COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#41

HHmmm, se all'inizio è troppo caldo ammazzi tutto, poi non so quanto tenga il caldo. Io lo tengo in forno intorno ai 40 gradi per circa 3,5 ore.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#42

ho ripreso a farlo dopo un tot che non facevo. problema: dopo 12 ore è ancora molto liquido, la temperatura è forse troppo bassa?
il problema che la tacca minima del mio forno è 50°, ogni tanto lo accendo mezzora e poi lo rispengo, che non mi convenga tenerlo sempre acceso?
(29-08-2011, 09:45 21)*la ciarlot* Ha scritto:  faccio una domanda (forse scema): e provare ad usare il calore residuo di un forno spento usato precedentemente per cuocere altro?
non so tipo, faccio un arrosto o una torta, spengo il forno e dopo un po' ci metto il composto per lo yogurt...
che dite?

secondo me poi ogni tanto lo devi riaccendere

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#43

Ti conviene mettere un termometro in frigo e vedere qual è la temperatura reale.

Dopo 12 ore ti sarebbe dovuto stra venire... di solito ci metto circa 3 ore e mezzo...

Descrivi il procedimento che hai usato, magari ti è sfuggito qualcosa (anche se dici che lo hai già fatto...). Forse lo starter che hai usato non era quello giusto??

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#44

(07-09-2011, 10:45 10)arkadian Ha scritto:  Descrivi il procedimento che hai usato

1 cucchiaio di total stemperato e mescolato in 1,5 litri di latte crudo bollito e lasciato raffreddare a temperatura tipo bagnetto (sono senza termometro, ma l'ho sempre fatto bene senza) in recipiente di terracotta. intanto messo il forno a 50°, più volte acceso e spento ogni 2 o 3 ore...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#45

Mi intrometto :-): temo che tu faccia raffreddare troppo il latte, a meno che tuo figlio non cerchi di cuocerlo col bagnetto :-).
La temperatura del latte dovrebbe essere intorno ai 40 gradi.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#46

quoto Alessimdon
Aggiungo che io faccio per 1 litro di latte 2 cucchiai di total.
Devi metterci l'indice nel centro del pentolino con il latte e contare fino a 5 senza che ti scotti, ma non che sia tiepido Wink
Non so se ho detto prima ma io dopo aver scaldato un pò di acqua (non bollente) la metto in una pentola e metto dentro a mò di bagno maria il mio contenitore ermeticamente chiuso. Poi chiudo la pentola e la avvolgo in una coperta pile e la lascio tutta la notte a riposare in un angolo di casa.
Se non ti va bene nel forno potresti provare così!
Cita messaggio
#47

Per quanto riguarda il raffreddamento di solito il test è quello del dito. Se lo metti nel latte, conti fino a 5 e non ti scotta, allora è fatto.

Quanto hai fatto bollire il latte? Per farlo riuscire deve bollire circa 15-20 minuti.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#48

Ok é venuto col forno, sapore buono, ma una consistenza tipo fiocchi di latte o ricotta, e tantissimo siero, cos'ho fatto del formaggio? O é normale così? Nessuno di voi usa la terracotta?
No il latte lo faccio bollire 1 minuto o due, tipo pastorizzazione, per non privarlo dei nutrienti!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#49

Il problema è nella bollitura del latte. Prova a tenerlo sul fuoco per un quarticello e riprova. Non ti so dire dei nutrienti, ma se l'hai bollito...

Il siero è sintomo che è stato a fare troppo a lungo, però chiaramente stentava a "diventare" yogurt, per cui il problema è peggiorato con il passare delle ore. Sì direi che hai fatto una specie di formaggio, più che lo yogurt.

Non è che l'hai girato quando non era ancora fatto???

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#50

(10-05-2010, 11:10 23)arkadian Ha scritto:  Non c'è niente di più facile... Compra un po' di yogurt greco e te lo mangi quasi tutto meno qualche cucchiaino (diciamo 2-3-4 ).
Prendi del latte (noi di solito lo facciamo da un litro) e lo metti a scaldare fino a quando quasi bolle (non lo fare uscire fuori!!!). Spegni e fallo raffreddare fino a quando mettendoci il dito dentro e contando fino a 5 non ti scotti.
Fatto ciò prendi lo yogurt che hai conservato e lo stemperi in qualche cucchiaio di latte mescolando bene per evitare che faccia grumi. Continua ad aggiungere latte fino a quando non è bello liquido (un bicchiere circa).
Prendi un contenitore in plastica a chiusura ermetica e ci metti tutto il latte e ci aggiungi la miscela di yogurt. Giri bene e poi lo giri un altro po' e poi un altro pochino. Chiudi ermeticamente (se non ti si chiude avvolgilo nel domopack). Prendi uno strofinaccio e coprilo e mettilo al caldo. Io lo metto in forno che tengo a una temperatura tra i 30 e i 35 gradi (più o meno, usa un termometrino da due soldi per assicurarti che non sia troppo caldo). Dopo qualche ora, diciamo circa 4-5, lo yogurt è fatto. Metti in frigo e vai.

Arkadian, io seguo esattamente questo passo-a-passo che hai descritto, però ehm...ehm.. nella tua ultima risposta al dubbio di Maryluisette, mi hai un po' confuso: Glare
"Quanto hai fatto bollire il latte? Per farlo riuscire deve bollire circa 15-20 minuti".
cioè: lo facciamo quasi bollire e lo spegniamo, poi raffreddamento e procedura o lo facciamo bollire (ma por travasa, no Confused1 )
A me viene sempre, però ora ho la pulce dietro l'orecchio Undecided
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)