COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Portare i bambini... più grandicelli!
#1

Ciao a tutti,
ero tutta presa dalla discussione su Ergobaby (io ho usato il Babybjorn e la fascia ad anelli, ora in caso di necessità soltanto quest'ultima) quando mi sono domandata: che effetti può avere continuare a portare i piccini... quando in fondo non sono più tanto piccini?
Giorgia ora ha 11 mesi. Io l'ho sempre portata tantissimo e con grande piacere, tant'è che quando ho necessità di usare il passeggino spesso non dico che è una tragedia ma è dura (soprattutto se non ho dietro un grissino! :-P). Adesso che pur andando al nido ha molto bisogno di contatto, e ancora non cammina né gattona, né si tira su a meno che non "scali la mamma" (e non vi dico i commenti espliciti e non! Tutti del tipo "l'allatti ancora, l'hai sempre portata addosso e ora che pretendi, che cammini e che giochi da sola?"... Lasciamo perdere), mi domando se continuare a portarla ora non le tolga la libertà di muoversi un po' da sola e di imparare a giocare anche un po' con i suoi giochini... Sì perchè il mio interesse verso l'Ergobaby (o affini insomma) era proprio per avere lei tranquilla e io due mani libere mentre devo cucinare (è un paio di mesi che mangiamo solo così già preparate (da me) o che si cuociano a tempo di record), o metter su la lavatrice, rifare il letto, insomma, qualsiasi cosa che non sia giocare con lei o averla in braccio. Perchè se il termine "cozza" non mi piace, beh, amorevolmente la chiamo "la mia Tellina" :-)))
Cosa ne pensate di un caso come il mio? Pro acquisto, ovvero, pro continuare a portare la mia splendida bimba oppure "è passato il tempo"?
Ciao e grazie
Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#2

Giulia ha dieci mesi e praticamente non ho mai usato passeggino
marsupio o in braccio ancora adesso
Cita messaggio
#3

Non credo che portarla gli tolga la libertà, anche perchè ad es. D. se non ha voglia non c'è niente da fare, se però vuole stare in braccio perchè non farlo più comodamente e a mani libere?
non preoccuparti che se ancora non gattona e non cammina non è perchè sia una bimba portata..anzi è proprio per questo che richiede ancora il tuo aiuto per guardarsi meglio attorno. Anche mio figlio ha gattonato a 9 mesi e capisco che forse ti poni il problema perchè ti sembra grandicellai, vedrai che appena si sposta in qualche modo da sola non ti domanderai più se la porti "troppo" ...e poi scusa portare addosso o in passeggino è così diveso? mi sembra un po come se qualcuno mi rimproverasse di portare un bimbo di 11 mesi in passeggino..la fascia o simili verranno abbandonate in genere alla stessa età di un passeggino..mi sembra di vedere bimbi di 3 anni in giro che lo usano ancora,no?allora perchè ci sembra che portarli invece di trasportarli sia così diverso..
scusa il filo non molto logico e scorrevole ma ho scritto a intervalli Wink

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Filippo lo porto in tutti i modi. Ma la fascia a anelli no la trovo scomodissima....perchè non provi a metterla dietro con la fascia o il mei tai, così riescia afare molte più cose!
Bhe in realtà vedo bambini di 4 anni o più...anche 6 anni nel passeggino....quindi si può ben replicare a chi giudica fasce e simili! Una volta vidi u nalunno della mia scuola in giro a 6 anni e mezzo sul passeggino e il biberon in bocca....fai tu....e a me che dicon di non dar il seno dopo l'anno altrimenti dò un "vezzo" a bhe...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#5

Concordo con le altre.....portala quanto vuoi!!!
Io non ho mai usato fasce (ne avevo solo una e scomodissima tra l'altro) e poco il marsupio.....ma l'ho tenuta tantissimo in braccio!!!
E adesso che Caterina ormai cammina da 5 mesi ogni volta che devo far qualcosa chiede di essere presa in braccio per vedere cosa faccio!!! Quindi ben venga qualunque cosa ti permetta di avere le mani libere, perchè non è che non usando la fascia la bimba in automatico non vorrà starti in braccio!!!
Non preoccuparti che non è per quello che on gattona o cammina....nemmeno la mia ha mai gattonato, e ad alzarsi per bene ha imparato solo dopo aver imparato a camminare (ha fatto il contrario).....tranquilla che si cimenterà nell'alzarsi quando le sembrerà il momento giusto....e quando sarete a fare giochini o cose simili....insomma, non di certo mentre devi cucinare o fare la lavatrice!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

ti rispondo con una domanda: i bimbi africani sono portati moltissimo... ti pare non siano autonomi e indipendenti o forse lo sono molto più dei nostri che non raramente a 3 o 4 anni sono imboccati a tavola, sono dipendenti dal ciuccio e viaggiano ancora con il passeggino?

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

Carissime mamme,
grazie, mi avete dato il supporto e gli stimoli alle riflessioni desiderate.
Per il resto spero abbiate capito che il mio cruccio non era la sua scarsa indipendenza (che termine inflazionato oggigiorno! Peccato che un piccolino - come, spesso anche molti 18enni e oltre- sia dipendente, e per definizione!), ma il dubbio che per un mio "benessere" (di averla accanto, di tranquillizzarla tenendomenla vicino anche però mentre mi occupo di altre cose) potessi fare qualcosa di "forzato" per lei.
Però avete ragione, così come dopo un po' si stufa a stare nella fascia (che però con gli anelli me la fa portare su un fianco e quindi ho sempre una mano più o meno bloccata dietro di lei), lo stesso farebbe in un ergobaby (o affine)
Grazie care mamme, buona notte e alla prossima
Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)