COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma la carne? Tutti i giorni?
#11

io coi legumi (misti a cereali così è un ottimo piatto unico) faccio anche un sacco di zuppe, comunque anche noi tendenzialmente carne un paio alle volte a settimana (poi ci sono le volte che la mangiamo più spesso, tipo quando vado a pranzo da mia nonna che lì è raro ci sia dell'altro :-((() e per il resto pesce, uova, formaggio (raramente) e appunto legumi. Non mi risulta difficile trovare cosa fare senza cucinare carne perché comunque io dissocio (normalmente carboidrati a pranzo e proteine a cena), quindi se la settimana ha 7 giorni non devo inventarmi diecimila alternative :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#12

Pure Fabio la carne la snobba parecchio... però gli piace il pesce!
Noi facciamo i legumi almeno un paio di volte a settimana: li faccio stufati cotti nel brodo e una foglia di alloro: facili da fare e poco impegnativi! In genere li abbino alle patate lesse.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

(09-03-2011, 08:01 20)aleberto Ha scritto:  io coi legumi (misti a cereali così è un ottimo piatto unico) faccio anche un sacco di zuppe, comunque anche noi tendenzialmente carne un paio alle volte a settimana (poi ci sono le volte che la mangiamo più spesso, tipo quando vado a pranzo da mia nonna che lì è raro ci sia dell'altro :-((() e per il resto pesce, uova, formaggio (raramente) e appunto legumi. Non mi risulta difficile trovare cosa fare senza cucinare carne perché comunque io dissocio (normalmente carboidrati a pranzo e proteine a cena), quindi se la settimana ha 7 giorni non devo inventarmi diecimila alternative :-)))

Pure noi dissociamo, uguale a voi, e facciamo anche tante zuppe col mix di cereali che compriamo e va a finire che la carne rimane 1 volta a sett, semmai...anche perchè ultimamente ho bisogno di trovare un macellaio di fiducia dove comprarla.
Cita messaggio
#14

Secondo me dipende tanto anche dalle quantità.ad esempio mio marito mangia carne solo 2 volte la settimana, ma dei bistecconi da 500 g, mentre mia nonna mangia tutti i giorni il suo pezzetto di carne da 80-100 g, quindi alla fine vince lei! Anche perché ha 84 anni e un super fisico! Hihi...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#15

Io mi regolo GROSSOMODO stabilendo un menù per ogni giorno della settimana. Premetto che anche io "dissocio", quindi a pranzo tendenzialmente carboidrati (pasta preferibilmente con verdura o riso in mille modi o farro ...)e frutta mentre la sera proteine e verdura.
Per le proteine faccio così:
Lunedì: legumi
M: formaggio fresco
M: uova
G: carne rossa/bianca
V: pesce
S:legumi a pranzo e la sera ........pizza ......... (piatto completo, in realtà)
D pranzone completo dai nonni: pasta + carne o rossa o bianca; la sera quel che avanza dal pranzo

Ciaooo
Cita messaggio
#16

Ho provato le lenticchie, ma gli fa troppa aria e maldipancia, forse non è ancora pronto per questo legume. sigh

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#17

per ora a Riki piace la carne (glie la do leggermente premasticata e ne va matto), il pesce, le uova e i legumi mentre ho visto che mi snobba di brutto i formaggi...
forse perchè prende tanto latte e quindi, sapendo autoregolarsi a meraviglia, evita i latticini affinchè la piramide alimentare non si sbilanci tutta a favore di questa categoria di cibi
comunque cerco di non dare la carne tutti i giorni ma alternare i vari tipi di proteine
quando sento di mamme che trovano naturale dare tutti i giorni omogeneizzati o liofilizzati di carne SIA a pranzo SIA a cena rabbrividisco Em0600

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#18

(19-03-2011, 12:35 12)mammadel71 Ha scritto:  Ho provato le lenticchie, ma gli fa troppa aria e maldipancia, forse non è ancora pronto per questo legume. sigh

secondo me dipende dalle persone, mio marito adora le lenticchie potrebbe barattare la primogenitura tipo esau' pero' ha effetto collaterali (chiamiamoli cosi'...) dirompenti e non e' di certo un lattante anzi inizia ad essere vecchiarello 10900

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#19

(19-03-2011, 12:35 12)mammadel71 Ha scritto:  Ho provato le lenticchie, ma gli fa troppa aria e maldipancia, forse non è ancora pronto per questo legume. sigh

prova quelle decorticate....10200
Cita messaggio
#20

(19-03-2011, 12:35 12)mammadel71 Ha scritto:  Ho provato le lenticchie, ma gli fa troppa aria e maldipancia, forse non è ancora pronto per questo legume. sigh

mi pare che nella nostra cultura i legumi siano diventati un po' un extra. vengono consumati si e no una volta alla settimana... Negli adulti i problemi legati all'aria di solito scompaiono con un consumo più frequente anche quotidiano che non solo non è dannoso ma è anzi auspicabile. Nella piramide alimentare (diciamo in quasi tutte le rappresentazioni) infatti i legumi sono posti insieme ai cereali, cioè alla base dell'alimentazione o al massimo al secondo livello.
Con i bimbi piccoli non so, ma immagino possa valere la stessa cosa...anche la mia bimba ha avuto qualche episodio di aria appena iniziata l'alimentazione AS mangiando da subito legumi, ma la cosa è scomparsa nel giro di una settimana. Diciamo che ora ogni tanto fa un po' d'aria ma esattamente come prima di iniziare l'AS e senza dolori o fastidi.


Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)