COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


4 mesi e mezzo: non sarà troppo presto?
#1

Ciao!
La mia bimba ha appunto 4 mesi e mezzo. Appena è stata in grado di non sfracellarsi la fronte contro lo spigolo del tavolo ha mangiato in braccio a noi. Appena ha capito che se acchiappa qualcosa con le mani se lo può avvicinare, ha acchiappato il mio piatto e in un nanosecondo ha ciucciato il bordo sporco di pomodoro. Questo circa due settimane fa e per puro caso.
Qualche giorno fa stavo mangiando una pesca con lei in braccio e ha cominciato a strillare; si è calmata solo dopo che gliel'ho data da succhiare e se provavo a togliergliela protestava.
IL giorno dopo mangiavo un'albicocca e ha voluto anche quella.
Poi il gelato.
Oggi un cucchiaio "sporco" del sugo delle fettine di pollo con pomodorini e olive nere.
L'ha vista anche mia madre in visita per un paio di giorni e anche secondo lei è Nausicaa stessa a chiedere: non me lo sto sognando io. Quando mi vede mangiare allunga le braccia e muove la bocca come per succhiare. E io l'assecondo.
La piccola sta bene e non dà segni di problemi, ma i giorni passano e dall'euforia iniziale mi stanno venendo un po' di sensi di colpa misti a paura... ma non sarà troppo presto? E io che volevo allattare fin all'anno, se va avanti così ce la farò? Ho sbagliato a concederle gli assaggi così prima dei canonici 6 mesi?
Cita messaggio
#2

(30-07-2010, 08:22 20)Lyra Ha scritto:  Ciao!
La mia bimba ha appunto 4 mesi e mezzo. ...
...
E io che volevo allattare fin all'anno, se va avanti così ce la farò? Ho sbagliato a concederle gli assaggi così prima dei canonici 6 mesi?

Ciao Lyra,

forse troverai interessante questa discussione sul cominciare presto.
Sull'allattamento invece c'è quest'altra.

Comunque leggiti anche le varie raccomandazioni che trovi in "letture e approfondimenti" in quanto è importante che il bambino sia pronto anche da un punto di vista motorio (noi a 4 1/2 eravamo ancora lontanissimi).

Insomma, se dai una spulciata, vedrai che trovera molte informazioni che risponderanno alle tue domande anche prima che ti vengano in menteSmile
C'è anche da dire che è improbabile che la bambina sappia che sta mangiando. Quello che fa è copiare il gioco che fate voi, per cui non è affatto improbabile che tra un po' si stufi e passi ad altro. Se ciò accade non c'è motivo di scoraggiarsi... è una cosa "fisiologica"D)
Cita messaggio
#3

Grazie mille per la risposta e per i link! Mi sento molto più serena.

(30-07-2010, 09:50 21)arkadian Ha scritto:  Comunque leggiti anche le varie raccomandazioni che trovi in "letture e approfondimenti" in quanto è importante che il bambino sia pronto anche da un punto di vista motorio (noi a 4 1/2 eravamo ancora lontanissimi).


Come sviluppo motorio ormai ci siamo: ieri è stata anche a sedere per un minuto circa senza puntellarsi sulle mani. Anche l'interesse e la comunicativa ci sono tutti. Ieri non mi ha dato tregua finché non le ho fatto succhiare un pezzo del melone che stavo mangiando e ne ha anche staccato un pezzetto lavorando con le gengive. E quando si è stufata lìha fatto capire bene.
In realtà quella a non essere pronta mi sa che sono io...Em0300

(30-07-2010, 09:50 21)arkadian Ha scritto:  C'è anche da dire che è improbabile che la bambina sappia che sta mangiando. Quello che fa è copiare il gioco che fate voi, per cui non è affatto improbabile che tra un po' si stufi e passi ad altro. Se ciò accade non c'è motivo di scoraggiarsi... è una cosa "fisiologica"D)

Osservandola bene hai ragione: lei chiede il cibo che mangio io e finora ha chiesto quello che ho gustato di più: la pesca, il gelato, il sugo della carne, il melone... Sembra che voglia provare quello che vede piacere molto a me. Wink

Domani ho il controllo dalla pediatra che mi ha già preannunciato la ricetta per la pappina. Chissà come andrà? Em0200
Cita messaggio
#4

(02-08-2010, 09:51 09)Lyra Ha scritto:  Domani ho il controllo dalla pediatra che mi ha già preannunciato la ricetta per la pappina. Chissà come andrà? Em0200

Sii determinata!!! Se ti vede convinta magari ti sorprenderàSmile
Cita messaggio
#5

Io credo che se la bimba mostra interesse sia importante assecondarla, in fondo l'AS si basa sul piacere a la voglia di mangiare dei bimbi e che senso ha farla piangere per non darle un po di pesca? Per l'allattamento non temere: l'importante è non negarle mai il latte, il resto viene da sé!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(02-08-2010, 11:43 11)arkadian Ha scritto:  
(02-08-2010, 09:51 09)Lyra Ha scritto:  Domani ho il controllo dalla pediatra che mi ha già preannunciato la ricetta per la pappina. Chissà come andrà? Em0200

