IL FORUM

Versione completa: uso precoce del wc
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
(13-05-2011, 08:54 20)ameliaedaniele Ha scritto: [ -> ]Mi sa che frequento mamme un po' tradizionaliste allora... anche se ad essere sincera l'idea era venuta a mia suocera Blink

Capirai ...le mamme che frequento io mi considerano pazza da legare!!!

Ps: complimenti per la suocera Smile
io da ieri ho cominciato...
leggendovi (e leggendo il link di alessimdon) mi sono sentita un po' meno assurda nell'idea che avevo avuto già due mesi fa ma non avevo attuato perchè mi sembrava troppo "originale" Thumbup
siamo a quota 3 pipì e 1 cacca nel water Thumbup1

mi spiegate a parte il dopo pisolino e quando spingono quando ce li mettete?
continuate a usare il pannolino (u&g o eco?)?
o andate "a briglia sciolta"?
noi da parecchio la facciamo nel wc, non ricordo bene ma mi sembra dai 5 mesi, le cacche le beccavamo tutte e le pipi' qualcuna (nel senso che sul wc fa sempre pipi' ma nel pannolino continua a farla) purtroppo da quando abbiamo inserito la babysitter ha un po' perso l'abitudine a farmi capire che gli scappa, penso che la baby lo ignori un po' da quel punto di vista ma io non mi do' per vinta e quando ci sono io continuo a metterlo sul wc (anche noi U&G).
(13-05-2011, 10:17 22)arkadian Ha scritto: [ -> ]
(13-05-2011, 08:54 20)ameliaedaniele Ha scritto: [ -> ]Mi sa che frequento mamme un po' tradizionaliste allora...

No, credo che frequenti mamme più o meno nella norma (nel senso che hanno comportamenti nella media di oggi), mentre qui ci sono genitori che hanno fatto scelte un po' diverse (e a mio avviso e nella maggior parte dei casi migliori... ma certo io non potrei dire niente di diversoSmile )


il fatto è che quel tipo di puericultura è il più diffuso perchè si basa sul senso comune...
ma non fa per me...
tiene poco conto delle abilità innate del bambino (guai a dargli dei pezzi sennò di soffoca! guai a metterlo sul wc sennò rimane complessato!); secondo me si corre sempre il rischio di sottovalutare i bambini vedendoli come degli esserini incapaci a cui bisogna somministrare cucchiaiate di pappine e cambiare pannolini da brave mammine; si tende a vedrli come tabulae rasae, come bambolotti, come oggetti piuttosto che come soggetti di ciò che riguarda la cura di loro
(ma è difficile spiegare bene quello che cercavo di dire... Bored)

ti sei spiegata benissimo invece. Io la penso proprio come te.
Aggiungo che ho per fortuna una pediatra di base dalla mia parte che la pensa esattamente come noi due: la prima frase alla prima visita è stata più o meno così "si ricordi sempre che i neonati non sono dei paralitici e che se lasciati fare per lo più se la cavano sempre da soli". Da qui logiche conseguenze: iniziare precocemente a fargli gestire il cibo, niente "tortura" se non strettamente necessaria (es. lavaggino nasale solo se raffreddato e solo se tale raffreddatura impedisce sonno/nanna, altrimenti quel che è da fare fa lo starnuto), uso del tappeto invece che di girelli/box/sdraiette, ecc. ecc.
Giulietto fa la cacca nel vasino da quando ha 5 mesi e mezzo. Prima lo sedevo quando vedevo che stava iniziando a spingere, ora lo siedo ai suoi orari e la fa! Per la pipi invece e' più complicato. Qualcuno mi ha detto che sono pazza perché e' troppo piccolo e la fa nel vasino solo per compiacere la mamma. Mi sembra una cavolata, anche perché non gli ho mai detto bravo o cose simili, lo faccio come qualcosa di naturale. In più la posizione seduta lo aiuta e fa molta meno fatica.
Premetto che noi non facciamo EC: tanto di cappello, ma non ci siamo riusciti.
Giorgia si ferma e comincia a fare la faccia concentrata alla cacca. Normalmente sta col pannolino lavabile e quando la cambio la metto davanti allo specchio sul lavandino. Facciamo le smorfie allo specchio e quasi sempre lei fa la pipi'. Mi impressiona vedere che lei contrae i muscoli volontariamente. Col caldo contiamo di metterla chiappe al vento visto che e' la soluzione piu' sana per la pelle
dopo esserci arenati perchè aveva paura del vasino e del riduttore (se glie lo mettevo piangeva) probabilmente perchè li fanno pensando a bambini dai 18 mesi in su e quindi sono troppo larghi per lui

abbiamo ricominciato a fare la cacca nel wc con me che gli faccio da riduttore umano
in questo modo va molto meglio e ormai non ne fa più una nel pannolino perchè mi accorgo che sta per da segnali anche impercettibili
solo che mi preoccupa il fatto che quando non ci sono io, chi è che capta i suoi segnali??? chi è che gli fa da riduttore umano?
la pipì la facciamo in piedi nel lavandino (mi diverto un sacco a fare anche la scrollatina finale Biggrin) appena sveglio, ma ne fa ancora tantissime nel pannolino
faccio tutto questo senza alcuna pretesa di spannolinamento precoce, ma per aiutarlo a fare i suoi bisogni e perchè rimanga meno tempo possibile a contatto dei rifiuti organici
questa cosa mi incuriosisce un sacco Exclamation
ammetto da vera ignorante che non ne avevo sentito parlare (o almeno non in modo sistematico) Confused

matteo dopo i primi due mesi di cacche regolarissime ad ogni poppata ha iniziato a farla una volta al giorno
prima spingeva ora no e non riesco ad accorgermi quando la fa Sad (mamma degenere????)
Confused1
diciamo che la fa più spesso al pomeriggio che alla mattina
uffi!
adesso proverò a farci più caso..

in ogni caso frequentando questo forum a volte mi sento un po' fuori dal mondo.
o meglio, mi si sta aprendo un mondo Scared
quindi secondo voi possiamo inziare anche noi? premetto che M sta seduto bene da solo solo da un paio di mesi ...
(12-05-2011, 11:40 23)ameliaedaniele Ha scritto: [ -> ]Già la pampers mi dovrebbe dare il premio per il numero di pannolini usati (il wwf di sicuro no Confused) perchè se mi accorgo che è (poco) bagnato lo cambio subito... almeno ne evito qualcuno.

Anch'io sono messa così, avevo il desiderio di usare i lavabili, ma la lavatrice è in garage e riesco ad andare di sotto (soprattutto d'inverno) solo quando c'è qualcuno in casa che guarda M.
Pagine: 1 2 3 4 5