IL FORUM

Versione completa: Merenda al Mattino?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao,

scusate se apro un topic nuovo ma non sono riuscita a trovare info in merito! E' sicuramente un dubbio da novellina, anzi da NOVELLINISSIMA e per questo chiedo aiuto alle vecchie volpi.

Mattia ha iniziato AS da una settimana e ha già assaggiato diverse cose.
Si può dire che è un mangione, ieri a pranzo ha mangiato 3/4 di sogliola, 3 cimette di broccoletti e mezza mela, giusto per fare un esempio.. Diciamo che i suoi a volte sono assaggi, altri dei veri e propri pasti.
Mi chiedevo una cosa, bisogna dare la merenda anche a metà mattina? io gliela dò sempre al pomeriggio (Frutta o Yogurt) ma al mattino no.

Si che è un dubbio stupido.. ma se mi illuminate vi ringrazio!

Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: durante i pasti date l'acqua ai bimbi? la bevono dal biberon, dalla tazza o dal bicchiere?
Allora, sull'acqua ci sono già diversi argomenti. Il succo è che il biberon serve al latte. In molti abbiamo usato il bicchiere sin da subito, ma se vuoi usare quello con il beccuccio (assumendo gli piaccia) non vedo problemi. Comunque se cerchi ti puoi fare una cultira.

Per quanto riguarda la merenda del mattino... non lo so... se la vuole, dagliela, se no, no.
Personalmente non l'abbiamo mai data, eccetto magari un qualcosa se il pranzo ritardava, ma non credo ci sia una legge in merito. Continua a fare come siete abituati.

Una cosa però, ricorda che è probabile che tra un po' smetterà di mangiare (per passare a un gioco diverso); ricorda che è NORMALE!!!
Grazie mille Arkadian!

Mattia al momento beve dal bicchiere, ogni tanto facendosi il bagno ogni tanto senza inondarsi, ma non è un problema! tanto dopo mangiato devo sempre cambiarlo.. Smile

Probabilmente anche Mattia tra un pochino smetterà di mangiare, ma diversamente dagli altri lui mangia tutto con il cucchiaino (tranne il pane che prende in mano volentieri) e apre sempre la bocca non appena glielo avvicino..
In ogni caso c'è sempre la santa tetta che viene in soccorso! Oggi per esempio a pranzo era di luna storta ed ha mangiato solo mezza banana, della pasta e fagioli non ha voluto vedere nemmeno l'ombra! Smile
Il bicchiere glielo abbiamo tenuto noi fino ai ... Boh... 12 mesi?

A pranzo non gli metti l'obbligatorio bavaglino/grembiulino?
il bavaglino si, ma il grembiulino non sono ancora riuscita a trovarlo!
Sono difficili da trovare in Italia, ma te lo puoi fare da sola usando una maglietta vecchia.
grazie.. non ci avevo pensato!
Ti posso dire la mia sulle merende,partendo dall'assunto che il cibo è anche convivialità e che è più semplice iniziare da subito a tenerlo a tavola con voi tutte le volte che mangiate.Perciò se voi fate merenda la farà con voi se gli va,altrimenti no.Almeno secondo me è meglio cosi per iniziare.Soprattutto a me è servito ad evitare che ogni parente si sentisse in diritto di proporgli da mangiare fuori pasto.
Perchè con lo svezzamento non si fanno solo conoscere nuovi cibi e nuovi gusti ma si pongono le basi per una corretta alimentazione, che certamente comprende le merende ma se voi non siete abituati a farle è meglio concentrarsi su pranzo e cena e solo dopo che si è consolidato questo meccanismo, inizierete a fargli fare la merenda
noi facciamo uno spuntino anche al mattino di solito. ma io credo che non ci sia una regola fissa, ogni bambino è a sè: se ti fa capire che ha fame lo fai mangiare, altrimenti no. Basta guardare i "segnali" che ci inviano! Wink
(26-03-2011, 06:12 18)rossanalib Ha scritto: [ -> ]Basta guardare i "segnali" che ci inviano! Wink

oddio,non ho la più pallida idea di cosa siano questi messaggi!Io quando sembra aver fame propongo la tetta!chiaritemi un po'le idee
Pagine: 1 2 3 4