IL FORUM

Versione completa: ricette per carciofi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, questa è una domanda per le mamme-cuoche più esperte:
ho comprato stamani al "mercatino 0 km" 5 carciofi freschi e teneri, io me li mangio (ho già l'acquolina in bocca al pensiero) crudi, solo con un pizzico di sale (cioè li mangio come in pinzimonio, ma senza olio) - alla faccia della mia pressione alta!!!Em0300
Li vorrei proporre anche a Filippo, mi potete suggerire qualche ricettina gradita ai più piccoli?

Grazie 1000
mio figlio se li mangia sott'olio Em0100 ripieni di formaggio e uova? oppure un bel risotto?
proprio ieri ho fatto un purè di carciofi:

mettere a rosolare un po' di cipolla (ma se non vuoi non rosoli), aggiungerci due carciofi puliti e fatti a pezzi (ok anche un pezzetto di gambo) e una patata (questa la proporzione, se usi più carciofi userai anche più patate), metti un po' di sale, un paio di mestolini di acqua e fai cuocere (io ho usato la pentola a pressione che avevo fretta), quando tutto è ben cotto puoi mettere il mixer o schiacciare manualmente, a noi è piaciuto molto (era la prima volta che lo facevo)

Spessissimo faccio poi pesce ai carciofi (voi non mangiate pesce ma la ricetta la posto lo stesso):

pulire qualche carciofo e tagliarlo a fettine sottili, farlo cuocere un po' in padella con olio e uno spicchio di aglio, mettere sale, timo o altre erbette.
In una pirofila fare uno strato di carciofi, cospargere di pangrattato, adagiarvi del pesce (merluzzo, platessa, nasello, palombo, nocciolo...) e ricoprire con un ulteriore strato di carciofi e pangrattato, mettere un mestolino di acqua, una giratina di olio e mettere a cuocere in forno per un quarto d'ora-venti minuti... davvero gustoso
grazie! provo sicuramente il purè e il risotto e la ricetta con il pesce la giro alla nonna, vediamo se così si mangia anch un po' di pesce!

Grazie 1000
AHAHAH! Ho appena parlato di carciofi in un altro thread!
Io faccio li faccio trifolati:

Taglia metà i carciofi e li metti in acqua e limone così non anneriscono mentre li pulisci.
Togli le barbette interne e elimini il duro dai gambi.
Scaldi olio in una padella, metti aglio e carciofi con la parte interna in basso e rosoli un pochino.
Aggiungi acqua calda e sale q.b.
Verso la fine cottura li giri e cospargi di prezzemolo (ma se vuoi puoi metterlo anche prima)
Sono cotti quando sono belli morbidi.

Si mangiano foglia a foglia come per il pinzimonio. Il gambo e il .....il...sedere (?) del carciofo cono deliziosi!
grazie valina, provo!
ragazze io proverò ancora a farli, perchè in qualsiasi modo provo a cucinarli mi vengono durissimi!! Mia madre faceva una ricetta molto simile a quella di Aleberto ma senza schiacciare e io l'adoravo!!!
Io adoro i carciofi ... sopratutto in pinzimonio, ma ecco altre idee:

- Insalata di carciofi e castagne
 (uso castagne già cotte e pelate, ma si possono anche far bollire ecc.)
 fare rosolare i carciofi con olio d’oliva, aglio tritato e prezzemolo sminuzzato, sale e pepe
 lasciarli intiepidire e disporli in un piatto con qualche ciuffo d’insalata (valeriana) condita con poco olio e aceto baslsamico
 cospargere di noci
per i cuccioli autosvezzanti non ancora aguerriti, si può eventualmente tritare le noci, e togliere le foglie e il fieno" dei carciofi. in Francia i carciofi sono molto grossi, e questa insalata si fa con i soli fondi.
variante: si possono anche aggiungere delle lumache, rosolate con aglio burro e prezzemolo


carciofi all’arancia e al curry
 tagliare i carciofi a metà e levare il “ciuffo” all’interno
 farli rosolare in padella qualche minuto con olio d’oliva e aglio
 ricoprirli di succo d’arancia, quando bolle aggiungere sale e pepe e abbassare il fuoco coprendo la padella
 lasciare stufare per una mezz’oretta
 aggiungere curry in polvere, o altre spezie


zuppa di carciofi e barbabietole
 tagliare i carciofi a fettine togliendo la parte pelosa
 farli rosolare in padella qualche minuto con olio d’oliva (buonissimo anche con olio di sesamo),un dentino o due d'aglio, sale e pepe
 coprirli di brodo vegetale e lasciar cuocere a fuoco lento per ¼ d'ora – 20 minuti
 tagliare due barbabietole (io le compro già cotte) a fettine e buttarle nel brodo per giusto un paio di minuti
 aggiungere un goccio piccolo di aceto balsamico
 speziare abbondantemente con paprika, peperoncino o meglio ancora, un mix aromatico (quanto tollerabile per bimbi, ovvio)
 cospargere di foglioline di coriandolo fresco
variante: in questa zuppa possono "nuotare" tronchetti di polpo bollito


Coniglio provenzale con carciofi
 tagliare i carciofi a fettine togliendo la parte pelosa
 fare sciogliere a fuoco lento in olio d'oliva una cipolla tagliata fine, con un dente d'aglio tagliato in due
 mettere a dorare pezzetti di coniglio
 aggiungere le fettine di carciofi
 tagliare a cubetti due pomodori e aggiungerli al coniglio
 cospargere abbondantemente di erbe di Provenza ridotte in polvere (usando per esempio un mulino per il pepe), sale e pepe
 ricoprire di brodo vegetale, portare lentamente ad ebollizione,
 abbassare il fuoco al minimo, coprire e lasciar cuocere piano piano per mezz'ora
 servire con riso o patate
Oggi ho provato a fare un "Pasticcio di Carciofi" a pranzo ed è piaciuto molto, mentre cucinavo la piccola infilava il mestolo e leccava contenta...

Sbucciare 3 patate e tagliarle a spicchi. Fre altrettanto con 2/3 carciofi (li avevo prima messi in acqua acidulata ed avevo tolto barba e folgie dure). Tagliare sottilmente un porro. Mettere le patate, il porro e i carciofi in un tegame con olio evo, sale, un pizzico di origano e del prezzemolo tritato. Coprire il tegame e far cuocere a fiamma moderata (aggiungere acqua se serve). A cottura quasi ultimata, togliere il coperchio e far cuocere fino a restringere il sughetto (quasi asciutto). Un filo di olio a crudo ed è fatta.

@Alexandra mi incuriosisce carciofi all'arancia e curry, devono essere deliziosi!
mmmmh! anche il pasticcio suona bene!
Pagine: 1 2