IL FORUM

Versione completa: ricetta Nutella (post ad alto tasso di popolarità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
la ricetta è quella di Salvatore De Riso. L'unica difficoltà è avere un buon frullatore (io non ce l'ho e si sentono i granellini di nocciola, ma direi che è quasi meglio!)
Ingredienti:
100 gr di nocciole tostate e spellate
100 gr di zucchero
50 gr di acqua

fai sciogliere zucchero e acqua sul fuoco fino a ottenere un leggero caramello e poi buttaci le nocciole. Gira con un mestolo di legno per farle ricoprire e versale sulla carta forno a farle freddare. Una volta fredde vanno frullate per 5 minuti in un mixer fino a ottenere una pasta fluida. Se non viene la pasta fluida si sentono i granellini nella crema.

100 gr di cioccolata al latte
20 gr di olio extravergine oppure di girasole
1 cucchiaio di cacao amaro

Fondi la cioccolata nel microonde, quando è fluida aggiungi il cacao amaro sciolto nell'olio e poi la pasta di nocciole, mescola bene e rimetti nel micro per 20 secondi a 600 watt. mescola e versa metà del composto su una teglia di acciaio freddissima e fai freddare il composto mescolando ogni tanto. Rimetti la parte fredda nell'impasto avanzato che sarà ancora tiepido, mescola e metti in un vasetto di vetro. Copri e fai raffreddare a temperatura ambiente.
Si conserva in frigo (se ce la fate a non mangiarla tutta appena messa nel barattolo... Em0100 )
Ostia che complicata! Attenzione al cioccolato in microonde, se ci sta un secondo di troppo sa terribilmente di bruciato!
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo la nutellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
La devo provare!!!
Ma perché comprarla è da pessimi consumatori multinazionali globalizzati e quant'altro? Em0400
Comunque attenzione ragazzi, la nutella è una droga a tutti gli effetti. Io erano aaaaaaaaaaanni che non la compravo adattandomi a varie creme spalmabili bio, buone per carità, ma che duravano in dispensa ben due o tre settimane. Oh...un po' di tempo fa passo davanti allo scaffale della Nutella sempre disdegnato dall'alto dei miei consumi equi e solidali e mi dico "va beh dai per una volta". Maremma...da quel giorno non resisto (si parla di tre mesi fa) e quando passo lì davanti la ricompro.

Qualcuno ha la ricetta Anti Nutella?????
Grazie in anticipo!!!!
Forse potrebbe essere questa l'anti nutella?
comunque non ci crederete ma a me NON PIACE la nutella, ebbene si..la schifo..pero questa lo provero sicuramente!
(17-01-2011, 11:25 23)chiarchiara Ha scritto: [ -> ]Ma perché comprarla è da pessimi consumatori multinazionali globalizzati e quant'altro? Em0400


Qualcuno ha la ricetta Anti Nutella?????
Grazie in anticipo!!!!

ma figurati! Io sono stata nutello-dipendente per qualche anno e da una decina d'anni non riesco a mangiarne + di un cucchiaino. Sarà suggestione, ma ci sento dei sapori che non mi convincono per nulla.

Questa versione contiene olio extravergine di oliva e non olio di palma (che è il grasso industriale per eccellenza) e se ne mangio un pò di più penso di danneggiarmi meno il fegato Em1100 e poi l'ho preparata io e so cosa ci ho messo. E se voglio farla assaggiare al pupo, lo faccio tranquillamente Blush
Non è un discorso di pessimo consumatore globalizzato, è cercare di mangiare meglio a 360°, anche nelle "schifezze" Em0100
sono una ex nutella dipendente, da quando hanno sostituito il burro di cacao e la pasta di cacao con oli vari io non riesco piu' a mangiarla e cosi' tutti i cioccolatini.

quindi yummmmmm da provare
maremma ragazze, io non ci sento niente di strano dentro, vero è anche che preferisco vivere nell'ignoranza e non sapere che cosa c'è dentro. Ma tra poco sarà bandita da casa...è giusto un periodo di regressione a quando avevo 10 anni...ne ho passato del tempo senza mangiarla...penso di potercela fare!
A me non piace sopratutto perchè è troppo dolce. La uso in gelateria perchè è l'unica che "tira". Non ci sono storie, ha fatto epoca! Io però preferisco mangiare la crema Novi fondente.
Comunque a casa non tengo alcun tipo di cioccolato. La piccola ha assaggiato un pizzico di cucchiaino di cioccolata ed è impazzita. Letteralmente. Gliela darò di sicuro (quella sana) se la vorrà ma aspetterò che abbia formato un po' più di conoscenza alimentare!!!
allora dopo tanto l'ho fatta, ma senz usare il microonde..fenomenale Tongue
Giusto oggi sto provando una variante con zucchero di canna grezzo e cioccolata fondente, poi vi dico.
Pagine: 1 2