IL FORUM

Versione completa: Carne? Come?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La domandina è questa: Vorrei dare a Filippo carne che possa gestire con le mani che non siano solo le polpette. Di norma la spezzetto con il coltello e gliela dò con le mie dita, vorrei mettergliela spezzettata sul vassoio in modo che a un anno suonato faccia da sè ma lui così la prende e la butta (magari riprovo).
Mi chiedo se posso dargli un coscio di pollo in mano per esempio o un pezzo di bistecca vicino all'osso. La mia paura è che con i denti davanti possa staccare pezzi troppo grandi che poi non sa gestire perchè non credo che la carne senza denti molari si riesca a masticare come invece si fa con la frutta.

Il pesce invece come lo date voi? io solo con le mie mani così levo le lische.
Francesco a 8 mesi si mangiava da solo gli arrosticini e non aveva nessun molare!!!!! Big Grin cmq ogni bimbo è a sè, ma io non mi formalizzerei troppo, solo "sperimentando" puoi trovare la soluzione migliore per voi! anche con le costatine di agnello Francesco si è trovato subito bene, sembrava un piccolo flintstone con una costata di brontosauro! Big Grin per il lancio dei pezzettini considera che è un po' una fase, io ho risolto mettendogli sul vassoio del seggiolone uno o due pezzettini alla volta, così non li lanciava, se invece ne aveva tanti davanti si divertiva con il tiro a segno!
la carne taglio a pezzetti e gliela metto davanti (se la agguanta da solo), il coscio di pollo lo do intero, il pesce idem, gli lascio i pezzetti davanti, se è un pesce liscoso prima lo schiaccio con le mani per verificare di aver tolto le spine per bene, comunque se ne trova sputacchia tutto senza problemi.
Per non fargli buttare i pezzetti ti consiglio di metterne solo uno alla volta (anche Tobia se se ne trova molti agguanta tutto e lancia)
noi la carne non la amiamo a meno che' sia molto condita (sughetti ed intingoli vari), io ho provato oltre alle polpette a dargli in mano le fettine di carpaccio cotte e gli involtini fatti sempre col carpaccio e direi che va abbastanza bene.
Io sono convinta personalmente, ma forse sbaglio, che l'uomo non abbia una necessita esagerata di carne... A maggior ragione i bambini: se avessero la necessita di divorare kg di carne madre natura li avrebbe dotati ben presto di canini e molari, come accade per molti altri mammiferi. Quindi se il problema é che non gli piace piu di tanto, non preoccuparti, le polpette una volta ogni tanto vanno piu che bene. Io con la bistecca, intera o a pezzi, ho proprio rinunciato, gli fa orrore!
Citazione:Io sono convinta personalmente, ma forse sbaglio, che l'uomo non abbia una necessita esagerata di carne... A maggior ragione i bambini: se avessero la necessita di divorare kg di carne madre natura li avrebbe dotati ben presto di canini e molari, come accade per molti altri mammiferi. Quindi se il problema é che non gli piace piu di tanto, non preoccuparti, le polpette una volta ogni tanto vanno piu che bene. Io con la bistecca, intera o a pezzi, ho proprio rinunciato, gli fa orrore!

ma infatti è così. già dalla piramide alimentare si capisce che l'alimentazione umana non necessita di carne e anzi è meglio sia molto limitata se proprio la si vuole mangiare.
senza stare a dire il perché e il percome, io sono nata vegetariana, da famiglia vegetariana di ultra novantenni, sono vegana da 5 anni, ho fatto la gravidanza vegana, e mia figlia è quasi vegan. stiamo entrambe benissimo. diciamo che ciò dimostra quanto siamo molto più simili agli scimpanzè (99%) che ai leoni Thumbup1
sì ma infatti non è che la carne vada mangiata tutti i giorni! se seguite la piramide alimentare la porta una o due volte a settimana e preferibilmente carne bianca. Wink