IL FORUM

Versione completa: Siamo tornati e forse stavolta restiamo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da una settimana circa ho iniziato a dare degli assaggi a Tommaso che il 7 compirà 8 mesi. Le farine gliele ho preparate due volte poi ho capito che non gliene frega niente.
Finora ha mangiato:
mezze maniche al pomodoro
rolatina di pollo
pesca
hamburger
parmigiano
biscotto
conchiglie al pesto
prosciutto cotto

Gli propongo i pezzetti con le mie mani perchè il cucchiaio non gli piace.
Però ho notato che ancora si fa venire i conati di vomito, ma poi in realtà si gestisce il micropezzo e ingoia.
Io ho sempre paura che soffochi e gli dò dei pezzi microsopici.
Però ieri alla festa del nido di Matteo, gli ho messo in mano un biscotto e ciucciando qualcosa ha mangiato. Poi aveva in bocca un pezzo grande e gliel'ho tolto perchè gli è venuto il conato.
Sto agendo bene?
Ah, a pranzo gli propongo minestra con o senza un po' omo di carne bio e ne mangia poca poca...
Bene, ottima notizia!!

L'unica cosa, riguardo i "conati", lascialo fare che fanno parte dell'apprendimento. Tommaso deve imparare a gestire il cibo in bocca e a spostarlo con la lingua. I conati non sono veri conati, ma semplicemente ricordano il fatto che non è ancora avvezzo ad avere le cose indietro nella bocca. Mettergli le mani in bocca per togliergli il cibo lo eviterei a tutti i costi perché rischi di fare più danni e di farlo strozzare per davvero se per sbaglio gli spingi un pezzettino di cibo giù in fondo alla gola.

Insomma, con questi strozzamenti ci siamo passati tutti... sono una tappa obbligata e durano poco, proprio come provare a camminare nonostante si cada sempre in avanti con conseguenti bernoccolissimiSmile
Poi scusa... non ho capito il titolo... "forse restiamo"? Perché dove pensavi di andare??SmileSmile
No perchè avevo iniziato tempo fa con l'AS poi avevo avuto una battuta d'arresto...
vai benissimo, confermo che dai "conati" ci siamo passate tutte e se riesci a resistere non togliergli il cibo di bocca lo confondi di piu'
non togliere un bel niente e se posso dire la mia evita i micropezzetti, soprattutto se son cose durette, tipo pasta/pane/verdura cotta pochetto: sono meno gestibili del pezzo grosso. Il pezzo grosso lo mastica, lo sposta, al massimo lo sputa, ma non lo ingoia così com'è; con il micro pezzettino potrebbe venirgli la tentazione e se va giù per il verso sbagliato allora si che è pericoloso!
ameliaedaniele mi ha portato via le parole di bocca... l'ho scritto anche io in qualche altro post...