IL FORUM

Versione completa: Eppur s'affoga...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Col pane da ciucciare, con la crosta di pizza, coi biscotti e con la frutta (banana, pera).
Elena non sa gestire le consistenze "miste", cioè se in mezzo a qualcosa di spappolato resta un frammento solido, per quanto minuscolo, le va di traverso di brutto.
Da notare che sa gestire benissimo i cibi solidi, mastica la carne, l'insalata, il parmigiano, purchè a cubetti di dimensioni circa 2mm.
Il pane glielo do a microbriciole, e solo la mollica (con la crosta si strozza).
La frutta: la mela dura gliela do a cubetti, che mastica. Il resto glielo frullo, perchè anche se schiaccio con la forchetta, resta la consistenza mista.
I biscotti glieli sciolgo nel bibe.
Avete qualche consiglio su particolari tipi di pane e marche di biscotti particolarmente "solubili"?
Sua sorella si passava ore a ciucciare pane e biscotti senza problemi..
Tua figlia è moooooolto piccola, per cui non ti dare pensiero. Ha appena fatto 5 mesi, per cui non credo proprio che importi quello che/quanto mangia.
Non frullare niente, ma continua a darle pezzetti, anche se sminuzzati e falle imparare le consistenze. Poi ricordati che non è che si strozza, ma semplicemente utilizza le sue difese naturali (ancora molto forti dato che è piccola) quando si trova qualcosa in bocca che non riesce ancora a gestire.
Falle assaggiare cose di consistenza mista, più liquide e solide... insomma dalle l'opportunità di imparare e (come dici tu) di strozzarsi, dato che anche quello serve. Ricordati che non si strozza nel senso che dici tu, ma deve imparare a muovere le cose in bocca. Piano piano lo saprà fare da sola. È proprio come imparare a camminare, che all'inizio lo vuoi tanto fare, ma cadi a ogni passo. Ci vuole un po' di tempo e di "manzitudine"Smile

Sul biscottino nel biberon... beh, a me fa un po' schifo solo l'idea
Concordo con Arkadian tranne il senso che prova per il biscottino sciolto nel latte: io lo adoro anche adesso che ho 33 anni, qualsiasi biscotto e pure le briciole della torta finiscono nella mia tazza della colazione!
Anche io sono d'accordo con arkadian. Quanto ai biscotti, io li faccio diventare un po' mollicci nel suo latte, ma in una tazzina, non nel bibe, e poi glieli do con il cucchiaino. E' un buon esercizio anche per imparare a gestire i pezzetti, perché sono belli morbidi e non può di certo strozzarsi.
Concordo con gli altri. E comunque è molto piccola.. dalle un pò di tempo e dalle modo di esercitarsi.. come dico sempre ti stupirà.. mia figlia a 8 mesi, abbiamo cominciato a 6, quindi solo due mesi fa, e fra un pò si mangia pure il piatto... però all'inizio avevo i tuoi stessi dubbi e le tue stesse paure Smile
Grazie a tutti!
Il biscotto nel bibe è una necessità da secondogenita (da lei mooolto apprezzata). Dovendone preparare due al mattino è più veloce.
Poi anche noi mangiamo latte e biscotti, quindi le do uno dei miei da ciucciare tenendolo io.
Ho provato i petit e i caffelatte, entrambi colussi, e devo dire che sono ben solubili.

Per quanto mangia:
è 9 kg e 3 etti
Si scola 5-6 (7 se non mangia cose solide) biberon da 250 cl ogni giorno, di cui due (colazione e merenda) con biscotto.
Pranza e cena con noi, per esempio, ieri: pranzo: 5 fusilli ricotta e parmigiano, un quarto di pomodoro in insalata, un ottavo di mela, briciole di pane; cena: una fetta e mezzo di prosciutto cotto, 3 cucchiai da tavola di purè, briciole di pane, uno yogurt alla banana.
Si difende bene... Smile

E' che ci sono momenti, mentre preparo il pranzo o la colazione, in cui lei gradirebbe un antipasto (lo chiede), ma non posso proprio lasciarle in mano un pezzetto di pane o biscotto da sola.

Vedrai che è solo questione di un pò di tempo (e di allenamento). Anche io all'inizio la stavo a guardare con quattro occhi quando mangiava. Ora la maggiorparte delle cose se le sa gestire da sola (ed è solo due mesi che stiamo autosvezzando, e già da un pò gestisce senza problemi). Quindi mi fido, per esempio, a lasciarle un biscotto, un pezzo di pane, della frutta a pezzetti, della pasta, senza dover guardare cosa fa Smile
Aggiornamento: problema pane risolto: adora i crackers!
Ne prende uno in mano con abilità, e lo mangia a morsetti, masticando con cura Smile
Biscotti: gli abbracci li mangia benissimo, specie la metà al cacao...
Frutta: sempre a microcubetti o in purea, nessuna news.
La crosta della pizza è sempre un grande amore!
Vedi? Ognuno pian piano trova la sua via Smile .. buongustaia (per la metà al cacao degli abbracci..)