ri)scoperta del modo più semplice e sereno di introdurre i cibi solidi nella dieta dei bambini.

BENVENUTO!

Vuoi una mano per orientarti in questo sito? Clicca qui.

 

556 comments

  1. Stella says:

    Ciao Andrea! Il mio bimbo di 7 mesi ha fin ora assaggiato praticamente tutto… lo allatto ancora ma non fa mai un pasto completo, solo assaggini. Vuole cibo che può prendere da solo con le mani e noi lo lasciamo fare ovviamente. Come fare a dargli riso, legumi o altre verdure visto che non le accetta frullate o con il cucchiaino? Grazie in anticipo dei preziosi consigli.

    • Andrea says:

      Chiaro che non fa un pasto completo. Ha APPENA sette mesi ;)
      Non ti preoccupare più di tanto… Quando queste cose sono a tavola le assaggerà comunque, un po’ da sola, un po’ con il vostro aiuto. Crescendo svilupperà la presa a pinza e farà da sé.

  2. Vero says:

    Ciao Andrea! Vorrei chiederti un consiglio. La mia piccola di quasi 9 mesi mangia dai nostri piatti quello che vuole, io la all’atto ancora al seno a richiesta. L’unica cosa è che quando io non ci sono Si fa fatica a darle la carne, preferendo lei in assoluto la ricotua. Vado in panico e cerco di rifilare la carne in omogeneizzati o temporeggio e vedo come evolve?presto le darò l’uovo. Grazie.

  3. Ale says:

    Buongiorno. La nostra bimba ha compiuto 6 mesi 10 giorni fa, la mettiamo a tavola con noi ma il suo interesse per il cibo al momento si limita al gioco. Ogni tanto ci fa capire di voler assaggiare ma di rado lo fa da sola. Alcune cose le ha assaggiate ma col cucchiaino proposto da noi. In più quando trova pezzi più grandi fa una faccina perplessa/schifata e sputa fuori. Noi siamo tranquilli anche se non mangia, perché assume latte materno a richiesta, ma abbiamo il dubbio che se le proponessimo più cose senza aspettare che se le prenda da sola assaggerebbe più cose. E per i pezzetti più grossi dobbiamo solo pazientare?forse per lei è ancora un pochino presto! Grazie!Alessandro

  4. Francesca P says:

    Buongiorno! La mia piccolina di sei mesi inizia ad essere incuriosita da ciò che mangiamo, perciò se e quando vuole assaggia.
    Una domanda…la allatto io perciò se ha fame o sete risolvo con il mio latte, ma volevo sapere eventualmente quando proporle l’acqua.. io pensavo di aspettare a vedere che inizi a mangiucchiare un po’ di più in modo da garantirle per ora il nutrimento con il latte!
    Grazie in anticipo per la risposta.

  5. Ilaria says:

    Salve a tutti e ciao Andrea!sono mamma di Alice,6 mesi fatti il 18 di maggio è già dalla settimana prima abbiamo iniziato a farle assaggiare tutto quello contro cui si lanciava :D
    Assaggia,lecca,ciuccia…ma per ora siamo fermi a pasta e frutta e i passati e le zuppe che mangio spesso io!mi chiedevo…in che modo posso farle “scoprire la carne”?tipo le posso dare un pezzettone di petto di pollo come fosse un maccherone da ciucciare e gliene frullo un po e provo a imboccarla?per ora la imbocco per la frutta (mela cotta o banana nel pomeriggio) o per come dicevo prima le zuppe o i passati!grazie e buona giornata!

  6. Elena says:

    Ciao!!!! Sono al secondo figlio ma ho ancora qualche dubbio su come presentare verdura cruda!!! Tipo l’insalata.. ?!?

  7. Rosa says:

    Ciao Andrea avrei bisogno di un consiglio…Mio figlio Kevin Marco fin ora ha mangiato solo passato di verdure (carota patata zucchina sedano pomodorino) più omogeneizzato carne o pesce grana olio poi omogeneizzato di frutta abbiamo provato anche le lenticchie ma frullate…Lui è attratto da tutto quello che mangiamo noi, ma io in cucina sono proprio negata cuciniamo quasi sempre le stesse cose e usiamo molti prodotti confezionati…Ora io vorrei provare a fare l’autosvezzamento perché già al mattino si mangia il biscotto tranquillamente in mano oppure alla sera spicchi di mela e pera finocchio pane senza problema però come posso regolarmi per la spesa per avere tutto fresco e posso iniziare da un giorno alla settimana con un menù diverso… Chiedo scusa per essermi spiegata male e aver scritto troppo ma sono proprio incapace

  8. Francesca says:

    Buongiorno Andrea, mio figlio ha sei mesi e mezzo e da 20 giorni abbiamo iniziato con alimentazione complementare. Va tutto bene, ma vorrei confrontarmi sul mio metodo: gli propongo pezzettoni di verdura ect e pasta intera per fargli capire consistenze ed altro e lui li mette in bocca e mangia ma poi nel piattino taglio tutto in modo che col cucchiaino possa imboccarlo (anche per velocizzare un po’ i pasti che altrimenti durerebbero 2 ore). Inoltre avrei una domanda: a che età mangiano col cucchiaino? Grazie mille

  9. Valentina says:

    Ciao Andrea, abbiamo cominciato l’auto svezzamento un mesetto fa, quando il mio bambino aveva circa 6 mesi. Le cose stanno andando bene, si continua con il latte e mi sembra chenstia cominciando a mangiucchiare nel vero senso della parola. Il mio dubbio rimanenil quando. Mi spiego: a questa età quante volte al giorno dovrebbero essere messi davanti al cibo? Io sono a casa con lui e i primi tempi provavo anche quattro volte al giorno, ma mi sembra di aver esagerato!!

    • Andrea says:

      Vi mettete a tavola quando vi mettete a tavola. Non ci sono tabelle. Se tu sei a tavola 4 volte al giorno OK, anche se a quest’età colazione e merenda sono un di più del di più :)

  10. Irena Fasko says:

    Ciao a tutti,
    Avrei bisogno di un aiutino o se no di esperienze simili…
    Mia figlia 7 mesi e mezzo ,interessata al cibo e sta seduta da quando ha 5 mesi. L’unica cosa che nn ha perso il riflesso di estursione o almeno credo…
    Praticamente tira sempre fuori la lingia quando le offro il cucchiaino di frutta o altro. Anche per il solido idem. Ovviamente con i liquidi è più accentuato perche parte lo butta fuori. Permetto che nn la sforzo assolutamente e la lascio libera di sperimentare.allattamento esclusivo al senno.
    Possibile che ce ancora? Esperienza simile? Grz mille e scusate per essermi allungata..

    • Andrea says:

      Possibile. Tu lascia la bambina libera di fare come preferisce e, se posso consigliare, lascia perdere il cucchiaino con la frutta, tanto mi pare di capire sia uno spreco di tempo E frutta ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *