COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


A proposito di Celeste
#1

Non sono mai riuscita a tenere un diario per conto mio, non credo ci riuscirò nemmeno per l'alimentazione di mia figlia.
Nelle ultime settimane ho letto tantissime discussioni di questo forum, apprezzandolo sempre di più per la varietà e l'utilità dei contributi e delle informazioni (purtroppo ho avuto difficoltà a scaricare vecchi allegati o aprire alcuni link). Ho notato che negli ultimi anni i contributi sono stati via via minori, il ciò si spiega perchè tanto è già stato detto e nel frattempo i pupi sono diventati 5-6-7-10...enni decisamente svezzati. Credo però nel senso della contribuzione individuale e vorrei pertanto provare a parlare del percorso di Celeste con qualche aggiornamento lungo la strada, quindi questa discussione non ha la pretesa di essere un diario ma un mero aggiornamento.

Forte della visita di controllo di ieri dalla pediatra semi-contraria all'AS che ci ha quasi interrogati a proposito dei suoi progressi alimentari, posso dire con orgoglio che Celeste sta andando benone. Nonostante i malanni che le hanno tolto appetito negli ultimi giorni è cresciuta sia in peso che in altezza (con stupore della pediatra!), dopo la febbre è tornata ad essere gioiosa e giocosa come sempre. 
In queste settimane di AS osservandola ho capito che:
- non è esattamente una mangiona e va bene così;
- se non conosce qualcosa la afferra, la studia con le mani e solo dopo se lo porta alla bocca (idem col cucchiaino);
- se conosce già qualcosa preferisce farsi imboccare;
- le piacciono le verdure proposte (cavolfiori, broccoli, carote, zucchine, finocchi, pomodori, a pezzi o in vellutate che noi mangiamo spesso d'inverno), il pollo, il pesce (le piace tantissimo!) la pasta, il riso, il farro, la ricotta, i legumi, taralli e grissini e la frutta in generale. Le abbiamo dato davvero di tutto fino ad ora, mi aspettavo un maggiore entusiasmo per l'hummus che a noi piace molto ma niente, ce lo ha snobbato;
- il mio rientro al lavoro non sembra averla turbata (il vero shock è stato il mio ovviamente!)
- non rinuncerei per nulla al mondo alle nostre colazioni/pranzi/cene tutti e 3 insieme a tavola! 

A posteriori ho capito che tra tutti gli aspetti positivi dell'AS è proprio quello della condivisione dei pasti per me il più importante perchè è immateriale ma fondamentale.
Per questo e tanti altri motivi a volte penso che non debba neanche porsi la scelta tra AS e svezzamento tradizionale, ma così poi rischio di essere troppo invasata e continuo ad essere guardata come un'aliena da quasi tutti i parenti e le amiche alle prese con lo svezzamento tradizionale   Lol

Come anticipato sopra, questo non è un diario vero e proprio, ma proverò ad aggiornarlo quando noterò cambiamenti, evoluzioni, problemi, etc.

Buona strada
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
A proposito di Celeste - da anjgelica - 12-04-2019, 01:57 13
RE: A proposito di Celeste - da Rotolina - 15-04-2019, 11:42 11
RE: A proposito di Celeste - da anjgelica - 15-04-2019, 01:05 13
RE: A proposito di Celeste - da Leti - 27-04-2019, 11:05 23
RE: A proposito di Celeste - da anjgelica - 09-07-2019, 02:25 14
RE: A proposito di Celeste - da Rotolina - 15-07-2019, 11:25 11
Nuovo aggiornamento settembre 2019 - da anjgelica - 05-09-2019, 11:30 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)