IL FORUM

Versione completa: SEGNALI D'ESSERE PRONTA AD INIZIARE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutte, volevo proprio aspettare il compimento del 6 mese, ma la mia Lou ha iniziato circa una settimana fa a fissare proprio intensamente noi che mangiamo..lei è una grande osservatrice...non ci staccava gli occhi di dosso..

Allora ho iniziato a porgerle qualche chicco di riso, un pò di polenta, pasta, il pane che premasticoDodgy(SONO TERRORIZZATA CHE SI STROZZI), etc..

La prima volta è rimasta davvero stupitaEm0400..da morir dal ridere..
poi ora mi afferra proprio il braccio e mi tira la mano alla bocca o mi dirige il cucchiaino in bocca..

però poi sputa quasi tutto...anche i liquidi (per es lo sciroppo)..lo spernacchia fuori diciamo..non so se riesco a spiegarmi..e se gli metto pezzettini sul seggiolone non li guarda..

volevo quindi chiedere a voi esperte se questi segnali inndicano che è pronta oppure noConfused1..Non riesco proprio a capirlo..

Grazie a tutte per le risposteEm3600
Dimenticavo di dire che è allatta esclusivamente al seno...magari può avere la sua importanza per la vostra valutazione...
benvenuta,aspetta le vecchie volpi!
La risposta è nel comportamento di tua figlia!
Lascia fare a lei, ti sta già insegnando.
Che sputi lo sciroppo non mi pare indicativo di nulla. Salvo rarissimi casi lo sputano tutti.
Se sputa il cibo penso che sia xke non sa gestire le consistenze e ricordati che i bambini piccoli difficilmente si strozzano.
Grazie a tutte per le risposteEm3600

In realtà fatico un pò a capirla (ovviamente altrimenti non avrei aperto il postEm0100), tirandomi la mano per mangiare sembra che voglia ma poi praticamente sputa tutto..
addirittura fa le pernacchie dopo aver messo in bocca e sputa..

Dicevo dello sciroppo per fare un esempio di liquido ma lo stesso fa con l'acqua , anche se tira i bicchieri e la vuole, o con la polenta che ha assaggiato..
sembra gradire perchè brutte smorfie le ha fatte solo con la mela, però mi dà l'impressione di non essere capace a deglutire..

Cmq stamattina ho trovato un pezzo di pisello nel pannolino e quindi penso che inghiottisce qualcosa alla fine..

Non ho proprio fretta d'iniziare ma quando è a tavola con noi ci guarda fissa con 2 occhi spalancati che sembra di farle un torto a non darle nulla..

Vale perchè dici che i bimbi piccoli difficilmente si strozzano?
Con gli altri miei figli ho sempre fatto svezzamento tradizionale quindi non avevo paura di questo, mentre iniziavano a mangiare che già avevano denti..
Big Grin Sta solo prendendo confidenza, sperimenta, assaggia..pian piano si rigirerà qualcosa in bocca e poi lo sputerà di nuovo, poi masticherà (anche senza denti) e un pò ingoierà e altro lo sputerà ancora, alla fine buttera giu bocconcini, prima piccoli, poi grossi..sono passaggi..c'è chi fa svelto, chi no..piano piano ti accorgerai dei progressi!!
Ma sì, sta giocando e assaggiando!
Nei piccoli esiste un riflesso (ecco... non mi entra in testa il nome... ostrusione mi pare...) che fa sì che sputino le cose che non riescono a gestire, il fatto che i tuoi altri figli avessero i denti non significa che automaticamente sapessero gestire il cibo! Anzi! Sei fortunata se non hanno mai tossito!
(18-02-2011, 03:31 15)Chiara Ha scritto: [ -> ]Ma sì, sta giocando e assaggiando!
Nei piccoli esiste un riflesso (ecco... non mi entra in testa il nome... ostrusione mi pare...) che fa sì che sputino le cose che non riescono a gestire, il fatto che i tuoi altri figli avessero i denti non significa che automaticamente sapessero gestire il cibo! Anzi! Sei fortunata se non hanno mai tossito!

Sì è il riflesso di protusione..lo conosco..ne ho anche parlato con il pediatra, favorevole tra l'altro all'AS , anche s enon me l'ha proposto luiDodgy, e dice che sicuramente ora lei non l'ha più...

Per questo pensavo ad altro...

Probabilmente sì saranno prove..se mi continua a tirare le mani proseguirò con piccoli assaggi allora..

Grazie per la vostra gentilezzaEm3600
(18-02-2011, 11:57 11)elena84 Ha scritto: [ -> ]Big Grin Sta solo prendendo confidenza, sperimenta, assaggia..pian piano si rigirerà qualcosa in bocca e poi lo sputerà di nuovo, poi masticherà (anche senza denti) e un pò ingoierà e altro lo sputerà ancora, alla fine buttera giu bocconcini, prima piccoli, poi grossi..sono passaggi..c'è chi fa svelto, chi no..piano piano ti accorgerai dei progressi!!

d'accordo in pieno! Em3600
Anche io concordo in pieno con quello che ti dice Elena.....quando un bambino "è pronto" non è che di punto in bianco si scofana piattate di cibo!!! E' proprio così che la maggior parte comincia....assaggia, sputacchia, gioca.....insomma....è una cosa che va per gradi...io direi che è pronta per cominciare il rodaggio e non ti resta che seguire i suoi segnali!
Pagine: 1 2