Sii determinata!!! Se ti vede convinta magari ti sorprenderàSmile

Ah ah! No, non mi ha sorpreso... Em0300 Appena ho provato ad accennare all'argomento citando il Ministero della Salute mi ha freddata dicendo: "Vuole che le dica cosa penso del ministero?" Lo sguardo è stato abbastanza eloquente per capire cosa pensa del ministero. Wink E mi ha rifilato un paio di ricettine per fare il brodo vegetale. Come se per fare un brodo ci volesse una ricetta. Con in più la nota di ridicolo (secondo me) di aggiungere il liofilizzato di coniglio. Ma se il coniglio è così fondamentale, non è più pratico infilare nel brodo del coniglio vero e poi il bollito te lo mangi? Mah...
Le ricette le ho poi dimenticate in un negozio in cui mi sono fermata, perché in casa no le trovo più... Angel

Comunque con mio marito abbiamo deciso di osservare Nausicaa e vedere cosa chiede. Come ha detto anche Chiara, che senso ha farla piangere per non darle un po' di cibo?
Cita messaggio
#7

Interessante la stima che prova per il Ministero... ma non è il suo datore di lavoro??

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

4 mesi e mezzo: presente! Ebbene sì... volevo dirlo ma non osavo, come Lyra, sono colpevole.
Per la precisione colpevole di: una punta di sorbetto al limone, una ciucciata al collo della bottiglia di succo multivitaminico, mezza albicocca e... si, un fico!

Quando la pediatra mi disse che lei, dai 4 mesi e mezzo mi consigliava di partire frullando la frutta (per poi passare ad AS vero e proprio con tutti gli alimenti), acconsentii, intenzionata a fare di testa mia: fino a 6 mesi allattamento (LM) esclusivo!

C'era una variabile che non avevo calcolato... LEI, mia figlia.
Oggettivamente, non è pronta (sta seduta ma non ancora da sola).. eppure, vuole.. e vuole da un pezzo!
Lo ammetto... mi ha colta impreparata!
Lei sta da sempre (in braccio, nella fascia, come capita) a tavola con noi (la sua pazienza "altrove" finisce sempre quando il piatto è in tavola). A tre mesi, le capitò a tiro un bicchiere... lo afferrò e se lo portò alla bocca (giuro, posso provarlo! Blink) e si arrabbiò perché era vuoto. Da allora, quando mi vede bere, ne vuole anche lei (e, incredibile, beve davvero!). Non solo, nelle ultime settimane, quando mi vedeva mangiare si agitava sempre e, recentemente, apriva la bocca, faceva versi e si allungava. Negli ultimi giorni allungava proprio le mani, afferrava e tirava a se... non ce l'ho fatta, non me la sono sentita di farla piangere o rimanere male ed ho assecondato. Non mi piace proprio l'idea di mangiare senza che mi veda..

L'altro giorno, al ristorante, mangiavamo il sorbetto (non è sano, lo so ma ho compensato poi con la frutta bio Biggrin) e mio marito le mise davanti il cucchiaino, per vedere cosa faceva, e constatò che non era interessata. Certo, il cucchiaino era vuoto... infatti, appena l'ha pucciato nel sorbetto, poco poco... lei si è fiondata sul cucchiano, l'ha preso e l'ha infilato in bocca. Basiti, siamo scoppiati a ridere! La cosa poi è continuata a casa con l'albicocca, metà, afferrata con gusto (come la teneva bene, l'ha ciucciata per un quarto d'ora!) ed un fico, intercettato nel viaggio verso la mia bocca e ciucciato direttamente "trattenendo" la mia mano.

Però, poi, riguardando le foto buffe, con albicocca spiaccicata su tutto il corpo, iniziano i sensi di colpa, ci chiediamo se abbiamo fatto male ad assecondare la sua richiesta, se lei è pronta davvero...
Leggendo questo post e l'intervento del Dott. Piermarini, però, mi sono rasserenata... quindi, ringrazio Lyra per aver aperto il post e Arkadian per aver pubblicato gli approfondimenti.

Ora, come dite voi, sto più "manza".. Smile
Cita messaggio
#9

Entrambe a
4 e mezzo. Poi entrambe han mollato per riprendere a fasi diverse. Stavano sedute e non le ho mai forzate. Ho anche I filmati!
lyra... ma siamo a due figli quindi?? E' tanto che non passi di qui, ben ritrovata
:-)

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

(06-09-2013, 09:45 21)Valina Ha scritto:  Entrambe a
4 e mezzo. Poi entrambe han mollato per riprendere a fasi diverse. Stavano sedute e non le ho mai forzate. Ho anche I filmati!
lyra... ma siamo a due figli quindi?? E' tanto che non passi di qui, ben ritrovata
:-)

Bene, allora la mia è una di "tante" (o comunque non è così insolito)!
Quanto alle pause, beh, allora asseconderemo anche gli stop... già adesso, la piccoletta non chiede sempre. Smile

P.S. Scusate, sono io che ho ripescato un vecchio post, per non aprirne un'altro e dire/chiedere le stesse cose... dato che mi ha molto "rassicurata" quello che ho letto, volevo rengergli onore.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
15-01-2014, 11:09 23
Ultimo messaggio da lele
28-11-2013, 02:33 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)