COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


confronto su uso delle r ed s
#1

Ciao,il mio bimbo di 2 anni e 8 mesi parla molto e bene x la sua età ma non sa pronunciare le r e le esse le pronuncia solo se seguite da vocali..x esempio stinco nn dice la s, sam la dice..a che età dovrebbero pronunciare che voi sappiate?grazie,ciao!
Cita messaggio
#2

Non so quale sia l'età giusta, ma posso dirti che il mio (che a volte mi stupisce usando persino i congiuntivi! O_o) a 31 mesi la r non la pronuncia quasi mai (a volte ci prova) e la sostituisce con la l ... sembra un piccolo cinesino! mi fa troppo ridere!!
Per la s a inizio parola, penso sia un classico... (giusto domenica mi ha chiesto perchè il papà avesse le "palle" nude - era in canottiera!)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#3

mio figlio ha 4 anni e ancora non dice la R, e la S la dice male... un pochino, ma poco poco, sono preoccupata...
A.
Cita messaggio
#4

ragazze quei fonemi arrivano tardissimo!
tranquille

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

Emilia, la tua lapidarietà mi fa un sacco ridere!
Anche LaPiccola, che ha sempre parlato mooooolto bene ,ha un vocabolario ricchissimo e sbalordisce per costruzioni di periodi complessi, non pronunciava la R. Mi pare abbia iniziato circa sei mesi fa.
Tutto tranquillo, adesso gira per casa urlando "ramarro marrone"...
Lo sapete vero che Emilia è la voce ufficiale del forum su questioni logopedistiche?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

in effetti la tua precisazione è utile Valina, se uno non sa che è del mestiere potrebbe pensare "la fa facile questa Emilia"! comunque ho un'amica che alla r-s non c'è ancora arrivata ed era convinta che la bresaola si chiamasse bresavola perchè nessuno l'ha mai corretta, non sentendo la differenza nella sua pronuncia !!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

ragazze scusate, sono presente poco e non tutte, giustamente mi conoscono.....

molto sintetica per il pochissimo tempo che ho a disposizione.

i due fonemi incriminati sono praticamente gli ultimi ad arrivare, per fare riferimento all'amica di laurag... ma quanti anni ha la tua amica?
mio figlio non pronuncia la "R" ma sa benissimo che la parola corretta e' "marrone" e non "mallone", se una persona sente bene di norma cataloga le parole nel modo corretto anche se le pronuncia sbagliate.
per i bambini e' proprio questo il limite: prima dell'ingresso nella scuola elementare verifichiamo che il pronunciare male non abbia fatto catalogare male la parola

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

Ma come si fa a capire se cataloga male?lui capisce le parole se le pronuncio nel modo corretto .é capitato di pronunciare apposta come le pronuncia lui e mi guarda stranito,come se si accorgesse della parola strana che dico,mi sembra anche una volta mi abbia chiesto perché parlavo cosi.
Cita messaggio
#9

Direi allora che ha catalogato giusto!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

Grazie a tutte e grazie ad Emilia per il contributo, prezioso come sempre!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)